Veneziane alla crema a modo mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Come molti di voi sapranno io uso fb in maniera strana, non racconto mai nulla della mia vita sul mio profilo se non qualche squarcio della giornata appena trascorsa ne mi vedrete mai postare " abbasso Salvini, w Berlu e via dicendo" . Sul mio profilo si parla solo di cibo e minchiate varie però con voi è diverso, a voi vi voglio bene bene e nonostante non vi conosca di persona mi sembrate tutti fratelloni.
    Tutta sta pantomina per dirvi che:
    Ieri mattina sono andata al Cast alimentare a Sant'Eufemia( si si proprio quel Sant"Eufemia, quello dove 1 volta all anno c è un mega raduno di fricchettoni , quelli alla " no woman no cry", quelle feste belle dove arrivi incazzato , entri in una coltre di nebbia ed esci cantando Memole , quella dove vai da single e ti ritrovi a limonare con il palo della luce,la festa dove arrivi parlando Italiano ed esci parlando Elfico , 😁😁😁),li è il paradiso dei pasticceri e impastatori, ovviamente ho preso fecola amido e altre cavolatine. Dopo aver lasciato al Cast parte dello stipendio di mio marito( ancora non lo sà) siamo andati ( siamo sarebbero , figli sorella e mia mamma) in metro da lui..." Il grande Massy" , cioè il maestro Iginio Massari.
    La pasticceria in questione è ancora la " vecchia pasticceria" come quelle che trovi nei paesi. Ci sono i biscotti della nonna e le torte moderne, spettacolo per gli occhi e paradiso per le pupille gustative. Lui non c era ma se anche ci fosse stato non sarei mai andata ad importunarlo, non sono il tipo, non mi piace disturbare....( non del tutto, poi capirete il perchè)*
    Insomma, essendo io in dieta ho optato per una semplice veneziana alla crema ma aimè nel frattempo erano finite( è un must a Brescia la veneziana e a detta di molti le sue sono una nuvola) così ho dovuto ripiegare su quella che era la mia prima scelta che però avevo accantonato( perchè sentivo la bilancia gridare " sei una maiala senza ritegno, vergognati" ), il MARITOZZO alla panna con cuore di crema. Ragazzi , ho avuto visioni mistiche. Ho visto il maestro Massari ballare la macarena sul bancone😅😅😅.
    Mia figlia ha preso una monoporzione al cioccolato amarene e boh altri 741 strati di roba, mio figlio ( maialo come la mamma) maritozzo pure lui , mia sorella una monoporzione alle fragole STREPITOSA e mia mamma un croissant integrale e lì ho avuto un altra visione, ho visto il maestro Massari suonare la chitarra .
    Insomma, sono sempre molto cauta nel chiamare " maestro" qualcuno , ultimamente lo trovo usato molto a sproposito ma qui ragazzi, qui è tutta un altra storia,in quei dolci si percepiva lo studio , il lavoro la ricerca e sicuramente i sacrifici che questo lavoro comporta.
    E qui arriva il bello, dobbiamo ripartire. *Andiamo in cassa a pagare e mentre mia sorella salda il conto sento " avreste per cortesia un po' di pasta madre?".
    No, no no no , lo giuro, non ho fatto apposta , ho vomitato fuori quelle 8 parole a bocca chiusa! Mi ero trasformata in un ventriloquo( si vede che a Sant'Eufemia i fumi della festa ancora aleggiano nell aria). Con un aria , non simpaticissima la cassiera mi dice che" no , senza l autorizzazione del maestro non si può", capisco rispondo io ma vede, io non torno a Mantova senza pm , perciò chieda a chi di dovere se e possibile.
    Aspetti un attimo, chiedo al capo pasticcere. 2 minuti dopo mi dice : deve ripassare a mezzogiorno, gliela preparano( erano le 9) . Vado all ikea e a 12 e 15 in punto sarò qui.
    Alle 12 e 15 è salito dal laboratorio un ragazzo sulla trentina con un cappello alto il doppio di lui, e lui era già un pistolone altissimo😁😁, gentilissimo mi posa nelle mani questo lingotto, sara stata la mia faccia riconoscente mescolata ad un espressione da ebete e all insistenza del mattino che lo porta a dire" signora non le devo spiegare nulla vero?"
    E io" no, ma fatti dire grazie , te ne sarò grata per tutta la vita, mi viene da piangere" ( ok , in lui poi ho visto un po' di timore, mi avrà creduta pazza😂😂😂).Dopo aver ringraziato le commesse che mi hanno detto che era stata fatta un eccezione perchè senza il Maestro la pasta madre non viene mai data( giustamente si farebbe la fila)Ho percorso i 3 metri dal negozio alla macchina in uno stato di euforia e terrore...quello era " il mio tesoro"
    Tornando a casa tutti dormivano e io ho avuto il tempo di pensare a cosa fare con quel lievito appena rientrata, niente di più facile.....

    VENEZIANE ALLA CREMA alla mia maniera.

