Risotto ai gamberi, vellutata di zucchine, pinoli,pesto di menta e maionese di polpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ciao bella gente!
    Per il mio compleanno mi sono "regalato" una cena un minimo speciale visto il poco tempo a disposizione durante la stagione estiva a causa del lavoro in pizzeria.

    Essendo stato un piatto davvero piacevole volevo condividerlo con voi.

    Ho fatto andare un riso carnaroli con del brodo di pesce (purtroppo non ne avevo più di congelato fatto da me, quindi ho ripiegato su un granulare knorr) e a 3 minuti dalla fine ho aggiunto le code di gambero

    A parte ho preparato una vellutata di zucchine fatta da circa 4 zucchine, 1 patata e 1/2 cipolla; nel mio caso ho utilizzato una casseruola con coperchio della tupperware adatto alla cottura in microonde. in questo modo ho messo solo un goccio d'acqua perchè l'intenzione finale era di avere una vellutata piuttosto sostenuta ed essendo le zucchine molto acquose di loro avrei rischiato di avere una crema troppo lenta

    Poi ho preparato una sottospecie di pesto di menta tritando le foglie con mezzo spicchio d'aglio, sale e olio evo

    Ho tostato a parte i pinoli.

    Per la maionese di polpo ho utilizzato dell'acqua di cottura del polpo (non la buttate! perlomeno non tutta... ma una parte tenetela sempre e congelatela!) messa in pentolino a ridurre di metà, poi quando è ancora calda, ho travasato in un bicchiere alto ed iniziato ad emulsionare con un minipimer versando olio di semi a filo. Le proteine contenute nell'acqua monteranno come fosse una maionese. Se per caso vedeste che rimane troppo morbida, aggiungete con cautela pochissima gomma di xantano (santa gomma, quanto ti voglio bene :D )

    L'impiattamento non è il mio forte :lol: ma vi assicuro che il connubio gamberi/polpo-zucchine/menta merita davvero!

    Spero vi possa ispirare :)
    Attached Image
    thumbnail

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Altro che se è invitante!
    È impiattato bene secondo me.
    Voglio provarlo nel fine settimana .
    Solo una domanda...cosa è il gomma di xantano??
    Dove si compra?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Eh... Dovrei essere a casa però ;)
    Mi sa che fino a settembre ci sarà silenzio radio su tutto :cry:

    Ciao Fabrizio e Grazie!
    La gomma di xantano è un addensante, molto potente e molto utile in cucina in quanto addensa direttamente a freddo.
    Sicuramente nel grandi città dove ci sono negozi alimentari molto forniti si trova nel mio caso l'ho comprata semplicemente su eBay
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Grazie per l'informazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Andrè.....aggiungi un posto a tavola :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Quando volete...
    Fino a 35 persone le abbiamo sfamate a casa mia! :lol: :lol:
     
    .
5 replies since 24/7/2019, 00:34   144 views
  Share  
.