La mia Fugassa Genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Montecchio (RE)

    Status
    Offline
    Che bella Merlino COMPLIMENTI!!!
    Ma una domandina: il malto dove si trova?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (borgonero @ 28/3/2019, 21:05) 
    Che bella Merlino COMPLIMENTI!!!
    Ma una domandina: il malto dove si trova?

    Grazie borgonero :)
    Il malto in polvere l'ho comprato alla Metro ed è specifico per panificazione. In alternativa c'è anche quello liquido, tipo miele, che si trova nei reparti Bio dei supermercati e nei negozi Bio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Ciao Merlino, ho provato a replicare la tua ricetta e questo é il risultato

    IMG-20190330-131404

    IMG-20190330-133137

    IMG-20190330-133201

    É la prima volta che provo una focaccia genovese, i buchi sono venuti un po' così così... E ho notato che dopo la cottura é rimasta ancora diversa salamoia nei buchi, mi chiedo se é normale? Comunque gusto e consistenza molto apprezzati dai commensali...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Duav @ 30/3/2019, 14:48) 
    Ciao Merlino, ho provato a replicare la tua ricetta e questo é il risultato

    IMG-20190330-131404

    IMG-20190330-133137

    IMG-20190330-133201

    É la prima volta che provo una focaccia genovese, i buchi sono venuti un po' così così... E ho notato che dopo la cottura é rimasta ancora diversa salamoia nei buchi, mi chiedo se é normale? Comunque gusto e consistenza molto apprezzati dai commensali...

    Bravissimo Duav, ottima realizzazione.
    Dico davvero, ti é venuta benissimo. Ed è assolutamente normale che i buchini si riempiano di salamoia, fa parte del risultato da ottenere. Complimenti :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 30/3/2019, 18:23) 
    CITAZIONE (Duav @ 30/3/2019, 14:48) 
    Ciao Merlino, ho provato a replicare la tua ricetta e questo é il risultato

    IMG-20190330-131404

    IMG-20190330-133137

    IMG-20190330-133201

    É la prima volta che provo una focaccia genovese, i buchi sono venuti un po' così così... E ho notato che dopo la cottura é rimasta ancora diversa salamoia nei buchi, mi chiedo se é normale? Comunque gusto e consistenza molto apprezzati dai commensali...

    Bravissimo Duav, ottima realizzazione.
    Dico davvero, ti é venuta benissimo. Ed è assolutamente normale che i buchini si riempiano di salamoia, fa parte del risultato da ottenere. Complimenti :D

    Grazie mille Merlino!!! Ottima ricetta! Mi hai fatto fare bella figura davanti a tutti i parenti durante il compleanno di mio figlio :P :D

    Due teglie spazzate in un attimo!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Duav @ 30/3/2019, 20:02) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 30/3/2019, 18:23) 
    Bravissimo Duav, ottima realizzazione.
    Dico davvero, ti é venuta benissimo. Ed è assolutamente normale che i buchini si riempiano di salamoia, fa parte del risultato da ottenere. Complimenti :D

    Grazie mille Merlino!!! Ottima ricetta! Mi hai fatto fare bella figura davanti a tutti i parenti durante il compleanno di mio figlio :P :D

    Due teglie spazzate in un attimo!!!

    Queste sono soddisfazioni :D :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Merlino ho seguito il tuo procedimento
    Tutto ok solo che mi è sembrata un po’ troppo croccante e salata. Dice ho sbagliato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (buonor @ 22/7/2019, 22:22) 
    Merlino ho seguito il tuo procedimento
    Tutto ok solo che mi è sembrata un po’ troppo croccante e salata. Dice ho sbagliato?

    Se ti é sembrata troppo croccante o é una tua percezione soggettiva oppure l'hai forse asciugata troppo in cottura, ad esempio utilizzando il forno ventilato o prolungando inavvertitamente i tempi di cottura.
    Idem se ti é sembrata troppo salata; potrebbe essere il tuo palato o potresti avere inavvertitamente sbagliato le pesate. Puoi sempre comunque provare a ridurre la quantità di sale a tuo piacimento. Anch'io a mia volta in questa ricetta l'ho ridotta sensibilmente, rispetto alla ricetta di partenza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    614
    Location
    varese

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Complimenti per il bellissimo forum e per le golose fugasse che mi ricordano la giovinezza ligure, quando andavo a scuola con la focaccia nella cartella...
    Volevo cimentarmi a fare la fugassa, ma purtroppo in tempi di restrizione di movimenti bisogna arrangiarsi. Allora, in dispensa ho i due tipi di farine ed il lievito secco nella seguente foto

