Sale in scaglie Maldon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Da provare prossimamente su una bianca.
    Vi presento il mio Sale Maldon homemade ottenuto con un procedimento del prof. Bressanini.


    -Mettere in 1 l di acqua 400 g di sale.
    -Scuotere più volte e lasciare riposare per una notte.
    -Filtrare con un panno la salamoia così ottenuta e versare in una pirofila da forno (in modo tale da avere almeno 2 cm di altezza).
    -Portare in forno a 80 gradi cercando di stabilizzare questa temperatura usando un programma che non inneschi vibrazioni (assolutamente no al ventilato...il grill va bene) controllando con termometro a sonda e attendere la formazione dei cristalli.
    IMG_20190912_110530_0

    Costo...penso 50 centesimi principalmente per l'energia del forno per circa 200g. Costo in negozio...7 euro in media.

    IMG_20190912_132119

    Edited by Lucky1975 - 18/9/2019, 06:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    A parte sapere cosa è questo sale maldon (ha dei pregi particolari?). Poi in merito alla procedura alcune domande
    1) Viene utilizzato normale sale da cucina?Se si fine o grosso?
    2)Scuotere più volte significa mescolare tipo con un cucchiaio 4-5 volte prima di lasciarlo riposare una notte?
    3) La pirofila va inserita a forno già caldo (80 gradi)? Per circa quanto tempo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccioyeah @ 13/9/2019, 23:06) 
    A parte sapere cosa è questo sale maldon (ha dei pregi particolari?).

    È sempre e solo sale ma cristallizzato in modo differente, cioè a scaglie (che in realtà sono pezzi di piramidi cave) il che dona, una specie di croccantezza se usato a crudo.

    CITAZIONE (Ciccioyeah @ 13/9/2019, 23:06) 
    Poi in merito alla procedura alcune domande
    1) Viene utilizzato normale sale da cucina?Se si fine o grosso?

    Ho usato sale fino, ma penso che funziona anche con quello grosso.

    CITAZIONE (Ciccioyeah @ 13/9/2019, 23:06) 
    2)Scuotere più volte significa mescolare tipo con un cucchiaio 4-5 volte prima di lasciarlo riposare una notte?

    No, in una bottiglia metti 1l di acqua e 400g di sale. Ogni tanto vai lì e la scuoti. Poi lasci una notte in modo tale da essere certo che tutto il sale che poteva sciogliersi si sia sciolto. Rimarrà per forza del sale sul fondo.

    CITAZIONE (Ciccioyeah @ 13/9/2019, 23:06) 
    3) La pirofila va inserita a forno già caldo (80 gradi)? Per circa quanto tempo?

    La puoi mettere quando vuoi. Attento però che non deve essere il forno ad 80 gradi ma la salamoia nella pirofila. Infatti io ho tenuto sotto controllo la temperatura con un termometro con sonda. Quando raggiunge gli 80 gradi si cominciano a formare i cristalli. In teoria non c'è un tempo, puoi anche aspettare che tutta l'acqua sia evaporata.

    Questo è il link della procedura che ho seguito se vuoi più dettagli.

    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...alli-di-sale-4/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Lucky ;)
    Ho letto Bressanini (forte, e anche se ogni tanto smonta qualche errata convinzione, fa sempre piacere seguire).

    Non servirà a granché, avrà un costo energetico di produzione non conveniente, ma è un esperimento di fisica interessante ... e vuoi che noi curiosi non ci proviamo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/9/2019, 00:42) 
    Grazie Lucky ;)
    Ho letto Bressanini (forte, e anche se ogni tanto smonta qualche errata convinzione, fa sempre piacere seguire).

    Non servirà a granché, avrà un costo energetico di produzione non conveniente, ma è un esperimento di fisica interessante ... e vuoi che noi curiosi non ci proviamo?

    Ovviamente il costo energetico è, su larga scala, una follia...ma niente in confronto al costo esorbitante al quale paghi quello che proviene da Maldon!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/9/2019, 00:42) 
    Grazie Lucky ;)
    Ho letto Bressanini (forte, e anche se ogni tanto smonta qualche errata convinzione, fa sempre piacere seguire).

    Non servirà a granché, avrà un costo energetico di produzione non conveniente, ma è un esperimento di fisica interessante ... e vuoi che noi curiosi non ci proviamo?

    ...è proprio per questo che si segue il Bress.... groupwave per smontare i vari horse

    w il Bress. mf_popeanim


    ...cmq, chi dispone di un ronner o simili il lato economico non è poi così fuori.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ecco... Ste cose mi fanno impazzire

    Discussione importante
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    I miei cristalli sono in forno, funzione statica.
    Ho fatto prima scaldare in una pentola la soluzione satura di sale grosso filtrata, dopo aver scosso la bottiglia ripetutamente per circa 5-6 ore, e poi l'ho trasferita in forno dentro a due tegliette, ognuna delle quali con dentro 2 cm di livello di acqua (1,3 litri circa).

