La biga, questa fantastica sconosciuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gretz90
     
    .

    User deleted


    Scusate L ignoranza cos’è LN?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gretz90 @ 16/4/2020, 22:32) 
    Scusate L ignoranza cos’è LN?

    Ciao mi chiamo Luca piacere di conoscerti. "LN" è un acronimo che leggerai spesso su forum e sta per Lievito Naturale. Ci sono tanti altri acronimi usati all'interno della confraternita della pizza alcuni sono intuitivi come ldbf (lievito di birra fresco) o altri meno come FAL ( forno a legna). Comunque , se non ricordo male, c'è una pagina sul forum con relativi acronimi e a quello che si riferiscono ti consiglio di leggerla così anche tu inizierai a parlare "in codice" come noi :D ciao a presto.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gretz90 @ 16/4/2020, 22:32) 
    Scusate L ignoranza cos’è LN?

    Gretz90 ti dovresti presentare al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082 nella pagina MI PRESENTO
    grz.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio Muraca @ 16/4/2020, 21:44) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 16/4/2020, 17:44) 
    Puoi tranquillamente aggiungerlo, come anche ometterlo. Se lo aggiungerai al rinfresco avrai una lievitazione un pò più veloce rispetto al non metterlo. Ma le differenze, verosimilmente non dovrebbero essere eclatanti. Se hai la possibilità magari fai una prova simultanea con entrambi gli impasti, in modo da renderti conto di persona e poi, se ti fa piacere, riferiscici le tue impressioni.

    Grazie per la risposta,stasera preparo la biga e domani la aggiungo al resto e vedo cosa riesco a combinare.ma per sicurezza ho già preparato un diretto a 48 in modo ,caso mai ,di non restare digiuno sabato sera🤣🤣

    Tranquillo, ti riuscirà bene e molto probabilmente ti piacerà anche più del diretto. Poi cos’hai deciso, aggiungerai ldb al rinfresco o no?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Ciao Merlino, sono vecchia del forum, passata dal Ferrari all’F1 dal diretto alla teglia romana... insomma ora faccio teglie con Biga principalmente.
    Uso la farina da panettone per la biga che poi inserisco al 50% nell’impasto. Generalmente 1 kg totali di farina.
    Ieri ho provato a fare l’impasto finale con sola rimacina di grano duro, ma non mi è piaciuta come le volte in cui uso farina 0 debole 350 gr + rimacina 100 gr e integrale 50 gr. Tu hai consigli sulla farina da usare per l’impasto finale?
    Poi sono curiosissima di provare il tuttobiga, mi daresti due dritte?
    In foto la pizza di ieri sera...
    Attached Image
    B5EBB4D1-C0D7-473C-A458-8EB6340F472D

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Co76 @ 30/4/2020, 08:27) 
    Ciao Merlino, sono vecchia del forum, passata dal Ferrari all’F1 dal diretto alla teglia romana... insomma ora faccio teglie con Biga principalmente.
    Uso la farina da panettone per la biga che poi inserisco al 50% nell’impasto. Generalmente 1 kg totali di farina.
    Ieri ho provato a fare l’impasto finale con sola rimacina di grano duro, ma non mi è piaciuta come le volte in cui uso farina 0 debole 350 gr + rimacina 100 gr e integrale 50 gr. Tu hai consigli sulla farina da usare per l’impasto finale?
    Poi sono curiosissima di provare il tuttobiga, mi daresti due dritte?
    In foto la pizza di ieri sera...

