Base girevole per Spice Caliente con terracotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao
    Da qualche mese ho uno Spice Caliente e grazie a questo utilissimo forum sono riuscito a fare delle pizze discrete facendo da subito modifica M1 con deflettore.

    L'unico problema che ho e' che le pizze cuociono troppo sotto.Ho comprato la base in terracotta ma a questo punto vorrei anche girare la pizza senza aprire il fornetto per non fare scendere la temperatura della volta.

    Oggi ho creato un supporto molto semplice che mi permette di girare la pizza di oltre 90 gradi senza aprire il fornetto, siccome penso che possa essere utile come spunto per altri utenti eccomi qui sul forum per condividere l'idea.

    Materiali :
    asta filettata o bullone da 6mm lungo 10 Cm + bulloni
    3x barrette forate da 30cm

    Attenzione: tutti i materiali sarebbe meglio se fossero INOX, non e' bene avere materiali zincati ad alta temperatura dentro il fornetto!
    Se volete utilizzare materiali zincati perche' sono piu' economici, facilmente reperibili e facilmente lavorabili la soluzione c'e':
    Basta mettere tutti i pezzi interni sotto acido muriatico per qualche minuto fino a quando è finita la reazione con la generazione di bollicine di idrogeno! Così lo zinco dovrebbe essere tutto disciolto!

    Con due delle barrette forate da 30cm ho creato una base a croce bloccandola con due dadi sagomando poi le braccia per fare appoggiare orizzontalmente tutta la base.
    5c27a43165cb8b44b90f5e9d15572095

    Ho inserito l'asta filettata nel foro della vite centrale della cupola inferiore (al posto di vite e dado originali)
    ba83539b29a377713a142886848628f7

    Con due dadi e una rondella ho regolato l'altezza del supporto sulla base della cupola interna.

    Con altri dadi ho bloccato la terza barretta sotto al fornetto per utilizzarla come maniglia.
    1bd5cbdd3d1241f62ffe99459dbfe0e7

    Ho eliminato il bordino d'acciaio del Caliente cosi' la base e' libera di girare, ovviamente dato il lasco dell'albero, la base striscia sui bordi facendo rumore ... pero' gira agevolmente

    trovate un video qui:


    Che ne pensate? Avete altre idee?

    ciao
    Michele

    PS: su consiglio di Cosimo riscrivo le istruzioni con qualche dettaglio in piu':

    ecco la lista materiali utilizzati da me:

    - Asta filettata da 6mm lunga 10 Cm (o in alternativa Bullone da 10Cm)
    - 6 Dadi da 6mm
    - 4 rondelle
    - Base a X : 2 barrette da 28 Cm con spessore 2mm e larghezza 2 Cm (barrete forate da 30cm tagliate centrando il foro intermedio)
    - Manovella: Una barretta da 19 Cm spessore 2mm larghezza 2 Cm
    - Per superare i 90-100 gradi di rotazione : estensione della manovella con un pezzo di gruccia metallica e una vite+dado autobloccante

    NB : Se state utilizzando materiali zincati (e non INOX): mettete tutti i pezzi interni sotto acido muriatico per qualche minuto fino a quando è finita la reazione con la generazione di bollicine di idrogeno! Così lo zinco dovrebbe essere tutto disciolto!

    Ho utilizzato coppie di dadi e rondella sotto e sopra la cupola per bloccare guscio interno e esterno con un minimo lasco che permetta all'asse di girare ma allo stesso tempo non liberi i due gusci. La parte piu' complessa e' definire l'altezza della piastra in terracotta e stringere le coppie di dadi tra di loro.

