La mia Fugassa Genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao e complimenti per le ricette e le realizzazioni!
    Qualcuno ha mai provato a fare una variante con farine semintegrali, in tutto o in parte? Parliamo naturalmente di farine che abbiano sempre una media forza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arianna Rossi @ 17/4/2021, 16:48) 
    Ciao e complimenti per le ricette e le realizzazioni!
    Qualcuno ha mai provato a fare una variante con farine semintegrali, in tutto o in parte? Parliamo naturalmente di farine che abbiano sempre una media forza.

    Ciao Arianna e grazie dei complimenti 😊
    Ho provato col 100% di tipo 1 ed è venuta ugualmente ottima.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta! Non hai cambiato nulla nelle proporzioni degli ingredienti? Quello che temevo è che, non essendo un impasto molto idratato, inserendo una farina non raffinata senza aumentare la dose di acqua risultasse troppo asciutto al termine della lievitazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arianna Rossi @ 17/4/2021, 17:25) 
    Grazie per la risposta! Non hai cambiato nulla nelle proporzioni degli ingredienti? Quello che temevo è che, non essendo un impasto molto idratato, inserendo una farina non raffinata senza aumentare la dose di acqua risultasse troppo asciutto al termine della lievitazione.

    No, non ho cambiato nulla. Prova ad esempio la Polselli Italiana e guarda il risultato. E comunque poi con la salamoia riequilibri tutto :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    Offline
    Secondo voi cuocere la teglia di focaccia nel forno di casa aggiungendo la funzione vapore (quella per il pane per intenderci) può aiutare a rendere la focaccia morbida ?
    La focaccia genovese che piace è me infatti è morbida e non troppo alta ma quella che faccio io mi risulta sempre un po' troppo croccante pur utilizzando teglie in alluminio
     
    .
49 replies since 18/3/2019, 12:14   8628 views
  Share  
.