Lenola

Che cos'ha funzionato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In questi giorni ripenso spesso a Lenola.

    Eravamo una ventina di confratelli a darci dentro e il risultato è arrivato, quasi scandaloso.

    Che cosa ha funzionato così bene da arrivare a 3.500 e passa pizze, quasi 4mila con un cambiamento sensibilissimo di passo e di qualità anche rispetto all'anno scorso?

    Sotto un certo punto di vista, abbiamo avuto mille problemi: la nostra cella frigo non ha funzionato per 24h e le conseguenze sull'impasto sono state enormi, col risultato che il primo giorno abbiamo pizzato con panielli quasi sempre sovralievitati. Eppure ce la siamo cavata bene. Abbiamo sfornato quasi mille pizze e non sono giunte voci di lamentele, anzi, solo lodi. E questo è segno che siamo stati in grado di fronteggiare un problema (impasto quasi andato) e di ottenere comunque un risultato di alto livello.

    E' una cosa notevole.

    Abbiamo avuto tante esigenze: progettare l'impasto, deciderne dimensioni e tempistiche in relazione alle esigenze concrete. Si sono offerti Cesare e Jeans e Merlino e hanno risolto!

    Avevamo mille problemi di logistica (spostare gli impasti dalla sala ai forni è stata un'impresa assurda!), possibile solo grazie a Alex Felibe, che si è fatto un macinino biblico

    E così tutti gli altri, inutile fare l'elenco.

    Il segreto alla base del successo?

    Che in tanti di noi di sono semplicemente "offerti" con generosità.

    E' sempre lì, fratelli, il segreto è sempre solo e soltanto quello.

    Anche di questo forum, della stessa Confraternita, il segreto? E' offrirsi.

    Fin dall'inizio, abbiamo ricevuto mille richieste di chiudere il forum e di renderlo leggibile solo agli iscritti, ecc... e ho sempre rifiutato, lo sapete.

    Qualcuno abusa di questo, certo. Ci sono molti che ci leggono e "rubacchiano"... o che si divertono a spettegolare, si sa... succede sempre così.

    Ci sono queste persone che passano giornate a leggere, come da un buco della serratura... boh... evidentemente si divertono così. Come eunuchi in un harem :D

    Ma questa è e resta l'unica strada per continuare a vincere: offrirsi senza "se" e senza "ma", offrirsi anche quando qualcuno, magari, fa un passo indietro e non collabora.

    Perché, confratelli cari, l'alternativa alla reciproca generosità non è una realtà migliore o peggiore, un livello in più o in meno, l'alternativa è il "non esistere", il "non fare", il "rinunciare" a tutte le possibilità o quella di ridursi a tanti piccoli centri di egoismo, come si vede in molti gruppi fb o anche forum.

    Lenola, per noi, è solo una delle mille cose che facciamo e che faremo ancora.

    E io non me le faccio rubare certo da chi non sa (o non vuole) comprendere, da chi non sa credere, da chi è stanco o da chi gioca a disfare.

    Ed è così che continueremo a vincere.

    :)

    Ad majora, fratres, ad majora!
     
    .
0 replies since 11/8/2019, 10:10   89 views
  Share  
.