    Montaggio:
    - Serrare con due dadi e rondelle una estremita' dell'asta filettata alle due barrette a 90 gradi
    - Piegare le barrette in modo tale da non fare toccare il dado centrale ma fare appoggiare bene la terracotta. Chi vuole provare la soluzione "Giradischi" deve forare parzialmente la piastra e regolarsi di conseguenza con le barrette
    - Poggiare la piastra su un piano e verificare che le barrette a X tocchino bene solo sulle braccia. IMPORTANTE la X deve essere ortogonale all'asse!!
    - Avvitare due dadi quasi completamente sull'asse e aggiungere una rondella (saranno successivamente svitati fino a toccate la base della cupola inferiore e sosterranno il peso della piastra)
    - Inserire l'asse nel foro del guscio inferiore al posto della vite originale
    - Inserire una rondella (che tocchera' sotto il fornetto) e subito dopo avvitare un dado da sotto il fornetto per circa 1Cm
    - Appoggiare la piastra di terracotta dentro il fornetto
    - Mettere sotto l'asse uno spessore che spinga asse, supporto e piastra in maniera che la piastra sia leggermente piu' alta del bordo del fornetto
    - Avvitare il dado inferiore (alzando un poco il fornetto se necessario) fino a che la piastra risulti con un lasco di pochi millimetri
    - Togliere la piastra, svitare il primo dei due dadi interni fino al punto che le due calotte siano sufficientemente assemblate ma non bloccate.
    - Verificate che la piastra giri e se necessario aggiustare il primo dado, quando soddisfatti svitare l'altro dato interno serrando i due dadi tra di loro
    - Aggiustare il dado esterno, inserire la manovella e bloccare tutta la parte inferiore con un ultimo dado

    ....le foto valgono piu' di mille parole... e poi .. per trovare la giusta altezza.....provando..provando..provando ..ci si riesce :-)

    ecco il video del risultato finale:

    https://youtu.be/dDe5ghCsiTA

    ciao
    Michele

    Edited by MikeG - 24/11/2019, 13:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'inventiva.

    Chiacchieravo col marito...
    Un modo per evitare l'ostacolo dei piedini del caliente?
    Tipo, rendere più corta la barretta forata inferiore e trovare un modo per poterla girare ugualmente, in modo di far fare un giro più completo?
    Che so? Con un gancio leva-e-metti infilato nei fori...

    Certo, un po' un caos, ma tu troverai di meglio, e poi, basta che sia efficiente no?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Si, potrebbe essere una cosa utile, cosi' gira dai 90 ai 120 gradi!

    sotto si puo' usare un dado cieco (quelli a cupoletta) e per girare la terracotta si potrebbe usare una specie di cacciavite inserito nel foro della sonda termostato... sperando che non solleciti troppo la terracotta :-/!

    ciao
    Michele
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Test superato! La base girevole funziona molto bene con piastra refrattaria fiesoli!!

    Domenica ho fatto le pizze (non Veraci ma Sicule :-) con il mio Caliente modifica M1+ deflettore, resistenze standard e piastra refrattaria fiesoli con supporto girevole.

    Infornando a circa 390 gradi si ottiene un ottimo risultato: si riducono i tempi di cottura della parte superiore per la mancata dispersione di calore (che si ha quando si apre il fornetto per girare la pizza a metta' cottura) e di conseguenza la base non cuoce troppo (probabilmente anche grazie alla piastra in terracotta).

    insomma mi considero soddisfatto del modding del fornetto e dell'attrezzatura che ho completato con la pala-barella con CartaForno :-)

    ciao
    Michele
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ho visto il tuo lavoro, molto utile. Non so se dirò una fesseria, ma magari montare un'altra staffa alla base nel senso opposto della prima in modo da girare l'altro lato? Non riesco a rendermi conto non avendo fisicamente il fornetto avanti, magari ho detto una cosa inutile. Comunque utilissimo complimenti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ottima e semplice idea.
    La butto li... se al posto della barretta forata che funge da "manovella" usassi una chiave a cricchetto?
    Muovendo in un senso, giri la pietra. Muovendo nell'altro senso, ritorni indietro senza girare la pizza e ti procuri altri 120 gradi. Ovviamente, da sperimentare per la resistenza al calore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    si, si, tutte soluzioni possibili!
    Io personalmente opterei per l'opzione "la vecchia saggia": Barretta/manovella leggermente piu' corta per non bloccarsi contro i piedi
    ....e se necessario un gancetto per spostarla piu' agevolmente .... o solamente una manopolina piu' lunga facendo pero' piu' attenzione a non toccare la base del fornetto :-)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    la pietra quindi è libera sulla struttura?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Soluzioni eccezionali ed economicissime

