calcolapizza: rigenero panetti ed appretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Alcamo

    Status
    Offline
    Salve, ho provato a cercare altrove nel forum ma non ho trovato nulla.
    Premetto subito che ho provato a rigenerare il panetti ed ho avuto un risultato ottimo e solo un po' di difficoltà a stendere l'impasto in quanto leggermente elastico.
    Avendo utilizzato il calcolapizza, il tempo di lievitazione fuori dal frigo inizia a percorrere dallo staglio (ta) o dall'ultimo rigenero?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il tempo indicato nel calcolapizza parte da quando hai finito di impastare. Se scrivi 24 ore totali, di cui 16 in frigo, puoi fare ad esempio:
    - 2 ore a TA per la puntata in massa.
    - 16 ore di frigo, sempre per la puntata.
    - staglio in panetti e 6 ore a TA per l'appretto.

    Come vedi, il totale fa 24 ore, di cui 16 in frigo.

    Come punti chiave considera che:
    1. L'appretto va fatta sempre a TA e deve durare un minimo di 3 o 4 ore (dipende dalla temperatura, forza della farina e tipo di staglio). Qui si gioca di esperienza, che ti farai pizzata dopo pizzata.
    2. Il frigo lo usi per rallentare la lievitazione e permettere la maturazione dell'impasto. Poche farine resisterebbero 24 ore a 30 gradi di temperatura!
    3. Il lievito va calcolato in base alle temperature di riposo e la quantità deve essere calibrata per dare tempo al lento processo di maturazione di coincidere con il veloce tempo di lievitazione.

    Se sei stato costretto a rigenerare, vuol dire che qualcosa è andato storto: temperatura superiore o troppo lievito o appretto prolungato, probabilmente. Il rigenero è qualcosa che non viene previsto dal calcolapizza, quindi quelle ore sono extra.
     
    .
1 replies since 19/7/2019, 07:38   829 views
  Share  
.