Lenola Pizza Village 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    1_88

    Un trionfo, confratelli, un vero trionfo.

    Eravamo in 16 pizzaioli, tutti della confraternita ed ecco i loro nick, a futura memoria:

    Rita (il nostro jolly vincente)

    Focacciaro
    Focacciara

    CharliediBreme
    Brunello

    Sandro N
    Pepperino

    Vincenzotto
    Fra72

    Alex Felibe
    Maurizio MT

    Franco Jeans
    CesareUD

    Merlino The First
    Giuseppe PIS

    Notturno Italiano
    Alveolo

    Come vedete, le coppie erano da fantascienza.... roba di altissimo livello e a ciascuna coppia di aggiungeva un ospite, che poteva essere una ragazza dell'organizzazione, oppure un amico dell'organizzazione

    Avevamo dei tris d'assi, che diventavano un poker quando si aggiungeva la "capo-comanda", che andava alla cassa a prendere le comande.

    Questa l'organizzazione.

    Ora veniamo alla tecnica.

    In tutti e tre i giorni abbiamo utilizzato la ricetta delle "Pizze Nuvolette", perché garantisce un risultato sempre di altissimo livello.

    Sandro, Franco Cesare e Alex hanno impastato utilizzando una mega impastatrice SunMix, da 130 kg. Un enorme e amorevole bestione, che ci ha restituito impasti eccezionali, anche perché dotata di retromarcia (utilissima per la napoletana).

    I tempi di impastamento erano assurdi: 5-8 minuti e via a scaricare quella enorme quantità di pasta.

    Poi le cose si sono diversificate a seconda dei giorni.

    I primi gg abbiamo fatto puntata lunga in cella frigo e poi staglio e 6 ore di ta, scaglionando le cassette per mantenere sempre panielli ben formati.

    Ma era un pochino complicato perché la cella nostra si è scoperta non funzionante e abbiamo ripiegato su quella in uso comune (apri e chiudi garantito), con temp che sfioravano i 18°. Un incubo.

    Infatti i primi giorni abbiamo sfornato pizze bellissime, ma non "Over the top"

    Primo giorno: 900 pizze
    Secondo giorno: 1.100 pizze
    Terzo giorno: qui i dati si confondono.... c'è chi parla di 1.400 pizze.... una follia
    Anzi, mi correggono dalla regia. Terzo giorno: 1500-1550 pizze!

    Siamo a circa 3.500 pizze in tre giorni. Roba da meritare una medaglietta.

    Vi rendete conto di che cosa vuol dire?

    L'ultima sera ciascuno degli otto forni ha cotto una media di quasi 180 pizze e questo vuol dire che:
    otto forni, con sedici pizzaioli, per il tempo che va dalle 19,30 alle 22,30 hanno sfornato UNA PIZZA AL MINUTO PER 180 MINUTI DI FILA, senza interruzione!

    E stiamo parlando di una media! Non di risultati di punta.

    Io sono davvero orgogliosissimo di aver avuto questi compagni ed è stato un onore pizzare con loro.

    E ora ecco alcune foto

    2_494_305_26
    IMG-20190806-WA0075IMG-20190806-WA0073IMG-20190806-WA0071IMG-20190806-WA0063IMG-20190806-WA0018IMG-20190806-WA0046IMG-20190806-WA0051IMG-20190805-WA0104IMG-20190805-WA0093IMG-20190805-WA0062IMG_20190805_212608IMG_20190805_211814IMG_20190805_165838_1IMG_20190805_140147IMG_20190805_140127IMG_20190805_140112IMG_20190805_122921IMG_20190805_105732

    Edited by Notturno Italiano - 8/8/2019, 12:40
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    mamma mia...complimentoni a tutti,davvero da record...soprattutto parlando di gente che non lo fa di mestiere il pizzaiolo.
    bravissimi tutti!!