    Grazie davvero :)

    Discussione importante

    :D
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ti sconsiglio l'uso del deflettore in alluminio e' un inutile azzardo per la salute che non porta nessun beneficio.Poi ora con le nuove calotte in acciaio inox non c'e' piu' bisogno di proteggerle come si faceva prima.
    Per tenere centrata la pietra che inevitabilmente andra' fuori asse puoi mettere una vite che sporga dal piano di qualche mm che andra' a inserirsi in un foro profondo solo 3 -4 mm al centro della piastra che diverra' la sede .Per capirci farai una vite che funga da perno come nei giradischi in vinile a 33 giri ,con la differenza che il disco e' forato da parte a parte qui basta solo entri di qualche mm.
    Spero di esser stato comprensibile .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Bella anche la soluzione giradischi!!

    Adesso l’asse del supporto e’ molto lasco, le braccia della base sono a pochi millimetri sopra il bordo cosi’ che la terracotta poggia “quasi” orizzontalmente e striscia su gran parte della base e sul bordo grazie al suo peso, l’attrito non e’ eccessivo.. e la terracotta si autocentra .. un pochino rozzo … ma alla fine funziona gia’ cosi’ 😉

    Al prossimo giro di pizze tolgo l’alluminio (lascio solo la calottina centrale che e’ una ciotola in acciaio)

    Dite che l’alluminio puo’ essere dannoso per la salute data la vicinanza alla resistenza?!!

    qui un video dove si vede quanto e' lasco l'asse
    https://youtu.be/hnYWBjQwxbg
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si ma non solo , l'alluminio a detta di autorevoli scienziati andrebbe bandita dalle cucine ,le conseguenze sono troppo serie per prendersi dei rischi.
    Siamo fuori del topic ma se ti documenti vedi che e' cosi'.Purtroppo in nome del danaro si fa si che si possa produrre anche cose risapute dannose,fino a che forse qualcosa cambia . Nel mentre noi facciamo che levarcelo da mezzo.


    IMPORTANTE

    NON OCCORRE SUL F.E.C. ,
    questa modifica se non realizzata ad arte va ad influire sull'uso ottimale del F.E.C..
    Questo perche' con la pietra rotante non ci saranno piu' le misure minime richieste fra piastra e resistenza .


    Edited by cosimo747 - 31/5/2020, 16:38
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ok, facci sapere come riuscirai a fare un giro quasi completo allora...
    Insomma ti fai un "forno rotante" homemade che lèvati! ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    ho accorciato la barretta forata e ho aggiunto una levetta per poter girare la base anche di 330 gradi rimanendo abbastanza lontani dal fornetto!

    ecco il risultato:
    https://youtu.be/dDe5ghCsiTA

    by the way .. ho tolto il deflettore di alluminio... e grazie ancora per i consigli!!
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene bene ,solo una cosa volevo chiederti se per cortesia lo potresti completare con la lista materiali (tipo di staffe con lunghezza e larghezza ,passo e lunghezza bullone ,dadi, etc etc ) che immancabilmente ti chiederanno e lo postassi magari in alto al primo post .
    Diverrebbe oltre che gia' esser importante discussione un post completo ,ma sopratutto eviteremmo che qualche confratello poco pratico facesse domande da..... un milione di dollar (diciamo cosi va' ) lo dico per esperienza diretta .
    Grazie comunque.


    IMPORTANTE

    NON OCCORRE SUL F.E.C. ,
    questa modifica se non realizzata ad arte va ad influire sull'uso ottimale del F.E.C..
    Questo perche' con la pietra rotante non ci saranno piu' le misure minime richieste fra piastra e resistenza .


    Edited by cosimo747 - 31/5/2020, 16:39
     
    .
30 replies since 1/11/2019, 20:21   5749 views
  Share  
.