The Milano pizza tour

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scrodged
     
    .

    User deleted


    Comincio premettendo che io mangio la pizza una volta a settimana e la porto a casa. Infatti nei miei dintorni ci sono alcune pizzerie, ma solo una fa la pizza buona, non si tratta di impasto fatto da loro, tuttavia sono abituato a queste caratteristiche, ditemi voi se sbaglio:

    - crosta (o bordo o cornicione) non troppo alto, abbastanza croccante fuori e morbido dentro
    - fetta di pizza che una volta tagliata si riesce a prendere in mano
    - formaggio ben fuso senza troppo liquido che bagna la pizza
    - impasto con buon gusto, digeribie e che non fa venire sete nelle ore successive

    ho così deciso di segnarmi delle pizzerie a Milano da provare durante qualche pranzo, ma fino ad ora non è andata molto bene.


    questa è la prima: nome del locale --> Cocciuto

    DSC04557mod1

    Molto bella a vedersi ma il coricione era tutto morbido di sapore nemmeno speciale. La parte condita sottilissima (sarà stato 1mm!), impossibile da mangiare prendendone una fetta, ho dovuto usare il coltello e la forchetta. Ho avanzato un pezzo della "crosta". Mi sembrava di mangiare una frittella, solo che quella ha una parte croccante. Pizza leggera e molto digeribile.



    altro giorno, altra pizzeria: vedo dalla vetrina sacchi di farina Caputo, entro, tutto il personale sembra napoletano, tanto che quando sono uscito dopo aver pagato il conto auguro buona giornata e il cassiere mi risponde "buona giovanata a Voi". Ero da solo. :D
    Ma veniamo alla pizza: nome del locale --> Vasiniko

    DSC04596mod

    notate qualcosa di strano? Prima di tutto devo dire che qui l'impasto era buono di gusto, morbido e leggermente croccante (ancora poco per i miei gusti), pomodoro buono ma... mozzarella non fusa. Sembravano tessere di un mosaico.
    DSC04599mod

    qui ho mangiato tutta la crosta e ho avanzato una parte del centro. Mozzarella sbagliata o troppo fredda? Per il resto impasto leggero e digeribile.


    Questo è solo l'inizio del mio tour, spero di trovare la mia pizza perfetta!

    Edited by scrodged - 12/2/2019, 23:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Se vuoi mangiare delle buone pizze napoletane ti posso consigliare zona Wagner, ce ne sono almeno tre. :)
     
    .
  3. scrodged
     
    .

    User deleted


    Grazie evo3.it! Certo va bene i consigli sono sempre ben accetti, scrivimi pure i nomi, vedo se li ho già nella mia lista o se li devo aggiungere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il coricione era tutto morbido (...). La parte condita sottilissima (...)

    Ciao. Guarda, in verità è proprio così dev'essere la pizza napoletana.
    Siccome hai pure esternato una leggerezza e digeribilità apprezzabili, direi che quella pizzeria ti abbia offerto un prodotto di tutto rispetto.

    La seconda la lascerei proprio perdere; della serie: apprezzo l'impegno, ma no, grazie.
    Quella "mozzarella" è a dir poco vergognosa.
     
    .
  5. scrodged
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 9/2/2019, 20:21) 
    CITAZIONE
    Il coricione era tutto morbido (...). La parte condita sottilissima (...)

    Ciao. Guarda, in verità è proprio così dev'essere la pizza napoletana.
    Siccome hai pure esternato una leggerezza e digeribilità apprezzabili, direi che quella pizzeria ti abbia offerto un prodotto di tutto rispetto.

    Grazie! Infatti volevo capire meglio come deve essere la pizza napoletana. Fanno riposare l'impasto almeno 30 ore, quindi ha tempo di maturare bene.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Già, così a occhio, quell'impasto appare proprio ben maturato e gestito.
     
    .
  7. scrodged
     
    .