    Ciao Co!
    Allora....perché farina da panettone? Se per smaltirla ok, altrimenti poi ti suggerirei di passare a qualcosa di più indicato, ad esempio la Polselli gialla.
    Per la teglia di rimacinata in purezza dai un’occhiata a questo mio post:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76075695

    Per il tuttabiga, se hai già esperienza con la biga, il consiglio è di fare il rinfresco poche ore prima della cottura. Mezz’ora di riposo, quindi staglio, qualche ora d’appretto a ta, variabile a secondo di idratazione e ta stessa, quindi stendi e vai subito in cottura.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Grazie mille, alla fine ci conosciamo tutti in un modo o nell’altro, non so se posso nominare un altro gruppo Facebook dove ho imparato a fare la biga, ho sempre pensato ci volesse una farina di forza come quella da panettone così ne ho appena comprato altri 5 kg! 🤦🏻‍♀️ Comunque mi sono segnata il tuo consiglio sulla polselli, ma non mi hai detto che farina usi poi per fare l’impasto! Il tutto Biga lo proveró di certo!
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Anonymous
    Ciao, la biga sarà ancora buona dopo una settima di frigo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Bene ragazzi ho fatto la mia prima pizza con biga. Semplicemente 2 giorni fa ho preso 120 grammi di farina con 14 g di proteine quindi forte e ci ho aggiunto 60 ml d'acqua e 1 gr di lievito di birra secco. Fuori frigo 1 ora poi altre 24 ore in frigo. Ieri sera ho concluso l'impasto. 480 gr di farina tipo 1 360 ml d'acqua 18 gr di sale e altri 2 gr di lievito di birra secco. Impastato tutto a mano, biga spezzettata. Con 4 pieghe di rinforzo. Impasto molto morbido e appiccicoso anche dopo la 4 piega. Poi in frigo. Stamattina ho notato che non aveva lievitato minimamente così l'ho tirato fuori dal frigo e lentamente ha iniziato a crescere. Alle 15 aveva quasi raggiunto il livello della pellicola così l'ho rimesso in frigo e alle 17 ho fatto i panetti. Ho cotto circa alle 20 e vi dico cosa penso. Impasto diverso dal diretto, più umido e soffice, molto più alveolato, come sapore mi sembra un po' più sapido nonostante ho mantenuto il 3% come sempre. Anche la cottura mi è sembrata più veloce. Non ho messo zuccheri o malto. Fatemi sapere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marck23 @ 23/5/2020, 14:38)
    Ciao, la biga sarà ancora buona dopo una settima di frigo?

    Ciao, buttarla? Forse!!
    Ma credo proprio che se sei fortunato, con una reimpastata di farina a media forza, un po’ di lievitazione in massa e un appretto corto (ormai fa caldo) potresti provare a recuperarla.
    Facci sapere.

    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 23/5/2020, 21:09) 
    Bene ragazzi ho fatto la mia prima pizza con biga. Semplicemente 2 giorni fa ho preso 120 grammi di farina con 14 g di proteine quindi forte e ci ho aggiunto 60 ml d'acqua e 1 gr di lievito di birra secco. Fuori frigo 1 ora poi altre 24 ore in frigo. Ieri sera ho concluso l'impasto. 480 gr di farina tipo 1 360 ml d'acqua 18 gr di sale e altri 2 gr di lievito di birra secco. Impastato tutto a mano, biga spezzettata. Con 4 pieghe di rinforzo. Impasto molto morbido e appiccicoso anche dopo la 4 piega. Poi in frigo. Stamattina ho notato che non aveva lievitato minimamente così l'ho tirato fuori dal frigo e lentamente ha iniziato a crescere. Alle 15 aveva quasi raggiunto il livello della pellicola così l'ho rimesso in frigo e alle 17 ho fatto i panetti. Ho cotto circa alle 20 e vi dico cosa penso. Impasto diverso dal diretto, più umido e soffice, molto più alveolato, come sapore mi sembra un po' più sapido nonostante ho mantenuto il 3% come sempre. Anche la cottura mi è sembrata più veloce. Non ho messo zuccheri o malto. Fatemi sapere

    Ciao Fabietto, anche io sono alle prime bighe serie.
    Mi piacciono quelle al 100% con un pizzico di malto diastasico (o al limite, al 90%), quindi non rimetto in frigo e faccio un appretto brevissimo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 23/5/2020, 23:09) 
    CITAZIONE (Marck23 @ 23/5/2020, 14:38)
    Ciao, la biga sarà ancora buona dopo una settima di frigo?

