La nostra salute a tavola

Troppo importante la mostra salute . Perderla significa grandi problemi per recuperarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Questo forum mi piace mi appassiona e mi piacerebbe riuscire a conoscere personalmente alcuni di voi . Le varie ricette gli ingredienti usati . Ma la loro provenienza ? Tante vokte ci si deve fidare . Meglio rivolgersi a mugnai contadini reali effettivi magari biologici o e biodinamici per davvero . Qua non si puo scherzare la salute è troppo importante . Le nuove farine sviluppate da 65 anni ad adesso I trattamenti antiparassitari fatti sono situazioni portanti a problemi di salute in milioni di persone ma tanti se ne dusinteressano . E aumentano I malati . Sempre piu ammalati e quindi costi per curare I malati quando una alimentazione pulita e sana magari biologica e o biodinamica aiuterebbe molto . E non ci si pensa . Si fa la pizzata si fa la scuola della pizza che bella confraternita e la privenienza delle materie prime usate ??? Conoscete come si fa come si coltiva sapete chi se ne occupa ? Io sto qua nella mia cascina isolato dimenticato . Divrei essere un punto di riperimento importante dovrei essere sostenuto aiutato consuderato e invece nulla di tutto cio . Sono isolato da solo . A mio padre sembra andare bene cosi . Durante la settimana sono da solo e durante I fine settimana ci sta mio padre . Stop . Sempre cosi da anni . E il lavoro ne risente molto . Mah . Sezzadio mi è ostile . Purtrippo chi si occupa seriamente di produrre cibo sano pulito verace è dimenticato . Isolato . Non so se riusciro a resistere . Forse il 2019 sara ultimo anno di cascina . Mah . Io sono qua . Isolato e dimentucato . Sezzadio alessandria piemonte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Sinceramente dal titolo, mi aspettavo di leggere qualcosa che potesse arricchire il mio poco sapere in materia, qualche informazione utile su qualche specifico prodotto, invece dopo ho capito che si trattava di una lamentela, anche se non ho capito se nei confronti della rete commerciale, di chi ti ha isolato, o di chi non compra le tue farine.
    Ti suggerirei di incanalare la tua rabbia/delusione in una direzione più produttiva. Prova a vedere se ci sono dei gruppi locali che sponsorizzano il bio. Organizza con loro qualche evento con i tuoi prodotti, vedi se qualche panificatore sposa il tuo credo, mettendo in produzione pane con le tue farine. Apri le porte della tua cascina a qualche visita scolastica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Vero hai ragione . Comunque no non produco piu cereali da alcuni anni . I campi li ho messi a riposo . In effetti .. e I pomodori ?e altri ingredienti ?comunque sia vero . Ho titolato di salute a tavola ovvero come ci si deve arrivare a mangiare sano e pulito senza sostanze strane pericolose residui di prodotti chimici di sintesi petrolifera interni . Nelle farine nei pomodori nella mozzarella . Comunque sia giusto . Io ci sono . Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Finalmente riesco a tornare in questo forum .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Davvero Importante .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Si fa terapia mangiando ma se si mangia male ,si ottiene di ammalarsi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sempre assolutamente assolutamente sempre . Io cerco di procedere a fare il mio lavoro ma isolato e da solo , posso solo soccombere . A mio padre va bene cosi . Posso segnalarvi i miei e book su Amazon , kindle ; ho avuto chi me li ha pubblicati li . Gli ingredienti per la pizza , le varie pizze , devono essere di qualita . Preferire prodotti puliti , filiera corta , locali . Il contadino come me . Si , da qualche parte e cosi . Non da me . Farina , pomodori , basilico , italiani , magari biologici , dal contadino piu vicino . Invece comunque e il tripudio dei prodotti commerciali , quelli cosi , che vengono da chissa dive coltivati chissa come . In 20 anni tutto peggiorato . Chissa perche . Mah
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malish82 @ 31/7/2019, 15:21) 
    Sinceramente dal titolo, mi aspettavo di leggere qualcosa che potesse arricchire il mio poco sapere in materia, qualche informazione utile su qualche specifico prodotto, invece dopo ho capito che si trattava di una lamentela, anche se non ho capito se nei confronti della rete commerciale, di chi ti ha isolato, o di chi non compra le tue farine.
    Ti suggerirei di incanalare la tua rabbia/delusione in una direzione più produttiva. Prova a vedere se ci sono dei gruppi locali che sponsorizzano il bio. Organizza con loro qualche evento con i tuoi prodotti, vedi se qualche panificatore sposa il tuo credo, mettendo in produzione pane con le tue farine. Apri le porte della tua cascina a qualche visita scolastica.

