Ricetta Dubbi x Doppio Crunch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sto provando a fare la mia doppio crunch con ricetta trovata sul gruppo facebook con video inserito da Dany.
    La ricetta di Dany è la seguente:
    PER 4 PALE O TEGLIE ( cioè 2 pizze)
    BIGA 208 (139 farina 62 acqua 1,4 ldb) lasciare maturare 24 ore
    157 gr farro
    63 tipo 1
    564 farina con un w di 350 360.
    591 acqua
    21 sale
    15 olio
    3,10 ldb

    Per fare la Biga ho utilizzato la Buratto tipo 2 di Mulino Marino (forse un pò troppo debole come farina).
    Mentre per l'impasto onestamente non so cosa utilizzare o meglio sono confuso tra farina tipo 1 e farina con W350/360.... non possono essere la stessa farina?
    Io a casa ho la Petra 3 e Petra 1, quale consigliate da usare come Tipo 1 e come farina con W di 350?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Wave,

    secondo me, più che sul W della farina, ti orienteresti meglio puntando alle proteine della farina.

    Io ad esempio, ho fatto solo una prova con biga al 30%, costituita da 50% W460 (farina per dolci) e 50% 00, mentre il resto dell impasto aveva un mix di 5 farine. Ho letto solo buone cose sulla Petra quindi non penso che sbaglierai se scegli una o l altra.

    Non scervellarti troppo e sperimenta di più. Tanto c è sempre la prossima volta per provare qualcos altro :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Grazie! Infatti sono partito ieri ed ora ho iniziato a fare l’impasto della massa No Knead ed aspetto per fare il primo giro di pieghe. Onestamente la biga non si è sciolta molto e sembra duretta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ed ecco il mio impasto

    DFEFA3A8-F8D8-43A7-A4C3-23FB030054B6
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ecco il risultato finale della mia doppio crunch, vi farò sapere per croccantezza e
    gusto. A vederla sembra buona
    0B67C545-2898-4FC1-920D-2FE0A6A834C0

    Conviene metterla nuovamente in forno sulla griglia quando è fredda? Aumenterebbe il crunch?
     
    .
4 replies since 13/5/2019, 20:53   358 views
  Share  
.