Tonda Romana - Come migliorare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (__ginko__ @ 7/12/2020, 10:41)
    CITAZIONE (alessandro0811 @ 7/12/2020, 08:05) 
    qualcuno cuoce la romana nel ph134??? che temperature impostate????

    Buongiorno, 290'C cielo e 290'C platea su pietra originale. Tempo di cottura circa 2 minuti.
    __ginko__

    Grazie anche da parte mia Ginko per la cottura ... effettivamente la romana prima la cuocevo nel forno di casa, poi a volte nello Spice Caliente (che non ho più).

    Hai mai provato la romana nel P134H solo col calore per irraggiamento dal cielo?
    Per la verace ormai mi trovo benissimo ad accendere solo sopra, al massimo...
    dovrei provare anche cosa accade per la tonda romana con t. diverse, senza cambiare la pietra, tanto ho il biscotto da 2 cm...

    CITAZIONE (alessandro0811 @ 7/12/2020, 11:24) 
    grazie, proverò!!! non si brucia la mozzarella con 2 minuti di cottura??

    A volte metto la mozzarella per una decina di minuti in freezer.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro0811 @ 7/12/2020, 08:05) 
    qualcuno cuoce la romana nel ph134??? che temperature impostate????

    Io con biscotto 450C sotto e 300-320 sopra, circa 3-3.5 minuti di cottura.

    CITAZIONE (alessandro0811 @ 7/12/2020, 11:24) 
    grazie, proverò!!! non si brucia la mozzarella con 2 minuti di cottura??

    La taglio a cubetti relativamente grandi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Perdonate l'o.t. per AmoLaPizza
    Jack, se hai una buona ricettina di salsa allioli alla spagnola, o aiolì alla francese, però delicata e pastorizzata, ma comunque la puoi postare come la fai tu? Qui o anche in privato ... speriamo non ci caccino ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141

    Status
    Offline
    "A volte metto la mozzarella per una decina di minuti in freezer."
    ...a dir poco "GENIALE" :D

    perdonatemi, ma a temperature e minuti, a questo punto non mi tornano:

    @ amo la pizza Io con biscotto 450C sotto e 300-320 sopra, circa 3-3.5 minuti di cottura.
    @ ginko Buongiorno, 290'C cielo e 290'C platea su pietra originale. Tempo di cottura circa 2 minuti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alessandro0811 @ 8/12/2020, 09:23) 
    "A volte metto la mozzarella per una decina di minuti in freezer."
    ...a dir poco "GENIALE" :D

    Tranquillo, più che genio, sono una curiosona che è andata in giro per questo forum ad imparare quante più "chicche" possibile.

    CITAZIONE (alessandro0811 @ 8/12/2020, 09:23) 
    perdonatemi, ma a temperature e minuti, a questo punto non mi tornano:

    @ amo la pizza Io con biscotto 450C sotto e 300-320 sopra, circa 3-3.5 minuti di cottura.
    @ ginko Buongiorno, 290'C cielo e 290'C platea su pietra originale. Tempo di cottura circa 2 minuti.

    Intanto ti rispondo per quanto posso interpretare, poi arriveranno gli ottimi Giancarlo e Jack a confermare se ho capito:
    probabilmente la grossa differenza la danno la pietra di Ginko e il biscotto col quale - forse - cuoce Amolapizza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Confermo, io la romana la cuocio sulla pietra originale dell'EffeUno.

    In ogni caso, a differenza della napoletana, che tu cuocia la tonda romana in 2 minuti o in 4 cambia poco il risultato, se adatti conseguentemente ricetta e temperature.

    Diciamo che l'interpretazione della romana è più aperta a diversificazioni anche da pizzeria e pizzeria, figuriamoci tra noi pizzettai amatoriali.

    __ginko__
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 8/12/2020, 09:14) 
    Perdonate l'o.t. per AmoLaPizza
    Jack, se hai una buona ricettina di salsa allioli alla spagnola, o aiolì alla francese, però delicata e pastorizzata, ma comunque la puoi postare come la fai tu? Qui o anche in privato ... speriamo non ci caccino ;)

    Scusa per la risposta tardiva, ma ero impegnato con altre cose. Risponderò qui perché potrebbe essere OT, ma comunque di interesse generale! :)

    Il aioli classico è fatto simile a un pesto con mortaio e pestello. Inizi con l'aglio e un po' di sale e una volta che inizia a diventare cremoso inizi ad aggiungere lentamente l'olio d'oliva. Una volta finito puoi finire con q.b. di sale, di succo di limone e magari un po' di peperoncino. Non credo che questa versione debba essere sterilizzata in alcun modo poiché non contiene uova. Preparalo fresco per quando ne hai bisogno.

    La versione più moderna è più o meno solo una normale maionese con aggiunta di aglio.

    Ho trovato un video che mostra entrambi i metodi, guarda questo:


    CITAZIONE (alessandro0811 @ 8/12/2020, 09:23) 
    perdonatemi, ma a temperature e minuti, a questo punto non mi tornano:

    @ amo la pizza Io con biscotto 450C sotto e 300-320 sopra, circa 3-3.5 minuti di cottura.
    @ ginko Buongiorno, 290'C cielo e 290'C platea su pietra originale. Tempo di cottura circa 2 minuti.

    Ho fatto delle prove sia con la refrattaria che con il biscotto, vedi: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77042904

    Da allora ho fatto più prove ma non ho tempo per scriverne sempre, e devo fare più prove con la refrattaria e possibilmente anche con la fiesoli che uso raramente. Ci vuole molto tempo per capire se non fai la tonda romana tutti i giorni! :)

    Se metto il termostato inferiore a 450C non significa che il biscotto avrà questa temperatura sopra, ma avrà più calore immagazzinato. Finora trovo che sia più indulgente e che in questo modo ottengo un fondo cotto migliore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Wowww, grazie1000 Jack e buon Santo Stefano
    :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Anche a te cara! :]
     
    .
38 replies since 5/8/2019, 15:39   3871 views
  Share  
.