    Si, stanno venendo fuori, ma mooooolto lentamente.
    Ho approfittato delle ore notturne per avere una spesa inferiore (contatori biorari), ma sono 12 ore circa, e di acqua ancora ce n'è parecchia!
    Lascio le tegliette a oltranza fino ad asciugatura completa? Oppure se mi stanco, recupero i cristalli formati prelevandoli dall'acqua e li faccio asciugare altrove?

    Ho notato che il sale grosso residuo dalla saturazione - forse per effetto degli scuotimenti - si è evidentemente levigato ed è molto bello e brillante.
    Ci riempirò un altro barattolino per guarnire le pale. Chissà se in cottura ri-opacizza ^_^
    WP_20190926_00_50_46_Rich_0

    Grazie.

    Edited by la vecchia saggia - 27/9/2019, 00:29
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Sinceramente a me l'acqua scendeva a vista d'occhio. A che temperatura era la salamoia? Comunque alla fine anche io per problemi di tempo ho recuperato i cristalli con un cucchiaio e messi ad asciugare nel forno che si raffreddava. La questione del contatore...beh sì è vero, ma ricordati che paghi l'energia e cioè per quanto tempo le resistenze sono accese. Un forno gli 80 gradi li raggiunge molto presto e li mantiene tenendo le resistenze accese per molto poco tempo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...a 80° un forno da 1800W userà si e no 10 minuti orari di energia cioè 300W più la lampada 15W = 315W orari.........ci vogliono 3 ore per consumare un Kw che a massimo compreso tutto sarà sui 30 cent di euro ce per 24 ore fanno circa 2,4a euro ;)

    ...lascia pure in forno fino alla fine Vecchiasaggia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho letto da Bressanini, misura e forma dei cristalli possono cambiare a seconda del tempo e modalità per formarli (addirittura si impiega fino a una settimana per l'esperimento).
    Io ho impiegato 17 ore a 80°C statico, e non mi sono venute piramidi, ma soprattutto cubetti molto grandi, aggregati a cubetti piccolini, più tutta polvere sulle pareti delle teglie, per un totale di 320 g circa. I tuoi erano più a scaglie? O a piramide?

    WP_20190926_20_03_44_Pro

    Sinceramente spolverare questi cubettoni su una bianca mi sembra eccessivo: credo che li frantumerò un po' nel mortaio.

    WP_20190926_20_37_40_Rich

    WP_20190926_20_30_36_Rich

    Se dovessi mai riprovare mi piacerebbe riuscire ad avere le piramidi, cosa che stavolta non ho ottenuto.
    Tu hai fatto altre sperimentazioni diversificate?

    Grazie mille Lucky per averci fatto conoscere l'esperimento: interessante.

    P.S.
    @Massimo. E' che il forno mi sarebbe servito per fare il pane, ma si, alla fine ho aspettato ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Anche lo stesso Bressanini dice che ci ha provato diverse volte!penso che i problemi possano essere stati 2, non è il forno che deve essere a 80, ma la salamoia. Ed io ci sono riuscito con un termometro a sonda inserito nella salamoia e giocando con resistenza e porta quando la temperatura era in salita. Il secondo è che anche se statico, il forno potrebbe comunque accendere la ventola, infatti Bressanini consiglia di usare il grill. A me la cosa è durata molto meno, si formavano sottili strati in superficie che man mano che si ingrandivano cominciavano a precipitare sul fondo. Alla fine ho ottenuto un sale dalla consistenza molto simile alla neve fresca con scaglie più o meno grandi...che fossero piramidi...non ne sono certo!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si si certo Lucky. La soluzione satura, dopo averla fatta scaldare sul gas fino a forse 50-60°C l'ho controllata con dei termometri e avevo controllato anche in precedenza che il forno non accendesse la ventola.

    I miei cristalli parallelepipedali mi piacciono tantissimo, ma per l'uso che ne vorrei fare, effettivamente preferisco le tue scaglie.
    Forse dovrò aumentare leggermente la temperatura e velocizzare i tempi.

    Poi tu parli di 2 cm di acqua, Bressa parla di 3-4 cm...
    Non so se e quando rifarò l'esperimento, ma comunque interessante ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La mia salamoia è quasi pronta.... :shifty:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    20200301_104541

    Ma lo sportello va tenuto chiuso oppure in fessura?
     
    .
21 replies since 13/9/2019, 21:08   732 views
  Share  
.