    20200327_090541

    Come si vede ho un classico forno casalingo, ventilato, con riscaldamento sopra e/o sotto.
    Inoltre ho un cella di levitazione autocostruita con temperatura regolabile, che uso normalmente per la stufatura dei formaggi e per le cagliate lattiche.
    Per impastare ho un bimby che ha il programma specifico, e un forno/impastatrice per pane bauletto.
    Inoltre ho un piccolo frigo con temperatura perfettamente regolabile che uso per il gorgonzola.
    Vi chiedo gentilmente quale farina è più idonea, quale dose per lievito secco e quale pretrattamento, la temperatura di lievitazione e altro che mi possa aiutare.
    Non ho il malto, ma della birra weisen, se può servire.
    Grazie anticipate
    Gianluigi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gian51 @ 27/3/2020, 12:03) 
    Ciao a tutti
    Complimenti per il bellissimo forum e per le golose fugasse che mi ricordano la giovinezza ligure, quando andavo a scuola con la focaccia nella cartella...
    Volevo cimentarmi a fare la fugassa, ma purtroppo in tempi di restrizione di movimenti bisogna arrangiarsi. Allora, in dispensa ho i due tipi di farine ed il lievito secco nella seguente foto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12926718/...0327_090541.jpg)

    Come si vede ho un classico forno casalingo, ventilato, con riscaldamento sopra e/o sotto.
    Inoltre ho un cella di levitazione autocostruita con temperatura regolabile, che uso normalmente per la stufatura dei formaggi e per le cagliate lattiche.
    Per impastare ho un bimby che ha il programma specifico, e un forno/impastatrice per pane bauletto.
    Inoltre ho un piccolo frigo con temperatura perfettamente regolabile che uso per il gorgonzola.
    Vi chiedo gentilmente quale farina è più idonea, quale dose per lievito secco e quale pretrattamento, la temperatura di lievitazione e altro che mi possa aiutare.
    Non ho il malto, ma della birra weisen, se può servire.
    Grazie anticipate
    Gianluigi

    Ciao Gianluigi.
    Viste le farine che hai ha disposizione potresti fare 80% di doppio zero e 20% di Manitoba.
    La quantità di lievito secco da utilizzare é di solito pari ad un terzo del lievito di birra fresco. Poi dipende anche dalla qualità. Magari per andare sul sicuro vai con metà dose o anche pari dose e poi riduci gradualmente nelle prove successive. Fai tutto a temperatura ambiente, ovvero 21-23 gradi. Se non hai il malto puoi ometterlo o eventualmente sostituirlo con lo zucchero.
    La birra Weizen meglio berla 🍺 :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    614
    Location
    varese

    Status
    Offline
    Grazie e scusa per la fretta di avere una risposta.
    Visto che sei sul pezzo ti chiedo se nella panificazione si può usare, e in che dosi, il latticello del quark oppure il siero delle cagliate presamiche, oppure il kefir
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gian51 @ 28/3/2020, 15:28) 
    Grazie e scusa per la fretta di avere una risposta.
    Visto che sei sul pezzo ti chiedo se nella panificazione si può usare, e in che dosi, il latticello del quark oppure il siero delle cagliate presamiche, oppure il kefir

    Perché no, se hai esperienza con questi ingredienti o abbastanza voglia di sperimentare. Puoi utilizzare siero e latticello al posto dell‘acqua (o di sua parte) di ricetta. Mentre il kefir ho sentito da più parti che ha un ottimo potere lievitante.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    614
    Location
    varese

    Status
    Offline
    :b:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Un po' off topic, ma fa niente 😅.. Dove hai trovato quelle bellissime griglie per il raffreddamento? Le voglio! 3_3 3_3

    P.s: grazie per la ricetta, è una libidine goduriosa quando è ancora tiepidina :]
    Questa è la mia di un paio di giorni fa:IMG-20200602-WA0018
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (F00bar @ 4/6/2020, 13:36) 
    Un po' off topic, ma fa niente 😅.. Dove hai trovato quelle bellissime griglie per il raffreddamento? Le voglio! 3_3 3_3

    P.s: grazie per la ricetta, è una libidine goduriosa quando è ancora tiepidina :]
    Questa è la mia di un paio di giorni fa:(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10208592/...602-WA0018.jpeg)

    Grazie a te del feedback :D
    Le ho prese all‘Ikea :)
     
    .
49 replies since 18/3/2019, 12:14   8628 views
  Share  
.