Teglie piccole... Inauguriamo la sezione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ecco le teglie fatte ieri sera, con tanti tanti ma...

    Iniziamo dall'impasto: 175gr Polselli Super, 175gr mix grani duri con timilia, 265gr acqua, 7gr sale, tra 1 e 2gr di sale (non ho ancora il bilancino di precisione quindi vado un po' a naso). Totale per due panetti da 300gr.

    IMG-20190328-WA0004_0

    20190328_192804_0

    20190328_192823


    Impasto diretto in planetaria con foglia circa 10 minuti e chiusura. Un impasto bellissimo, uno dei miei migliori, asciutto e morbido.

    Un oretta a T.A. poi 10h circa in frigo. L'indomani mattina tiro fuori dal frigo e peso il panetto per lo staglio e pezzatura e .... sorpresa... anziché anziché 700gr mi ritrovo con 600gr di impasto, facendo mente locale mi rendo conto che ho fatto un po' di casotto con i pesi delle farine, infatti non sono sicurissimo delle dosi che vi ho messo sopra. Vado avanti lo stesso, staglio, pezzatura e di nuovo in frigo per altre 6h circa. Infine 4h a t.a. e stesura. Purtroppo 300gr sono risultati davvero pochini, quindi una stesura terribile, poco omogenea. Cotta in forno di casa a 220° circa, in più il forno ha fatto un po' le bizza perdendo temperatura e quindi sul più bello si è sgonfiata.
    Tutto sommato buona anche se non ottima.
    Condimenti: 1 bianca, con a metà cottura aggiunta di pecorino grattugiato, e 1 condita subito con: provala e patate sbollentate giusto un pizzico.


    20190328_195531

    20190328_201744
     
    .
  2. Giuly_pan
     
    .

    User deleted


    Belle!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao genietto, sembrano ben fatte. Foto delle sezioni le hai? Anche quelle son importanti da vedere :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 29/3/2019, 18:38) 
    Ciao genietto, sembrano ben fatte. Foto delle sezioni le hai? Anche quelle son importanti da vedere :D

    No mi dispiace a questo giro no. Molto alveolata, ma tutti molto piccoli di diametro.
     
    .
  5. Turibaio
     
    .

    User deleted


    Belle alveolature e belle pizze, bravo genietto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Allora doppia inaugurazione, sezione e tegliette :D
    Non sono affatto male, considera che la stesura delle tegliette è un pò più difficile delle teglie normali, perché di fatto devi stendere solo nella lunghezza, senza allargarti troppo.
    Ma niente di trascendentale eh, solo un pò di esercizio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    È vero Marco, soprattutto in questo caso più che in quella grande è di estrema importanza la ciotola che contiene l'impasto, rigorosamente rettangolare e se possibile stretta e lunga.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (genietto84 @ 2/4/2019, 12:05) 
    È vero Marco, soprattutto in questo caso più che in quella grande è di estrema importanza la ciotola che contiene l'impasto, rigorosamente rettangolare e se possibile stretta e lunga.

    Assolutamente si. Poi c'è anche una manovra che io faccio per agevolare questo tipo di stesura. Praticamente stendo poco o nulla nella larghezza e tutto il possibile in lunghezza. Poi, prima di poggiare in teglia, ruoto le mani con la pizza sopra, stendendola ulteriormente in lunghezza per trazione delle mani che si allontanano e forza di gravità del peso stesso della pizza. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Una volta posata in teglia poi, prosegui come di consueto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Grande . Avanti cosi
     
    .
8 replies since 29/3/2019, 14:13   651 views
  Share  
.