Settare forno Italforni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matteo Balducci1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    sono nuovo del forum. Ho una pizzeria e ho acquistato un forno Italforni Ec9/I e volevo un chiarimento circa la cottura. Ho impostato 410° il cielo e 350° la platea ma non riesco ad ottenere il risultato a cui punto. Le pizze impiegano circa 5 min a cuocere e la consistenza è abbastanza croccante per i miei gusti. Volevo sapere se c'era un modo per far risultare più soffice il tutto. Vi spiego come procedo con l'impasto così da essere più d'aiuto:

    3l. Acqua
    5kg Farina 00 molino denti 300/310W
    2g lievito
    150g sale

    Sciolgo il lievito nell'acqua e poi aggiungo la farina tutta insieme. Non appena viene assorbita tutta aggiungo il sale. Non appena viene assorbito tutto passo dalla prima alla seconda velocità e faccio impastare per circa 5 min. Al termine procedo con lo staglio e formo i panetti. Lascio lievitare tutto a T.A, per circa 12 ore e poi lascio maturare in frigo.

    Quando passo alla stesura ho provato ad usare i panetti a temperatura frigo e ambiente ma non ho notato differenze in fase di cottura.

    Grazie a chiunque mi aiuti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao :)

    Dai calore da sotto e porta tutti e due a 410°

    Il concetto è che più rapidamente cuoci e meno croccante viene
     
    .
  3. Matteo Balducci1
     
    .

    User deleted


    Grazie Notturno Italiano

    in passato ho provato a settare al massimo il cielo e mettere a 380° la platea e il risultato è stato una pizza bruciata sotto e comunque croccante. Ho letto in giro molti che suggeriscono di tenere la platea spenta. Può essere efficace?

    Un'altra cosa; un mio collega ha un forno polin 3 camere e usa solo semola rimacinata per l'impasto e il forno lo setta a 380° sia cielo che platea e ha una pizza piuttosto soffice. Secondo te può essere il forno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, potrebbe essere la platea. Molti forni, oramai, montano platee composte di materiali che non bruciano le pizze.

    Noi arriviamo fino a 500° con questi prodotti
     
    .
  5. Matteo Balducci1
     
    .

    User deleted


    Eppure il forno l'ho preso nuovo quest'anno... Non riesco davvero a venire a capo del "problema". Per quanto riguarda l'impasto va tutto bene?
     
    .
  6. Cricio1984
     
    .

    User deleted


    Salve, ho acquistato il Visor dell'italforni, non ho esperienza, potreste dirmi come settare al meglio platea e cielo e come si fa ad usare i programmi di lavoro? Ciao e grazie.
     
    .
5 replies since 8/8/2019, 16:14   397 views
  Share  
.