Biga 100% rivisitata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    Buongiorno confratelli,
    ultimamente (in seguito anche al corso con i pizzaioli Ferrara e Iessi de "I Borboni" ) sto utilizzando una biga 100% leggermente diversa.
    - Idratazione biga al 50% anzichè 44%
    - Ldb allo 0,4% anzichè 1% (su peso farina) -> quindi 4 gr per ogni kg e non i canonici 10 gr della Giorilli.
    Il prodotto che ne risulta è sicuramente più gestibile e si evita anche il sapore a volte troppo intenso (secondo alcuni) della biga secondo Giorilli.
    Riassumendo quindi:
    - 1 kg farina (mix di quello che avevo in casa tra Manitoba per salati e Varvello)
    - 500 gr acqua
    - 4 gr Ldb
    Fermentazione a 18 gradi per circa 18h (un pelo più corta)
    Chiusura impasto con:
    - 270 gr acqua
    - 23 gr sale
    Impasto chiuso a 20 °C -> puntata di 4 ore a TA (circa 20 gradi) -> staglio -> frigo
    4 panetti li ho cotti dopo 5 ore di frigo e 2 ore a TA prima di stendere
    altri 3 panetti sono rimasti invece in frigo per 18-19 ore e cotti dopo 2-3 ore a TA (molto più scarica come pizza ma a mio avviso più scioglievole al morso)

    Cottura in P134h non modificato

    Cottura il primo giorno


    Pomodoro san marzano, mozzarella di bufala, cialda di grana padano,scaglie e basilico.


    EE668DF9-40D9-4AEC-9C8B-B42B708F3EF7__2_

    Sezione della pizza di sopra


    IMG_2300

    Cottura il secondo giorno


    Sezioni: pesto di pistacchi fatto al mortaio, fiordilatte, spianata calabra in cottura, basilico e ricotta di capra all'uscita.


    ABF37604-AE44-459D-835D-58EB13EE7E07
    IMG_2187

    Sezione: fiordilatte, salsiccia lucana, ricotta di capra, basilico e peperone crusco in uscita.


    IMG_2184
     
    .
  2. beedme
     
    .

    User deleted


    Spettacolo!! Complimenti! Pizze difficili da trovare in pizzeria!


    Posso chiederti che benefici ci sono nel puntare a TA e fare una buona parte di apretto in frigo?

    Posso inoltre chiederti se utilizzi una cella di maturazione per l'impasto?
    Grazie!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Tra le più belle mai viste

    Toppppp
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    PER me capolavoro assoluto...pazzesco quel cornicione,mamma mia che spettacolo.
    bravissimo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Bellissime!🤐 Come stagli? Se riesci fai qualche foto ai panielli!
    Grazie.
    Isidoro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Non sono un amante dei canotti, però è davvero una gran bella pizza. Complimenti.

    CITAZIONE
    - Idratazione biga al 50% anzichè 44%
    - Ldb allo 0,4% anzichè 1%

    Aumentando l'idratazione, si dà modo al lievito di colonizzare prima la biga (anche se non saprei di quanto). Perciò non credi di aver fatto "pari e patta"?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Nova Siri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 13/5/2019, 16:03) 
    Tra le più belle mai viste

    Toppppp

    eesagerato..grazie mille :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 13/5/2019, 17:15) 
    Non sono un amante dei canotti, però è davvero una gran bella pizza. Complimenti.

    CITAZIONE
    - Idratazione biga al 50% anzichè 44%
    - Ldb allo 0,4% anzichè 1%

    Aumentando l'idratazione, si dà modo al lievito di colonizzare prima la biga (anche se non saprei di quanto). Perciò non credi di aver fatto "pari e patta"?

    Esattamente..salgo di hydro evitando problemi di grumi o assorbimento parziale da parte della biga..e calo di lievito di conseguenza..ma non è un pari e patta..altrimenti poolish e biga sarebbero equivalenti dato che sale l'idro e scende il lievito..il sapore e l'odore che ne risulta è molto più gradevole della biga Giorilli (che io amo ma con pizze poco condite rischia di avere un sapore un pelino troppo marcato, a mio avviso). Spero di aver chiarito il pensiero dietro alla scelta

    CITAZIONE (ML80 @ 13/5/2019, 16:20) 
    PER me capolavoro assoluto...pazzesco quel cornicione,mamma mia che spettacolo.
    bravissimo

    Grazie ML80..sono piaciute tanto anche a me devo ammetterlo. Purtroppo la biga 100% cotta il secondo giorno era ovviamente più scarica della precedente ma come cornicione era ancora meglio..e poi con un po' di malto si risolve anche l'eventuale colorito pallido :D

    CITAZIONE (Isidoro @ 13/5/2019, 16:38) 
    Bellissime!🤐 Come stagli? Se riesci fai qualche foto ai panielli!
    Grazie.
    Isidoro

    Grazie Isidoro, staglio in realtà come capita..di solito faccio delle pieghe direttamente in mano e tiro verso di me sul banco stile chiusura impasto praticamente..in ogni caso non aggiungo mai farina..al massimo mi inumidisco le mani con acqua.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Esattamente..salgo di hydro evitando problemi di grumi o assorbimento parziale da parte della biga..e calo di lievito di conseguenza..ma non è un pari e patta..altrimenti poolish e biga sarebbero equivalenti dato che sale l'idro e scende il lievito..il sapore e l'odore che ne risulta è molto più gradevole della biga Giorilli (che io amo ma con pizze poco condite rischia di avere un sapore un pelino troppo marcato, a mio avviso). Spero di aver chiarito il pensiero dietro alla scelta

    Certamente, chiarissimo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Gran belle pizze bravissimo, grazie per aver condiviso dosi e procedimento, top!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    semplicemente fantastiche :)

    mi tocca provare questa variante :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Spettacolo!!! Complimenti!! Mi sono annotato tutto... prossima pizzata provo questa variante! Grazie mille per la condivisione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ma che bellezze di pizze :wub:
    Mamma mia complimenti davvero
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Oggi pomeriggio inizio il test.

    :)

    Mimmooooooo, lo facciamo assieme????

    Facciamo la ricettina e vediamo che viene fuori!

    Anche perché, poi, c'è anche un aspetto che mi intriga ed è la mancanza di lievito nell'impasto principale.

    Probabilmente si giustifica per la gran quantità di biga utilizzata, ma ho un po' paura che, senza ldb, possa venir fuori una pizza troppo umida e pesante.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Priuuuus io sicuramente con il Giro d Italia tra i maroni oggi non riesco.
    Ma visto gli effetti sul pane usata al 50% direi che sulla pizza ci si apre un mondo :wub:

    E con quedti capolavori poi :B):
     
    .
  15. tonikeif
     
    .

    User deleted


    Wowwww che bella struttura complimenti! Una domanda,ma il prefermento nelle 18 ore di riposo il contenitore era completamente chiuso privo di aria o leggermente aperto (come consiglia Giorilli)?? Grazie in anticipo
     
    .
81 replies since 13/5/2019, 08:41   20273 views
  Share  
.