    ps
    nessuno ha avuto un mancamento tra una sfornata e l'altra???
    io solo a leggere i numeri ho avuto un calo di zuccheri :D :D :D :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (ML80 @ 8/8/2019, 12:22) 
    mamma mia...complimentoni a tutti,davvero da record...soprattutto parlando di gente che non lo fa di mestiere il pizzaiolo.
    bravissimi tutti!!

    ps
    nessuno ha avuto un mancamento tra una sfornata e l'altra???
    io solo a leggere i numeri ho avuto un calo di zuccheri :D :D :D :D :D

    io!

    ehehehe

    Dopo quasi 3 ore filate al forno mi sono fermato... 5-10 minuti per riprender fiato e via!

    Sai.... mi sono abbronzato la fronte! :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Davvero una bella esperienza. La metà di noi già sapeva a cosa andavamo incontro ma sentire quei numeri mette inevitabilmente ansia... ansia da prestazione.

    Tutti bravi, grande gruppo, tante le schiene dolenti, tanto il caldo, tanto il lavoro, tanta la voglia di fare e fare bene.

    Un plauso al nostro condottiero e la sua consorte... un plauso a Maurizio che ha collaborato con l'organizzazione.... un plauso a noi che siamo leggenda :P :P :P :P :P
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    GRANDI :)
    wlc_s
    SOLO APPLAUSI.

    W LA CONFRATERNITA SEMPRE !!!! :D :wub: ;) ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ma voi una pizza almeno ve la siete mangiata?? :D :D :D
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    una??????? :blink:
    Penso solo pizze e un po..... di pizze :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Caspita!

    Peccato la scarsa componente femminile eh............
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Che fantastica esperienza ragazzi! La rifarei stasera senza esitazione. Bellissime serate accompagnate nell'ultimo giorno da un piacevole taglio di torta per il compleanno di Ettore!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, che orgoglio aver fatto parte di questa giostra. Dico giostra perché si girava a mille ed è stato molto divertente!

    Come detto dal Priore eravamo in due più una ragazza al condimento.
    Io stavo al forno e avevo un'ottima visuale della situazione generale.

    In fondo alla mia destra la fila chilometrica di clienti.
    Ragazzi, non è semplice stare lì sapendo che quella marea umana aspetta "te". Ma tanto dopo un po' non hai più il tempo di pensarci.
    Di fronte a me avevo Giuseppe "Pepperino" che slappava come un dannato. Voi magari non lo sapete, ma è alto quasi due metri, e sì, quei panetti non hanno avuto scampo🤣. Una macchina.
    Alla sua destra, al condimento c'era Manila, che è piccolina ma molto sveglia e veloce. Lei teneva il ritmo e si assicurava che avessimo tutto a disposizione nella nostra postazione. Preziosa.

    Il bello però è che alle nostre spalle, c'era il Priore con Alveolo e la loro postazione. E tu potevi anche sfornare 200 pizze, ma quando ti giravi e vedevi quello che era capace di sfornare lui, beh, chapeau. Motivatore.

    In quei rari momenti in cui era addirittura possibile bere, alzavo lo sguardo e vedevo gli altri, tutti con lo stesso sguardo, la stessa motivazione, la stessa voglia di portare a casa il risultato. Determinati 👏.


    Per me è stata la prima esperienza, ma spero fortemente di poterla ripetere, per poter riabbracciare i miei nuovi amici, e per poter ancora una volta tenere alto il nome della Confraternita. 🍻
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Innanzitutto GRAZIE A TUTTI...
    Grazie a tutti NOI della Confraternita della pizza e grazie a tutti NOI di Lenola Viva (organizzazione).
    In quanto anello di congiunzione tra questi 2 fantastici gruppi (per farla breve oltre che a fare squadra nella confraternita faccio parte anche dell’organizzazione) non posso che usare il NOI perché quest’anno grazie al lavoro coordinato e preciso di queste due realtà abbiamo fatto veramente una grande cosa (In paese non si parla d’altro “pizze buonissime” e “servizio rapido” con attese minime nonostante il numero di pizze elevato).
    Oltre i numeri della parte tecnica di produzione pizze che sento, pizza più pizza meno, di confermare, per rendere l’idea di quanto grande è stato l’evento aggiungo che oltre al team della confraternita di 17 persone erano presenti altre 30 persone suddivise tra cassiere, spillatori di birra, capi comanda, assistenti rifornimento condimenti, pizzaioli aggiuntivi e camerieri (Sì camerieri perché la pizza era servita al tavolo e funzionava così: Ordinavi, consegnavi l’ordine allo smistatore, ti accomodavi e la pizza era servita).

