Venezianina disgraziata & babà di primo pelo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Sapendo delle delicate, tuttavia precarie, condizioni diabetologiche dei miei nonni, ho tentato l'omicidio simulatamente preterintenzionale allestendo una venezianina da 500 grammi (ricetta di Emma che non riesco più a trovare**) bombaradata di uvetta e forforata di cioccolato bianco grattugiato.

    **
    Lievito Matte: 60.
    Polselli Gialla: 200.
    Miele di cardo: 15.
    Uova: 100.
    Tuorli: 35.
    Zucchero: 45.
    Aroma casalingo (miele, cioccolato bianco, pasta d'arancia, burro, Tonka, cioccolato fondente, amaretto, rum, zucchero, zucchero a velcro): 45.
    Sale: 5.
    Burro: 35.
    Crema pasticciera: 30 (non l'ho messa).


    Purtroppamente, mi ero dimenticato di aggiungere l'aroma e mettendolo all'ultimo, tutto insieme come un cretino, essendo zuccherato all'8x1000, ho perso la corda e mi è venuto un infarto; la maglia si era tutta smangiata, ma non mi sono perso d'animo: ho messo l'impasto a refrigerare, ho fatto delle pieghe a distanza di un quarto d'ora e sono riuscito a recuperare la corda, con mia grande sorpresa, e a finire l'impasto inserendo il burro.
    Ovviamente non può andarmi tutto di culo: il freddo prolungato (una ventina di minuti), unito all'altro problema, si è fatto sentire, e la lievitazione ha stentato parecchio.
    Per questo motivo, sono andato molto a sentimento con le tempistiche e i gradi centigradi.

    Alla fine in forno se l'è cavicchiata, ma non mi interessava più di tanto. Mi serviva infatti come cavia per far emergere chiaramente un difetto grosso: il mio forno di casa non cuoce bene i dolci. Credo sia dovuto al fatto di essere meno coibentato di Cicciolina. Cuoce a chiazze e a singhiozzo. Con pietanze molto umide e grasse è un problemone. Difatti, persino la miniveneziana è rimasta molto cruda al centro.


    Venezianina







    Ma ora veniamo alla vera prova: i babà. Non li avevo mai fatti. Ho visto la ricetta dell'"impastiamo tutti assieme" e mi sono tuffato in un impastamento notturno.

    Metto la farina, la pasta madre, metà delle uova...oh, cazzo, ho messo tutte le uova! Vabbè, vaffanculo, accendo la planetaria a manetta con la foglia ghiacciata e vediamo chi ce l'ha più duro.

    Incordato perfettamente in una decina di minuti, più o meno. Mi sono stupito anch'io.

    Per quanto concerne le tempistiche: 28° fino al raddoppio, poi frigo fino alla mattina del giorno dopo. Una volta tirato fuori dal refrigeratore , l'ho trovato quasi triplicato e ho proceduto con lo staglio. Ho usato bicchieri e bicchierini ben lubrificati, che non sono proprio l'ideale, ma nemmeno il male assoluto. Infornata a salire, partendo da impasto freddo.

    Per lo sciroppo, ho seguito pedissequamente le indicazioni del forum. Le aggiunte sono state: parecchie gocce di limone e l'aver usato uno zucchero aromatizzato all'arancia di quando feci la semicanditura.

    Bagna



    Beh, riusciti, sono riusciti. Mi sono anche cacato addosso al momento dell'immersione e dello strizzamento: credevo di combinare un macello e invece hanno retto.
    Devo ammettere di essere un eretico: mi piacciono inzuppati quanto basta, cioè tantissimo, ma non al punto da renderli delle vere e proprie spugne marine leppicose (si dirà, in italiano, "leppicoso"? Dubito).


    Forno_1Forno_2




    Baba




    Grazie a tutti, grazie altrettanto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Boni Matteo

    Ma se il forno non funziona bene perchè non ti procuri l'Estense?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Che bombe quei babà, Matteo! Applausi.

    Per quanto riguarda il forno, non è che ha qualche modalità di cottura diversa?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 8/12/2018, 19:12)
    Boni Matteo

    Ma se il forno non funziona bene perchè non ti procuri l'Estense?

