Punta di Petto Sous Vide

Chiedo aiuto agli esperti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Trovo spesso al supermercato questo meraviglioso taglio di carne a un prezzo che toglie il fiato (€3,5/kg). Lo chiamano "bollito con osso", ma è proprio lui.

    In genere lo affettano a larghe fette (circa 5-6 cm di spessore), che potrei agevolmente mettere sottovuoto.

    Secondo voi qual è il modo migliore per prepararlo sous vide?

    Che temp? Quante ore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sarebbe quello che gli anglofoni chiamano "brisket"? Se sì, io non l'ho mai fatto, ma vedo sempre cotture estremamente lunghe, anche due giorni, a 60°. Prova a dare un'occhiata a Sous Vide Everything su Youtube.
     
    .
  3. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    ciao ettore
    io l'ho fatto una volta
    24h a 68 gradi ed era piuttosto asciutto e duro
    sicuramente per quelle tempistiche 68 gradi sono troppi
    potresti provare come dice Sandro, dovresti avere una carne più morbida
    in realtà dipende anche da che risultato finale cerchi
    se la vuoi sfilacciare, temperatura più alta
    tipo bistecca, temperatura più bassa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao premetto che non sono uno chef ma mi intrigano le sfide culinarie ,l'ultima appunto e' quella dei lievitati passando dalla birra.
    La punta di petto regala grandi soddisfazioni se trattata nella giusta maniera ma se sbagli diventa una suola.
    Io marino per 12 ore almeno(senape olio spezie,tra cui tanto pepe e sale 8/10gr/kg),poi rosolo in pentola per qualche minuto e butto in forno a 130/140 gradi meglio avvolta in stagnola.
    Quando a cuore arriva sui 93/95 gradi spengo e faccio riposare per almeno due ore in modo che riassorba i liquidi.
    Per un paio di kg ci vorranno almeno 3)4 ore di sola cottura.Questa e ' una versione con forno perché gli americani lo fanno sul barbecue facendo firmare una crosta esterna.
    Buon appetito

    Ho sperimentato anche cotture molto più lunghe con temperature sugli 80/90 il problema maggiore e' stata però quella sensazione di carne bollita,credo perché non avviene la reazione di Mallard.
     
    .
3 replies since 25/11/2018, 18:10   958 views
  Share  
.