    Mi permetto di completare la parte dei “numeri” Con le quantità di seguito riportate:

    Farina 850 kg
    Fiordilatte 350kg
    800 fiori di zucca
    10 kg di pancetta
    12 di mortadella
    300 kg di pomodoro
    8 kg di pecorino
    30 kg di cipolla di breme di Charlie
    30 litri olio EVO
    25 kg zucchine
    10 cassettini basilico
    8 forni a legna
    2 container frigo
    Più di 20 quintali di legna
    Acqua e birra a volontà.

    Chiudo con un ringraziamento particolare al condottiero Notturno e la sua dolcissima metà Mela per la squadra che hanno messo su e lascio una considerazione personale su questi 3gg.

    È stato bello rivedere il sorriso stampato sui volti stanchi dei reduci della scorsa edizione (Carlo brunello i focacciari, alveolo, Vincenzotto) ed è stato altrettanto bello ed emozionante scoprire quello dei nuovi di questa edizione e trovare dei nuovi amici. Bravi ragazzi vi ho visto divertiti e dovete andare fieri di quello che avete fatto.

    Piccola citazione per Alex è stato un piacere lavorare in team con te e con il “nostro” Gaetano, intesa da favola già alla prima pizza.

    Di nuovo GRAZIE A TUTTI, alla prossima.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravissimi voi e bellissime le vostre pizze! Sono certo che a Lenola si parlerà della Confraternita per molto tempo!

    Complimenti!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Congratulazione, siete dei grandi!
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    ........Farina 850 kg
    Fiordilatte 350kg
    800 fiori di zucca........,.,.....

    Pesanti siete ..pesanti.
















    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ragazzi eccoci.
    Noi c'eravamo anche l anno scorso e in un certo qual modo eravamo "preparati" all evento. O meglio pensavamo di esserlo.
    Ma in realtà è che a queste esplosioni di emozioni non si può essere preparati.
    No in alcun modo.

    L adrenalina è così tanta che una volta abbassato lo sguardo sulla postazione tutto scompare e pensi solo a stendere e cuocere.
    Come una macchina..... ma col sorriso stampato che non spariva neanche quando si bucava una pizza o sopraggiungeva qualche intoppo.

    Tutti meravigliosi ragazzi.

    Un grazie a tutti voi, ai Super Priori e a Maurizio e tutta l organizzazione per aver reso possibile tutto questo.



    Permettetemi un plauso speciale alla Focacciara.

    Ragazzi lo sapete, le napoletane le facciamo poco.
    Eppure ha steso piu di 500 pizze in tutte e 3 le serate senza intoppi e con una velocità che non mi aspettavo minimamente.
    E mi ha anche sostituito al forno nei momenti in cui non resistevo piu al caldo immane.
    Lo so che sono di parte ma davvero merita un applauso fortissimo.

    Alla faccia dei pizzaioli solo maschi :D

    E non immaginate Rita la super trottola.
    È stata dietro ai condimenti e all organizzazione delle postazioni e dei gusti con precisione assoluta.
    Miticaaaaa


    Ragazzi è stato bello aver vissuto questa cosa con tutti voi.
     
    .
42 replies since 8/8/2019, 11:02   1071 views
  Share  
.