Il primo amore non si scorda mai.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alveolo
     
    .

    User deleted


    Eravamo 4 amici al bar... ma noi volevamo fare la birra (x 'mbriacarci)
    Ebbene si, abbiamo fatto una saison (la mia preferita), una birra belga e abbastanza leggera (x i belgi): 6,5/7 gradi
    Ci siamo messi col Priore, Daniele (pizzaroma) e mio cognato e abbiamo fatto 70 litri di birra (circa un centinaio di bottiglie)
    Era da qualche anno che non la facevo più (x problemi logistici: mi mancava lo spazio fisico) , spronato da Daniele ed Ettore (e trovato un volontario che mettesse una location) ci abbiamo riprovato.
    Il procedimento era un All Grain (x chi non fosse pratico: siamo partiti con il mulino x la macinatura del malto)
    A breve farò un post con tutto il processo, x ora vi metto le foto della densità finale (quando finisce la prima fermentazione: prima di imbottigliare),
    Almeno un altro mese (almeno, capito Danie'!!??!) e sarà pronta, deve fare ancora una seconda fermentazione in bottiglia (il sapore non è quello definitivo e poi manca di carbonazione): ma già così e buona
    Eddajeeeeee!!!!!

    jpeg


    jpeg

    Edited by Alveolo - 21/11/2018, 16:32
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    La voglio assaggiareeeeeee

    Bravissimi tutti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grandissimo, che bel colore! Se fossimo più vicini avresti manodopera, spazio, assaggiatore... :shifty:

    PS:continuo a non capire perché le foto che posti tu, non riesco a vederle dall'app di forumfree(dal sito normale tutto ok). Boh.
     
    .
  4. satorosan
     
    .

    User deleted


    E da tanto che non faccio la birra per lo stesso motivo.
    Lo spazio dove birrificare è molto importante .
    In casa è improponibile anche se non impossibile...
    Complimenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Grande Alveolone, una bellissima passione condivisa anche da me. Pensa che iniziai anche ad acquistare qualche attrezzatura, poi con l'arte bianca andai avanti, con la birra invece non riuscii a partire come si deve.
    Ma una bella sessione Full immersion in quel di Igea?
     
    .
  6. Alveolo
     
    .

    User deleted


    Grazie a Tutti...

    Lo sapevo che c'era qualche Confratello che avesse l'hobby brassicolo!

    Chiaraaaaaa.... E daje, scendi a trovarmi?

    Magari Sandro averti vicino... Ormai tutti i miei amici quando mi sentono parlare di fare la birra mi mandano a quel paese :-(

    È vero Satorosan... Una volta ho fatto una piccola cotta a casa x prova (12 litri), ho litigato con tutti: iniziando da mia Moglie (perché ho devastato una cucina) e finendo con i vicini (x la puzza): che fatica!!!

    Mitico Merlino... Il mio impianto è "mobile", possiamo organizza' dove vuoi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Chefficata! Bravissimi tutti.
     
    .
  8. Alveolo
     
    .

    User deleted


    Che ne dite dell' etichetta???? Ho barato prendendo Mondrian: l'ho migliorato!!! :-)

    jpg
     
    .
  9. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    scoperto che alveolo ( francesco ) è esperto nel fare la birra ... messo sotto torchio alla fine abbiamo fatto una “cotta di birra” in gergo si dice cosi ... io toglierei anche abbiamo perché alla fine io personalmente ho solo assistito ..
    70-80 litri di birra ...tipo saison ...una giornata intera ....un mazzo tanto (per loro 😂)
    la cosa “figa” di tutto ciò è che alveolo è partito dalla macinazione dei grani ... quindi ha effettuato il procedimento completo dalla A alla Z ... questo ti permette di variare a tuo piacimento le ricette di birra ... ma il contro è che devi fare molta attenzione a tutti i passaggi e qualsiasi cosa utilizzi deve essere ben sanitizzata ... pena la non riuscita della birra
    alla fine ... qualche giorno fa l ho assaggiata mentre è quasi al termine della fermentazione e devo dire che aveva un ottimo sapore ( contando che era calda )
    complimenti ad alveolo sia per la sua bravura che pazienza nel spiegarti tutto sul mondo birra
    ps tra qualche giorno la imbottiglieremo 😀
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alveolo @ 21/11/2018, 16:34) 
    Che ne dite dell' etichetta???? Ho barato prendendo Mondrian: l'ho migliorato!!! :-)

    jpg

    Bella mi piace. :D

    Se non e' pastorizzata sara' almeno priorizzata :P ;)
     
    .
9 replies since 20/11/2018, 13:24   206 views
  Share  
.