Malto

Quale come e quando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tias
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,ultimamente mi sono perso un pochino, troppe prove, ogni volta un incognita diversa,malto,che mi dite? Io non lo avevo mai usato ultimamente lo sto provando ma oltre ad altri fattori sto tirando fuori teglie orrende, oggi ho scaldato quella rimasta di ieri, molle, umida, può essere stato il malto? Come sapete uso praticamente farine tipo 1 in purezza, anche se sto pensando di cambiare rotto ultimamente non sono soddisfatto, ripeto le variabili sono tante,una volta è no knead una volta planetaria ora mi è pure arrivata la spirale un macello haahahah,detto questo, malto si malto no, diastasico o non diastasico, differenza e quando usarlo.... Se usarlo,io mi son fatto la mia idea, nella pizza non serve
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il malto diastatico con farine non bianchissime è più spesso che no una pessima idea, perché comporta troppa attività enzimatica.
    Quello non diastatico in sciroppo dovrebbe essere innocuo.
     
    .
  3. Tias
     
    .

    User deleted


    Ok questo lo avevo capito, il diastasico è meglio con farine 0 o 00 con fn alto, per lunghe maturazioni o indiretti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    L'effetto umido e molliccio è una conseguenza classica dell'alta attività amilasica: gli amidi vengono trasformati in zuccheri e l'impasto letteralmente si scioglie in pappa.
     
    .
  5. Tias
     
    .

    User deleted


    Ho avuto un effetto del genere con una teglia tutta tipo 1 impasto diretto ma non era il diastasico
     
    .
4 replies since 17/2/2019, 13:22   76 views
  Share  
.