Buonasera

Un uomo silenzioso si presenta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Eccomi qui, vi seguo ormai da moltissimo tempo. Durante il mio silenzio mi sono informato su impasti di pizza, pane, panettoni, ho letto tutte le discussioni degli mesi sulle impastatrici (anche se ahimè impasto ancora sempre solo a mano) forni, mercatino, tecniche, ho comprato la polselli zero e sono andato a tanto così dal comprare sia una sunmix che un effeuno p134h. Mi piace leggere e nel mio silenzio imparare da chi ha passione e ci mette il cuore non solo negli impasti ma anche nel condividere le proprie conoscenze. Dopo aver panificato un anno con lievito madre e non eccomi qui, perchè nonostante abbia letto alcuni libri sulla panificazione, ancora non riesco a trovare risposta ad alcune mie domande, spero che mi accogliate nel vostro forum e possiate illuminarmi come avete sempre fatto. Grazie a tutti

    Edited by giorgiocis - 29/10/2019, 23:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Benvenuto. Dopo tutto questo silenzio è ora di fare un po' di rumore, quindi per qualsiasi dubbio chiedi pure..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Benvenuto Giorgio,
    Già ti stimo perché non hai fatto come molti che entrano facendo domande che con una mezz'ora di googolata puoi tranquillamente sapere.
    Sicuramente puoi apportare molta esperienza visto che ormai panifichi regolarmente da tempo.
    Posso chiederti se hai avuto esperienza di panificazione con FAL? Io vorrei iniziare a pianificare con lievito madre e sono indeciso se iniziare con il forno di casa o con il FAL.... Ho provato un paio di volte nel FAL ma è stato un disastro (cottura sbagliata e alveolatura inesistente).
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Benvenuto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabioe @ 29/10/2019, 06:42) 
    Benvenuto Giorgio,
    Già ti stimo perché non hai fatto come molti che entrano facendo domande che con una mezz'ora di googolata puoi tranquillamente sapere.
    Sicuramente puoi apportare molta esperienza visto che ormai panifichi regolarmente da tempo.
    Posso chiederti se hai avuto esperienza di panificazione con FAL? Io vorrei iniziare a pianificare con lievito madre e sono indeciso se iniziare con il forno di casa o con il FAL.... Ho provato un paio di volte nel FAL ma è stato un disastro (cottura sbagliata e alveolatura inesistente).

    Ciao fabio, personalmente visto che non panifico mai in grandi quantità, io effettuo praticamente sempre la cottura in un dutch oven, non so bene quale sia il termine corretto in italiano ma è semplicemente una pentola alta in ghisa, nel mio specifico ho una Lodge-L8DD3, una volta preriscaldata sui 250° ti garantisce sia un corretto e uniforme rilascio di calore, che un modo per contenere i primi vapori di cottura, in modo che la crosta non si formi troppo presto limitando la possibile crescita della pagnotta. risultato ( photos.app.goo.gl/zVzhiHGMcBBbUJfE9 )

    allego i link così perchè pare che in quest area non si possano aggiungere immagini.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,936
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Benvenuto ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    benvenuto.. perche non si possono mettere foto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    C'è l ho fatta :) tutto rigorosamente nel vecchissimo forno della cucina che però non si sa come alla massima temperatura la pizza la cuoce bene sulla pietra :)

    MPnVKBi
    ML3tgqI
    7VPmfPn
    CaoKZhC
    unUvste
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    benissimo😉
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Tutto molto bello complimenti
     
    .
10 replies since 28/10/2019, 20:16   130 views
  Share  
.