    User deleted


    Continua il mio tour: sono andato in una nuova pizzeria, proprio davanti a quella con la mozzarella cruda. In quest'ultimo sono anche tornato dato che l'impasto mi era piaciuto, incuriosito dalla pizza fritta.

    Pizzeria numero 3: --> Ò Peperino e Milano

    DSC04667mod

    cottura buona, bordo anche leggermente più croccante delle altre, anche se sempre poco per me. Tuttavia il gusto non mi ha entusiasmato, ne dell'impasto, tantomeno del pomodoro e del formaggio. Tra l'altro con bicchiere di plastica, tovaglietta e tovagliolo di carta hanno aggiunto il coperto.


    Come dicevo sono ritornato nella pizzeria n.2 --> Vasiniko che deriva dal napoletano e significa basilico. Ho provato la pizza fritta. Qui non si paga il coperto, non so se solo a pranzo, ma almeno hanno il bicchiere in vetro.

    DSC04685mod

    DSC04688mod

    Impasto molto buono anche fritto, sicuramente meno leggero di quello al forno ma è risultato sempre leggero e l'ho digerito benissimo, questo anche per via dell'ottima frittura oltre che allamaturazione dell'impasto. Stavolta la mozzarella era fusa!

    Nonostante la mozzarella abbastanza buona (se fusa!) e il pomodoro anch'esso buono, se fosse possiible ci tornerei per mangiare l'impasto da solo cotto al forno o fritto.



    Il mio tour continua :B): magari anche cercando pizze "romane" più basse o anche stile street food come la pizza bianca.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao
    Come dice Matteo e anche per me la prima pizza è come dovrebbe essere a Napoli è proprio cosi molto sottile al centro. Se capiti in zona piazzale lagosta prova assaje ero stato una volta a pranzo ... Non mi pare fosse delle più e economiche però mi ricordo un ottimo servizio con zeppole di benvenuto e le stesse con zucchero alla fine..hanno aperto molte pizzerie "napoletane" ultimamente..ce anche Starita in zona Sempione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao scrodged ;)
    Grazie per il reportage. È sempre bello quando un confratello sperimenta e condivide :)

    P.s. da quello che dici però la pizza napoletana non sembra fatta per i tuoi gusti :D
    Come dice matteoxr6 tra le caratteristiche della napoletana c è il cornicione morbido e non croccante e l estrema sottigliezza al centro.
    E la prima sembra proprio un'ottima pizza napoletana. :B):
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    Prova queste due pizzerie:
    - Marghe
    - Pizzium
    - Capuano's
    :)
     
    .
  11. scrodged
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli, tranne Assaje (che ho aggiunto), la altre le ho già tutte in lista da provare!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    allora attendo "report" perchè io li non ancora sono riuscito ad andarci :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Prova Berberé. Usano farina alce nera. A me é piaciuta molto.

    Edited by Lucky1975 - 16/2/2019, 07:04
     
    .
  14. scrodged
     
    .

    User deleted


    Grazie Lucky1975, ora ho aggiunto anche Berberè alla lista.

    Continuando il mio tour ho provato una pizza particolare.


    "Pizzeria" n°4 : Romoletto che è più che altro un piccolo locale di cibo da strada, fanno la pizza bianca e romana al trancio

    DSC04721mod

    sì la margherita in alcuni punti era un po' bruciata, ma si tratta delle zone dove l'impasto ha creato le classiche bolle. Ho provato anche la pizza bianca senza nessuna farcitura. Devo dire che questo è un posto interessante! Questa ovviamente essendo un'altra tipologia era croccante ai bordi e morbida al'interno.

    DSC04715mod

    io sono andato in un orario tranquillo, tra il pranzo e la cena, mancava qualce pizza tra cui quella rossa.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Post interessante... Seguo con interesse, pur non potendo contribuire.
     
    .
48 replies since 9/2/2019, 18:15   2379 views
  Share  
.