    Ci ho provato . Ho chiesto . Niente da fare . Devo riprovare . Ritentare . Vediamo ma sono molto scoraggiato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Noto davvero un grande desiderio di non affrontare per davvero certi temi . Si pontifica sul tale fornetto , la videoprova , la conferenza , le prove di coltivazione della confraternita , cosa , dove , interessante . Le varie specie tipi di pizza e associati , .. benissimo ma non basta . Lo stesso Notturno Italiano , parte con una discussione sul glifosato . Ragazzi , questa e la nostra salure . E va be . Procediamo cosi . Io ci sono . Cerco di portare avanti il mio lavoro . Ma ripeto , isolato , da solo , dimenticato , insomma . E va be . Cerco di essere ottimista . Dai , la vita e sempre comunque bella . Grazie . Ciao .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Secondo me tu non hai mica capito come funziona il mondo... alla base ci sta lo studio, tutto il resto è fuffa.

    Il "vino del contadino" il 90% delle volte è porcheria, perchè il solo fatto di possedere la terra o al massimo di "saper coltivare" la vigna non rappresenta minimamente alcuna garanzia che l'uva la sappia trasformare. Per quello ci sono anni di studi di enologia.

    Allo stesso modo per tutto il resto, come i florovivaisti che si ritengono capaci di potare le piante, come se un ostetrica fosse capace di curare una patologie degli anziani.

    Ad ognuno il suo, tu fai il tuo e impara a farlo bene e vivi pure tranquillo.

    Qui dentro c'è gente che studia e condivide, per dare una mano a tutti a migliorare in qualcosa, che sia la costruzione di un forno, la modifica di un fornetto o la creazione di una pizza, ogni cosa importante e dignitosa come le altre!

    Alla fine tu ci sei, si ma per cosa? Hai portato qualcosa alla discussione? Hai condiviso con gli altri delle informazioni utili? Boh...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    il problema è che da anni opera nello stesso modo e non realizza che continuando così il risultato che ottiene sarà sempre lo stesso.

    Se fai la stessa cosa 100 volte nello stesso modo non stupirti se ottieni per 100 volte un risultato pressoché identico, non devi biasimare il risultato ma il tuo modo di operare.

    Ti faccio un esempio banale: io vivo in Cina, il gusto e le esigenze della clientela cinese sono completamente diverse da quelle degli sparuti expat Italiani... negli anni ho visto aprire e chiudere diversi ristoranti che partivano con l'idea di proporre un'offerta al 100% italiana e la convinzione che i cinesi si sarebbero adattati ma alla fine gli unici a essere ancora aperti invece sono i locali che hanno adattato l'offerta ai clienti, com'è giusto che sia.
    I cinesi vogliono la pizza al durian? loro la mettono a listino, anche se è una cosa immonda, ma insegnano ai camerieri di consigliare, e spiegare, le pizze italiane.
    Vogliono la pasta scotta? I camerieri ti chiedono se la vuoi al dente o "Chinese style"
    Ordinano pesce e vino rosso? Gli spiegano che forse sarebbe più adatto il bianco ma siccome io vino bianco in Cina è considerato sempre e comunque di bassa qualità alla fine gli portano pesce e vino rosso.

    Continuare a dire "sono solo qua in cascina" e non fare nulla per cambiare la situazione non ti porterà a nessun risultato diverso da quelli degli ultimi anni.

