Dubbio Kitchen Aid Artisan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Ciao confratelli vi giuro che ho cercato sul forum ma o sono una frana (probabile) o non è stata fatta domanda diretta diretta.
    Ho una Kitchen Aid Artisan e ancora non ho capito quanto stracacchio di impasto posso fare per la pizza.
    Leggo massimo 1kg ma alcuni dicono di farina (quindi con l'acqua arrivo anche a 1,7 se la faccio al 70%) altri dicono di impasto totale quindi si e no 600gr di farina (sempre al 70%)
    Qualcuno mi da lumi?
    Altra cosa, so che il gancio della KA non è dei migliori (confermo ho provato ed è meh) dove posso trovare una spirale buona? Su Amazon vedo un sacco di cinesate e non sono sicuro.
    Ultima domanda (giuro) per l'impasto "grosso" quindi il famoso 1,7 kg (se la teoria del kg di farina è giusta) posso usare la foglia o serve per forza la spirale? Perchè per la teglia fino a mezzo kg uso la foglia (ok idro 80%) ed è una meraviglia ma magari con un mostro del genere, ammesso che ci stia nella ciotola, forse la foglia fa fatica

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Allora, andiamo per punti:
    - La vasca della tua impastatrice è da 4,8 litri, perciò dovresti riuscire a impastare in sicurezza gli agognati 1700 grammi.
    - Con impasti molto idratati, come empiricamente è stato comprovato e controverificato, si deve usare solo la foglia (se cerchi ad esempio: "incordare in 8 minuti", trovi persino il video della procedura), a prescindere dalla quantità d'impasto.

    Vai tranquillo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Si ho visto quel video hehe ma non avevo capito quanto fosse la quantità
    Oh ecco una risposta diretta alla mia domandona hehe.

    Per il gancio credo di aver trovato cercando ancora sul forum (ma se mi dici che va bene la foglia non mi serve cercare ancora)

    Nota: io considero impasto molto idratato un 70% in su per la napoletana, am I right?

    Grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Con la foglia fai molto prima e quindi meglio, fidati.

    Eh, sì, una napoletana sopra il 70% è superidratata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Me fido

    Chissà se riesco a mettere qualche foto questo weekend per poter collaudare anche l'F1 hehe

    Grazie mille
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Le foto e i video sono sempre molto graditi: riescono a rendere manifesto uno stato di cose che a parole diviene difficile da descrivere o che addirittura spesso il diretto interessato non coglie.

    Figurati e a presto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    salve a tutti ho una artisan 5ksm125ecu e ho il gancio di dotazione che mi hanno detto non essere molto buono per gli impasti. Mi hanno parlato di ganci a spirale che ottimizzano la fase di impastamento,ma vedo tanti modelli e non capisco quali possano andare bene per la mia planetaria.Potresti aiutarmi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    mi serve anche a me, forse prendo il grande e lo taglio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vaccagrassa @ 21/10/2020, 22:43)
    salve a tutti ho una artisan 5ksm125ecu e ho il gancio di dotazione che mi hanno detto non essere molto buono per gli impasti. Mi hanno parlato di ganci a spirale che ottimizzano la fase di impastamento,ma vedo tanti modelli e non capisco quali possano andare bene per la mia planetaria.Potresti aiutarmi?

    Il gancio in dotazione e la foglia o scudo (la K insomma) sono più che sufficienti. Il verme (gancio a spirale) apparentemente utile, ma oltre il 75% d'idratazione smadonni ad incordare e sei sempre al 'gancio' (😂) con la temperatura di chiusura impasto. Impratichisciti colla foglia😉
     
    .
8 replies since 14/2/2019, 15:30   2298 views
  Share  
.