    Brava, ottimo consiglio, Chiara. In effetti...ce l'ho. Se tu lo possiedi, quali consigli mi daresti per provare a cuocerci i panettoni?

    CITAZIONE (Sandro N. @ 8/12/2018, 20:54)
    Che bombe quei babà, Matteo! Applausi.

    Per quanto riguarda il forno, non è che ha qualche modalità di cottura diversa?

    Grazie, Sandro, ma, guarda, sinceramente, mi è sembrato ben più facile del previsto. Un po' di fortuna mi ci vuole, ogni tanto, con 'sto maledetto forno.
    Eh, ti dirò, le ho provate tutte, ma proprio tutte. Secondo me, semplicemente non tiene e ha una cottura fortemente disomogenea.
    Proverò con l'estense, come mi ha suggerito Chiara.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ettore ci ha cotto i panettoni.
    Se lo vuoi fare devi mettergli la cintura suppletiva per alzare il cupolone :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    La butto così...fai una prova con la carta forno, e vedi dove cuoce più uniformemente.

    Ho fatto così con forno di casa dei miei, e debbo cucinare con il prodotto a destra rispetto alla leccarda :blink:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ahahahahahah

    Oppure boicotta il forno così lo cambiate
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 8/12/2018, 21:31) 
    ahahahahahah

    Oppure boicotta il forno così lo cambiate

    :lol: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Sono un genio del male
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 8/12/2018, 21:27)
    Ettore ci ha cotto i panettoni.
    Se lo vuoi fare devi mettergli la cintura suppletiva per alzare il cupolone :)

    Aaah, è vero, ora ricordo. Grazie, Chiara.

    CITAZIONE (Maya_74 @ 8/12/2018, 21:27)
    La butto così...fai una prova con la carta forno, e vedi dove cuoce più uniformemente.

    Ho fatto così con forno di casa dei miei, e debbo cucinare con il prodotto a destra rispetto alla leccarda :blink:

    Mm, ottima idea, Maya. Uso sempre la carta forno, ma non ho notato differenze in quel senso. Ho visto invece che i panettoni (erano due) me li ha cotti a fette assolutamente sì e fette decisamente no.


    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 8/12/2018, 21:31)
    Oppure boicotta il forno così lo cambiate

    Come sei diabolica. Già fatto. Le mie mire espansionistiche però sono Napoleoniche e il sogno rimane uno e uno soltanto. E ovviamente rimarrà tale, ahah!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Eh vabbè se prendi un Electrolux tipo quello della Dany sei super a posto senza spendere una follia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    In realtà le mie mire sono su un forno a gas e legna ben coibentato. Poter cuocere due napoletane a volta, o meglio, imparare a farlo, è il vero sogno e la mia seconda passione confraternitista è senza dubbio il pane; mi piacerebbe poterlo cuocere lì in quantità. Tutto il resto viene dopo, molto dopo. Poi, magari, mi GMeridizzerei (in un'altra vita e con altro talento, probabilmente) e ci cucinerei anche i panettoni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Belli belli i babà Matteo, ma come ti è venuta l'idea di cuocerli nel bicchiere? 😂 Che poi ha funzionato alla grande!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pepperino @ 8/12/2018, 22:33) 
    Belli belli i babà Matteo, ma come ti è venuta l'idea di cuocerli nel bicchiere? 😂 Che poi ha funzionato alla grande!!!

    Semplice: non avevo alternative, ahah!
    Beh, in fondo, ora va di moda cuocere i panettoni nei contenitori di vetro per poi chiuderli sottovuoto. Così ho pensato che il vetro andasse discretamente bene.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/12/2018, 22:42) 
    Semplice: non avevo alternative, ahah!
    Beh, in fondo, ora va di moda cuocere i panettoni nei contenitori di vetro per poi chiuderli sottovuoto. Così ho pensato che il vetro andasse discretamente bene.

    Geniale!
     
    .
29 replies since 8/12/2018, 17:40   372 views
  Share  
.