Ldb fresco - Attivo o scaduto? TEST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve pizzaioli,

    dopo alcuni recenti fallimenti di impasto ho cominciato a pensare che il lievito avesse perso efficacia.

    Aspetti estetici a parte, ed evitando di fare un mini impasto per verificarne l efficacia, ho provato a sperimentare come segue:

    Preso un pezzettino di ldb fresco

    - Sciolto in poca acqua tiepida
    - aggiunto un pizzico di farina
    - aggiunto un pizzico di zucchero

    Attesi 15/30min per vedere se faceva schiuma. Non è successo niente. Testato anche un cubetto nuovissimo che scadrebbe il 27 febbraio. In casa ho 19C ma sarà mica quello il solo ed unico problema.

    Voi che dite?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Che per quel che costa conviene averlo sempre fresco (LVB) e se proprio si vuole averne di scorta lo si puo' surgelare in palline da 1 g.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo, in effetti farò cosi da ora in poi.

    Più che altro volevo capire/provare un metodo infallibile per testare la bontà del lievito. Ho provato poco fa lo stesso cocktail con il lievito secco e non ho ottenuto reazioni.

    Evidentemente devo aver sbagliato qualcosa il che invaliderebbe le mie prove precedenti. Forse ho usato troppa acqua per la piccola quantità di lievito utilizzato.

    Ora sto riprovando con solo pochissima acqua e un pò di zucchero. Caxxo qualcosa dovrà pur succedere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vabbè regaz, ho eseguito vari esperimenti e questo piccolo/grande meccanismo del lievito l ho capito meglio.

    Buone pizzate
     
    .
3 replies since 24/2/2019, 18:02   1734 views
  Share  
.