    Onestamente alla fine nemmeno si capisce quali siano i prodotti che intendi vendere... se ho capito bene non produci cereali e quindi farine, cosa vendi? in che quantità? in che modalità? (perché in un mondo globalizzato se ti aspetti che il cliente debba venire a Sezzadio, Alessandria, Piemonte e non tu ad andare da loro...)
    Ti avevano consigliato di provare a fare venire i ragazzi delle scuole, è un'idea secondo me interessante, ci hai provato? Se si, come e con quale risultato? Se no, perché?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 28/4/2023, 18:21) 
    Secondo me tu non hai mica capito come funziona il mondo... alla base ci sta lo studio, tutto il resto è fuffa.

    Il "vino del contadino" il 90% delle volte è porcheria, perchè il solo fatto di possedere la terra o al massimo di "saper coltivare" la vigna non rappresenta minimamente alcuna garanzia che l'uva la sappia trasformare. Per quello ci sono anni di studi di enologia.

    Allo stesso modo per tutto il resto, come i florovivaisti che si ritengono capaci di potare le piante, come se un ostetrica fosse capace di curare una patologie degli anziani.

    Ad ognuno il suo, tu fai il tuo e impara a farlo bene e vivi pure tranquillo.

    Qui dentro c'è gente che studia e condivide, per dare una mano a tutti a migliorare in qualcosa, che sia la costruzione di un forno, la modifica di un fornetto o la creazione di una pizza, ogni cosa importante e dignitosa come le altre!

    Alla fine tu ci sei, si ma per cosa? Hai portato qualcosa alla discussione? Hai condiviso con gli altri delle informazioni utili? Boh...

    Cerco di fare al meglio il mio lavoro . Senza I contadini come me , niente frumento , niente pomodori , niente basilico . Siamo tanto vituperati .. grazie comunque . Io sono qua in cascina , cerco di fare del mio meglio .

    CITAZIONE (Guren1974 @ 28/4/2023, 18:49) 
    il problema è che da anni opera nello stesso modo e non realizza che continuando così il risultato che ottiene sarà sempre lo stesso.

    Se fai la stessa cosa 100 volte nello stesso modo non stupirti se ottieni per 100 volte un risultato pressoché identico, non devi biasimare il risultato ma il tuo modo di operare.

    Ti faccio un esempio banale: io vivo in Cina, il gusto e le esigenze della clientela cinese sono completamente diverse da quelle degli sparuti expat Italiani... negli anni ho visto aprire e chiudere diversi ristoranti che partivano con l'idea di proporre un'offerta al 100% italiana e la convinzione che i cinesi si sarebbero adattati ma alla fine gli unici a essere ancora aperti invece sono i locali che hanno adattato l'offerta ai clienti, com'è giusto che sia.
    I cinesi vogliono la pizza al durian? loro la mettono a listino, anche se è una cosa immonda, ma insegnano ai camerieri di consigliare, e spiegare, le pizze italiane.
    Vogliono la pasta scotta? I camerieri ti chiedono se la vuoi al dente o "Chinese style"
    Ordinano pesce e vino rosso? Gli spiegano che forse sarebbe più adatto il bianco ma siccome io vino bianco in Cina è considerato sempre e comunque di bassa qualità alla fine gli portano pesce e vino rosso.

    Continuare a dire "sono solo qua in cascina" e non fare nulla per cambiare la situazione non ti porterà a nessun risultato diverso da quelli degli ultimi anni.

    Onestamente alla fine nemmeno si capisce quali siano i prodotti che intendi vendere... se ho capito bene non produci cereali e quindi farine, cosa vendi? in che quantità? in che modalità? (perché in un mondo globalizzato se ti aspetti che il cliente debba venire a Sezzadio, Alessandria, Piemonte e non tu ad andare da loro...)
    Ti avevano consigliato di provare a fare venire i ragazzi delle scuole, è un'idea secondo me interessante, ci hai provato? Se si, come e con quale risultato? Se no, perché?

    Io sono 21 anni che chiedo , propongo .. per me nessun problema . Purtroppo sempre nessuna risposta o problemi vari .
     
    .
11 replies since 31/7/2019, 10:10   330 views
  Share  
.