Scannellata NK
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 2
    100.00%
    1
  • Opzione 1
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Scannellata NK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sn0z33r @ 14/6/2019, 16:12) 
    mamma che pizze ! troppe informazioni tutte assieme sto facendo confusione !
    merina69 perdonami ma non ho capito il discorso frigo e TA. Ho appena scoperto il metodo nk e mi sembra una figata pazzesca e vorrei provarlo ! Domani procuro una farian 280W perchè la caputo rossa che ho in casa è troppo forte per la napoletana (dovrebbe essere W320) e proverò. Intanto volevo chiederti, hai fatto panelli da 200g, non sono un po' piccoli ? Io contavo di farli da 250 seconda cosa... quando hai messo in frigo e quando a TA ? Cioè per fare le 3 pieghe penso che hai tenuto tutto a TA e ci avrai messo almeno 90 minuti (3 pieghe a intervalli da 30 minuti) poi frigo per la puntata e 4 o 5 ore prima di cuocere hai fatto lo staglio e l'apretto a TA ?
    Potresti essere un po' più dettagliata ? Sono abbastanza novizio e ci tengo a tirare fuori un bel risultato !
    Grazie ;)

    Grazie dei complimenti!!!
    Allora, la muscolatura e fino alla fine delle pieghe tutto a ta. Poi frigo. Adesso che è caldo, non serve puntata prima del frigo. Li stagli a freddo, appena tolto dal frigo. Ik ho fatto i pannelli da 200g perchè altrimenti viene una focaccia 😁 la padella è da 30 cm. Troppo piccola per fare di più
     
    .
  2. sn0z33r
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la risposta ! (sei l'unica !)
    intanto ti rinnovo i complimenti perchè il tuo thread mi è stato veramente utile, mi ha fatto capire che cosa cercare nel forum ed ho scoperto cose nuove come la tecnica nk (che figata !!!!!) così domenica sera ho tirato fuori 4 pizze con il cannello. Era una prima volta di tutto, mai fatta una napoletana o simile a casa (solo un paio di volte la teglia), cannello comprato al brico 2 ore prima dell'ora di cena xD direi che non c'è male.. questa è la 4 di 4 pizze fatte domenica, è l'unica che mi è venuta rotonda (devo trovare contenitori più grandi per conservare i panetti a ta dopo lo staglio. in quelli che ho io sono usciti dei mattoni ... poi ti voglio a farli diventare rotondi xD).
    Di 4 pizze la prima era cruda, la seconda meno cruda ma cmq cruda xD, la terza più o meno c'era ma la quarta... era un capolavoro
    IMG_20190616_213334

    farina 00 caputo classica
    idratazione al 65%
    sale 50g/kg
    lievito da calcolapizza (ps non ne esiste un'app per smartphone?)
    impasto di circa 24 26h, fatte le pieghe subito in frigo. Staglio verso le 15.30 del giorno dopo e da li a TA fino a ora di cena
    cottura a cannello (ps i bordi sono ancora bianchi perchè non ho ancora la padella per piadina ma sembrava uscita da un forno di napoli! Si chiudeva a portafoglio, il cornicione scioglievole, ect ect)

    insomma sono ultra gasato. Questo weekend non posso pizzare quindi giovedì ho preso mezza giornata di eprmesso per impastare, venerdì in pausa pranzo torno a casa a tirare fuori dal frigo l'impasto e faccio lo staglio e venerdì sera si pizza !!!

    (lo so sto esagerando xD)
     
    .
  3. sn0z33r
     
    .

    User deleted


    scusa se abuso della tua disponibilità, volevo acquistare una padella da crepes per poter scannellare anche "la parte verticale" del cornicione e non avendola volevo prenderne una da non svenarmi ma che sia valida. Penso sopratutto alla qualità del rivestimento ed alla resistenza dello stesso al calore diretto del cannello. (è impossibile non prendere anche la padella)
    questa su amazon come ti sembra ? (sperando di non violare nessun regolamento...)

    https://www.amazon.it/Aeternum-Petravera-M...gateway&sr=8-14
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Complimenti per le magnifiche pizze, tecnica da provare. Io pensavo di procurarmi una piastra in vetroceramica tipo quella da kebab da usare come cielo e per platea dei mattoncini refrattari direttamente sopra il fornello, ma la piastra costicchia.