    1 kgdi farina w 360 io Polselli grandi lievitati
    50 gr farina di riso( da mettere in ultimo)
    130 gr pm
    7gr ldb
    160 gr zucchero
    2 cucchiai miele
    300 gr latte
    100 gr latte di mandorle
    45 gr d acqua
    210 uova
    4 gr burro di cacao
    180 gr burro liquido
    10 gr di sale
    1 bacca di van
    1 scorza arancia

    Ho impastato tutto lasciando per ultimo il burro e per ultimissimo la farina di riso. Un ora di puntata poi ninne fino al mattino. Tolto dal frigorifero e lasciato a ta per 3 ore. Stagliato a 75 gr l una piu o meno( da cotte sono sui 64) formate a pallina e dopo mezz ora pirlate bene. Lasciato lievitare per 2 ore spennelate di latte e uovo. Ho fatto un buco con la forbice e con la sacca da pasticceria ho riempito di crema pasticcera ( Montersino) o marmellata o vuoti, quindi non li ho tagliati. Cotti a 180 gradi statico .

    Ci sono i video della formatura.20190831_142124IMG_20190831_143019_063IMG_20190831_143019_008IMG_20190831_143019_15020190831_17341720190831_142234
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Bellissime e invitantissime, un crimine vederle durante la dieta :D :D inoltre divertente il racconto, bellissimo post :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Grande post!!


    Bellissimo questo modo di raccontarsi. Grande Dany.

    Impressioni? che ne dici? sei rimasta soddisfatta?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sempre grandi post ma questo e' fra i piu' belli ;) :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Fantastico racconto e grande preparazione...ma poi la Pm l hai usata tutta o hai dato vita alla Pm del maestro???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sei come il Sunday Times, da leggere con gusto e tutta la calma del mondo. Cosi il sorriso ti dura di più

    Un baciottolone
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    ... che Mito!!!

    grazie Dany!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Non riesci a farti dire di no proprio da nessuno 😂 E meno male, le veneziane sono una meraviglia!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dany.1974 @ 31/8/2019, 18:57) 
    ...20190831_173417

    Stu-pen-de!!!

    Ma la pms del Maestro, stai tranquilla, nel giro di pochi giorni, diventerà la TUA pms. La tua acqua, la tua aria, le spore del tuo ambiente!!! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/9/2019, 23:04) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 31/8/2019, 18:57) 

    Stu-pen-de!!!

    Ma la pms del Maestro, stai tranquilla, nel giro di pochi giorni, diventerà la TUA pms. La tua acqua, la tua aria, le spore del tuo ambiente!!! ;)

    quoto ma leggerti e stato una meraviglia. sono le 5:30 e ho ancora gli occhi che tendono a chiudersi.. dovresti fare piu post cosi maialosi.. tanto lo stipendio e di tuo maritoooo :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ora rispondo a tutti ma ....Cosimoooooo :D :D :D quanto mi piace il tuo avatar che si muove, sembro io davanti allo specchio che guardo se ho perso 2 kg, mi giro su un lato, poi sull altro e poi ancora dall altra parte.


    Alloraaaa grazie a tutti topini, non sò, per me riuscire ad andare da questo grande maestro e stata un emozione grandissima ma la cosa che più mi ha colpito è stato l ambiente famigliare, la gestione alla vecchia maniera la tradizione a braccetto con l innovazione.
    L unico lato negativo all inizio è stata la metropolitana , mi era venuta un po ansia quando e andata sotto terra, perchè parte esterna come un treno per poi diventare underground.....PAURA IO!
    No no Gnagno, ho usato un po' di pm il resto l ho rinfrescata e messa a ninne.
    Rita, soddisfatta? Si si si si si si, sia della visita alla pasticceria( infatti ti ho fatto subito un vocale di 650 minuti) che del risultato che ho ottenuto, era proprio quello che volevo.
    Ettore, io sono da leggere con in mano un sigaro per rilassarsi e un bicchierino di Rhum ...così sopporti meglio le cazzate che dico :rolleyes: .
    Pep, :D :D :D sono una donna, so benissimo come sfracassare le palle, chiedilo pure a mio marito :woot: :woot:
    Si si lo sò che diventerà mia ma....è come per Santa Lucia, lo sò che non ti porta lei regali ma al mattino quando trovo il pacchetto è sempre un emozione. Poi sai che figo poter dire " io ho la pm del Massy"
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    :rolleyes: ......... rofl rofl rofl rofl

    usaflag
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    476
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    "SSeee vabbè! Ma quanto ha scritto questa?!? Leggo solo la ricetta e amen".
    Ma poi si sa che la curiosità è uomo e quindi mi sono ritrovato a leggere tutto divertito... :D :D
    Grande Dany! Bella la storia e le veneziane...magari prima o poi le replico ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Takedo @ 4/9/2019, 11:29) 
    "SSeee vabbè! Ma quanto ha scritto questa?!? Leggo solo la ricetta e amen".
    Ma poi si sa che la curiosità è uomo e quindi mi sono ritrovato a leggere tutto divertito... :D :D
    Grande Dany! Bella la storia e le veneziane...magari prima o poi le replico ;)

    Pe sa quando mando i vocali su wats :lol: :lol: :lol:
     
    .
13 replies since 31/8/2019, 17:57   353 views
  Share  
.