che impastatrice prendere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rmassimo71
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    mi chiamo Massimo, faccio ancora pizze impastando a mano e cuocendole nel mitico Ferrari... purtroppo sono lontano anni luce da cio che fate voi.
    per questo vorrei iniziar col comperarmi una impastatrice, ma da giorni leggo e mi informo e piu' mi informo e piu' sono confuso.
    la mia esigenza e' di impastare pizze (soprattutto) pane e spesso anche pasta fatta in casa.
    c'e' un prodotto che mi fa fare questi 3 tipi di impasto? e se la moglie vuole fare un dolce si puo sempre con lo stesso prodotto?

    ma essendo l'esigenza principale quella di impastare pezze con idratazione 80-85% che prodotto mi consigliate?
    scusate per la domanda, non credo sia una novita' e grazie a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Secondo me prima di comprarti un impastatrice dovresti prendere un F.E.C.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Massimo, sul forum ho letto un gran bene sia della Sunmix che della Puglisi. Sono a spirale il che dovrebbe permettere una grande inglobalizzazione dell aria all interno di un impasto.

    Per i dolci non so se una spirale è idonea. La prima cosa che mi verrebbe in mente e che ti permette di fare entrambe le cose ad una cifra modesta è la planetaria.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Infatti, dipende dalle quantità di impasto.

    FIno a 2 kg vai di planetaria senza alcun dubbio

    Sopra i 3 kg vai di spirale e, secondo me, prendi la 10 kg

    ;)

    Ocio, che per chi fa i nostri corsi c'è uno sconto del 30% circa

    ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 15/2/2019, 16:12) 
    Infatti, dipende dalle quantità di impasto.

    FIno a 2 kg vai di planetaria senza alcun dubbio.....

    Notturno, davvero fino a 2Kg vale ha senso (o vale anche solo) la planetaria? Ho letto che le spirali cmq immagazzinano aria come nessun altra. Lo dici per un fattore principalmente economico/gestionale?
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Le spirali lavorano esponenzialmente meglio con la giusta quantità di impasto.
    Poi, per carità, lavorano decentemente anche con quantità relativamente basse.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 15/2/2019, 17:13) 
    Le spirali lavorano esponenzialmente meglio con la giusta quantità di impasto.
    Poi, per carità, lavorano decentemente anche con quantità relativamente basse.

    Giustamente per una impastatrice da 6-10 Kg lavorare con un impasto piccolo, relativamente alla sua portata, sarebbe uno "spreco".

    A posto, grazie Samuel.
     
    .
6 replies since 15/2/2019, 09:41   377 views
  Share  
.