    Ciao, buttarla? Forse!!
    Ma credo proprio che se sei fortunato, con una reimpastata di farina a media forza, un po’ di lievitazione in massa e un appretto corto (ormai fa caldo) potresti provare a recuperarla.
    Facci sapere.

    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 23/5/2020, 21:09) 
    Bene ragazzi ho fatto la mia prima pizza con biga. Semplicemente 2 giorni fa ho preso 120 grammi di farina con 14 g di proteine quindi forte e ci ho aggiunto 60 ml d'acqua e 1 gr di lievito di birra secco. Fuori frigo 1 ora poi altre 24 ore in frigo. Ieri sera ho concluso l'impasto. 480 gr di farina tipo 1 360 ml d'acqua 18 gr di sale e altri 2 gr di lievito di birra secco. Impastato tutto a mano, biga spezzettata. Con 4 pieghe di rinforzo. Impasto molto morbido e appiccicoso anche dopo la 4 piega. Poi in frigo. Stamattina ho notato che non aveva lievitato minimamente così l'ho tirato fuori dal frigo e lentamente ha iniziato a crescere. Alle 15 aveva quasi raggiunto il livello della pellicola così l'ho rimesso in frigo e alle 17 ho fatto i panetti. Ho cotto circa alle 20 e vi dico cosa penso. Impasto diverso dal diretto, più umido e soffice, molto più alveolato, come sapore mi sembra un po' più sapido nonostante ho mantenuto il 3% come sempre. Anche la cottura mi è sembrata più veloce. Non ho messo zuccheri o malto. Fatemi sapere

    Ciao Fabietto, anche io sono alle prime bighe serie.
    Mi piacciono quelle al 100% con un pizzico di malto diastasico (o al limite, al 90%), quindi non rimetto in frigo e faccio un appretto brevissimo.

    Ma tu sei la mantovana che si vede sul canale YouTube della confraternita?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 24/5/2020, 08:24) 
    ..
    Ma tu sei la mantovana che si vede sul canale YouTube della confraternita?

    Nein. So’ romana de roma :lol:
    C’è anche la scritta vicino al nick.

    Secondo me meglio scrivere la città .. si capisce molto anche dalle temperature della zona di provenienza, ad esempio, quando si chiedono consigli ;)

    Edited by la vecchia saggia - 24/5/2020, 11:42
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    La mantovana dei video è dany.1974
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 24/5/2020, 11:36) 
    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 24/5/2020, 08:24) 
    ..
    Ma tu sei la mantovana che si vede sul canale YouTube della confraternita?

    Nein. So’ romana de roma :lol:
    C’è anche la scritta vicino al nick.

    Secondo me meglio scrivere la città .. si capisce molto anche dalle temperature della zona di provenienza, ad esempio, quando si chiedono consigli ;)

    Ok scusa dovevo guardate meglio!

    CITAZIONE (blublu @ 24/5/2020, 11:42) 
    La mantovana dei video è dany.1974

    Grazie!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 23/5/2020, 23:09) 
    CITAZIONE (Marck23 @ 23/5/2020, 14:38)
    Ciao, la biga sarà ancora buona dopo una settima di frigo?

    Ciao, buttarla? Forse!!
    Ma credo proprio che se sei fortunato, con una reimpastata di farina a media forza, un po’ di lievitazione in massa e un appretto corto (ormai fa caldo) potresti provare a recuperarla.
    Facci sapere.

    Dovevo proprio buttarla, mi è venuto una roba troppo pesante, veramente indigesta. Vabbè tanto ero da solo mi sono mangiato il centro della pizza ed ho buttato il cornicione. Lezione imparata.
     
    .
110 replies since 26/3/2019, 13:32   18956 views
  Share  
.