Teglia romana bianca a 24 e 72 ore con Petra 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiacomoMariniPG @ 31/1/2019, 09:24) 
    Idro 80% e 0,20 di lievito. Per la stesura ho avuto qualche problemino..ieri pomeriggio ho impastato seguendo alla lettera la tua dose così con un idro più bassa spero di non avere problemi nella stesura.

    Dovrebbe essere un po' piu' semplice la stesura, ma potresti trovarla anche un tantino troppo tenace. Queste farine assorbono parecchio, infatti io faro' il percorso inverso, aumentare l'idro. Cmq. "sperimentar non nuoce", mai... ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Bastia, Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 31/1/2019, 12:15) 
    CITAZIONE (GiacomoMariniPG @ 31/1/2019, 09:24) 
    Idro 80% e 0,20 di lievito. Per la stesura ho avuto qualche problemino..ieri pomeriggio ho impastato seguendo alla lettera la tua dose così con un idro più bassa spero di non avere problemi nella stesura.

    Dovrebbe essere un po' piu' semplice la stesura, ma potresti trovarla anche un tantino troppo tenace. Queste farine assorbono parecchio, infatti io faro' il percorso inverso, aumentare l'idro. Cmq. "sperimentar non nuoce", mai... ^_^

    Vedremo questo impasto come andrà..intanto ho dato un paio di pieghe a tre a mezz'ora l'una dall'altra ed ha preso una bella forza, il panetto è rimasto al suo posto e dopo lo "schiaffetto" al centro ha molleggiato Celentano style senza cedere la posizione. Stasera altre due pieghe e lascio fuori a lievitare. Meglio stagliare e fare appretto ai singoli panetti o lascio in appretto la massa poi staglio e stendo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiacomoMariniPG @ 31/1/2019, 12:20) 
    CITAZIONE (giovantus @ 31/1/2019, 12:15) 
    Dovrebbe essere un po' piu' semplice la stesura, ma potresti trovarla anche un tantino troppo tenace. Queste farine assorbono parecchio, infatti io faro' il percorso inverso, aumentare l'idro. Cmq. "sperimentar non nuoce", mai... ^_^

    Vedremo questo impasto come andrà..intanto ho dato un paio di pieghe a tre a mezz'ora l'una dall'altra ed ha preso una bella forza, il panetto è rimasto al suo posto e dopo lo "schiaffetto" al centro ha molleggiato Celentano style senza cedere la posizione. Stasera altre due pieghe e lascio fuori a lievitare. Meglio stagliare e fare appretto ai singoli panetti o lascio in appretto la massa poi staglio e stendo?

    Assolutamente appretto in panetti separati. L'appretto per definizione inizia dal momento in cui stagli. Staglia dalle 4 alle 6 ore prima di stendere e cuocere, dipendentemente dalla temperatura che hai in casa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Bastia, Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 31/1/2019, 12:30) 
    CITAZIONE (GiacomoMariniPG @ 31/1/2019, 12:20) 
    Vedremo questo impasto come andrà..intanto ho dato un paio di pieghe a tre a mezz'ora l'una dall'altra ed ha preso una bella forza, il panetto è rimasto al suo posto e dopo lo "schiaffetto" al centro ha molleggiato Celentano style senza cedere la posizione. Stasera altre due pieghe e lascio fuori a lievitare. Meglio stagliare e fare appretto ai singoli panetti o lascio in appretto la massa poi staglio e stendo?

    Assolutamente appretto in panetti separati. L'appretto per definizione inizia dal momento in cui stagli. Staglia dalle 4 alle 6 ore prima di stendere e cuocere, dipendentemente dalla temperatura che hai in casa.

    Grazie mille. Consiglio preziosissimo. Domani spero di fare bene e di condividere la mia esperienza (poca😁) con voi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Bastia, Umbria

    Status
    Offline
    Eccomi qua, mai contento dei risultati, posto il risultato di stasera.20190201_21004920190201_205526
    Ho seguito passo passo la tua ricetta questa volta saltando il nk e facendomi aiutare dalla Kenwood. Forse sbaglio qualcosa anche stasera sono un po' più soddisfatto dell'altro giorno. Pareri??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiacomoMariniPG @ 1/2/2019, 21:13) 
    Eccomi qua, mai contento dei risultati, posto il risultato di stasera.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13143561/...0201_210049.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13143561/...0201_205526.jpg)
    Ho seguito passo passo la tua ricetta questa volta saltando il nk e facendomi aiutare dalla Kenwood. Forse sbaglio qualcosa anche stasera sono un po' più soddisfatto dell'altro giorno. Pareri??

    La sezione nella prima foto sembra molto bella. Cosi' come l'omogeneita' va molto meglio, a mio parere. Forse il condimento, da seconda foto, te l'ha fatta un po' abbassare. Che procedimento utilizzi per l'inserimento dei condimenti? Tutti precottura, oppure pomodoro prima e mozzarella dopo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61
    Location
    Bastia, Umbria

    Status
    Offline
    Precottura senza condimento alcuno. Fatte freddare e poi condite e rimesse in forno con cielo a 300 abbondante
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiacomoMariniPG @ 2/2/2019, 13:18) 
    Precottura senza condimento alcuno. Fatte freddare e poi condite e rimesse in forno con cielo a 300 abbondante

    Corretto, anche io faccio cosi', al limite alla prox puoi mettere una leggera emulsione di acqua e olio per non farla seccare durante la prima fase, ti aiuta anche ad amalgamare meglio I condimenti.
    Ribadisco comunque che e' veramente una bella teglia ^_^
     
    .
22 replies since 27/1/2019, 19:40   890 views
  Share  
.