Basilico sulla margherita - Come fate in inverno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    … per sughetti invernali e molto altro (un pesto senza aglio, o come topping per la pizza margherita ad esempio).

    WP_20191102_17_03_21_Rich



    Ingredienti

    140 g foglie di basilico freschissimo (io del mio balcone) e possibilmente freddo
    3 cubetti di ghiaccio
    40 g olio e.v.o. freddo di frigo (5 cucchiai)
    sale fino q.b., solo per i sughi (io 2 prese a 3 dita per una migliore conservazione della salsina: dovrò considerarlo quando farò i miei sughetti; se le gocce sono destinate alle pizze, consiglio di eliminare il sale o ridurlo notevolmente).

    Procedimento


    Per prima cosa vorrei sottolineare che una lavorazione a freddo del basilico darà un colore finale più chiaro alla salsa.

    Il basilico non andrebbe lavato per mantenere l’aroma, ma una sciacquatina veloce l’ho voluta dare anche se pioveva da 2 giorni e al mattino avevo spruzzato le piantine per innaffiarle.

    L’ho fatto sgocciolare in uno scolapasta e poi poggiato su un canovaccio pulito su un tagliere a mo’ di intercapedine, dove sotto ho disposto un siberino, in modo di mantenere fresche le foglioline e completare al meglio l’asciugatura.

    Ho trasferito il basilico nel boccale del bimby (un frullatore sarà la stessa cosa), ho aggiunto i cubetti di ghiaccio e ho frullato a intermittenza a media velocità (vel. 5-7 per 10 secondi alla volta).

    Ho aggiunto poi il sale (ricordate di non aggiungerlo se destinato alla margherita) e l’olio extravergine d’oliva freddo a filo e completato di frullare per una 20ina di secondi fino a raggiungere una consistenza fluida.

    Volendo usarla presto, conservo la salsa in frigo per una massimo di 48 ore coprendo con un filo d’olio (come si fa col pesto per capirci).

    Altrimenti la porziono in pratici formaghiaccio (più fruibile per single o per le mie pizzate invernali).

    p.s.
    ... che poi, ho scoperto dopo, essere la riduzione di basilico che Pepe aggiunge sulla sua "Margherita Sbagliata" ;)

    Edited by la vecchia saggia - 17/11/2019, 00:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie della ricetta, Linda. Però non mettere le dita nelle prese, per cortesia.
    CITAZIONE
    io 2 prese a 3 dita
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    :lol:

    p.s.
    comunque, trasferendo il basilico dagli stampi per ghiaccioli ad una bustina di cellophane (per risparmiare spazio nel congelatore), ho notato che almeno esternamente il colore si è molto scurito... non so dentro... alla prima pizzata vi dirò!
     
    .
2 replies since 2/11/2019, 19:21   436 views
  Share  
.