    CITAZIONE (sn0z33r @ 19/6/2019, 23:53) 
    scusa se abuso della tua disponibilità, volevo acquistare una padella da crepes per poter scannellare anche "la parte verticale" del cornicione e non avendola volevo prenderne una da non svenarmi ma che sia valida. Penso sopratutto alla qualità del rivestimento ed alla resistenza dello stesso al calore diretto del cannello. (è impossibile non prendere anche la padella)
    questa su amazon come ti sembra ? (sperando di non violare nessun regolamento...)

    www.amazon.it/Aeternum-Petravera-M...gateway&sr=8-14

    secondo me, conviene che la vai a vedere di presenza, per valutarne la pesantezza, o meglio lo spessore del fondo.
    Quella che uso io somiglia a questa https://www.amazon.it/dp/B012WW64BC/ref=cm...i_Cc1cDbPVVN5YX
    e secondo me sarebbe interessantissima una padella per crepes in ghisa, che a breve comprerò.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Anche una padella in ghisa per fare le piadine dovrebbe essere ottima.
     
    .
  6. sn0z33r
     
    .

    User deleted


    ma da quanti cm di diametro la usate ? Io sarei tentato dalla 32cm ma non vorrei che sui miei fornelli fosse troppo grande da scaldare. Io ho una padella in ghisa (tutta ghisa) ma credo sia troppo piccola
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sn0z33r @ 20/6/2019, 16:32) 
    ma da quanti cm di diametro la usate ? Io sarei tentato dalla 32cm ma non vorrei che sui miei fornelli fosse troppo grande da scaldare. Io ho una padella in ghisa (tutta ghisa) ma credo sia troppo piccola

    Ottimo risultato!!! Complimenti!!!!! La mia padella è per piadine, pesante da 32 cm.

    CITAZIONE (malish82 @ 20/6/2019, 11:51) 
    Complimenti per le magnifiche pizze, tecnica da provare. Io pensavo di procurarmi una piastra in vetroceramica tipo quella da kebab da usare come cielo e per platea dei mattoncini refrattari direttamente sopra il fornello, ma la piastra costicchia.

    CITAZIONE (sn0z33r @ 19/6/2019, 23:53) 
    scusa se abuso della tua disponibilità, volevo acquistare una padella da crepes per poter scannellare anche "la parte verticale" del cornicione e non avendola volevo prenderne una da non svenarmi ma che sia valida. Penso sopratutto alla qualità del rivestimento ed alla resistenza dello stesso al calore diretto del cannello. (è impossibile non prendere anche la padella)
    questa su amazon come ti sembra ? (sperando di non violare nessun regolamento...)

    www.amazon.it/Aeternum-Petravera-M...gateway&sr=8-14

    secondo me, conviene che la vai a vedere di presenza, per valutarne la pesantezza, o meglio lo spessore del fondo.
    Quella che uso io somiglia a questa www.amazon.it/dp/B012WW64BC/ref=cm...i_Cc1cDbPVVN5YX
    e secondo me sarebbe interessantissima una padella per crepes in ghisa, che a breve comprerò.

    Io direi che se devi spendere soldi per una piastra in vetroceramica, ti conviene l'f1. Poi, io avevo provato a mettere sopra al fornello la refrattaria, ma non è un buon affare.... sotto al fuoco si scalda e intorno no....
     
    .
  8. sn0z33r
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha provato con le padelle in alluminio ? Quelle professionali ? Almeno per scaldarsi si scaldano subito.. poi se c'è da abbassare i bordi... ci penso io :D più che altro sapere se attacca o meno
    ps ieri ho pizzato ancora... spettacolo !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sn0z33r @ 22/6/2019, 19:34) 
    qualcuno ha provato con le padelle in alluminio ? Quelle professionali ? Almeno per scaldarsi si scaldano subito.. poi se c'è da abbassare i bordi... ci penso io :D più che altro sapere se attacca o meno
    ps ieri ho pizzato ancora... spettacolo !

    Io non ho provato perchè non le ho, e dato che le dovevo comprare, ho comprato il testo😁
    Beavo!!! Sobo contenta che hai pizzato ancora!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    Con la padella in alluminio "normale" si attacca...una senza bordi tipo crepes,va benissimo,la mia i bordi non li ha...per la dimensione...dipende dalla dimensione del fornello...😊
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleksnow @ 9/7/2019, 18:34) 
    Con la padella in alluminio "normale" si attacca...una senza bordi tipo crepes,va benissimo,la mia i bordi non li ha...per la dimensione...dipende dalla dimensione del fornello...😊

    Grazie!!!!
     
    .
25 replies since 17/2/2019, 20:45   803 views
  Share  
.