COIL FOLD METHOD o pieghe arrotolate (a bobina)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E' da qualche tempo che ho aggiunto alle tecniche acquisite negli ultimi tempi - soprattutto per il mio pane - anche questo metodo, da effettuare preferibilmente in ciotola quando l'impasto è molto idratato: il COIL FOLDING.

    Effettivamente già lo avevo notato - più o meno eseguito così - nei video di qualche mastro pizzaiolo, ma non avevo ancora letto la denominazione del metodo; io le ho chiamate per un po' pieghe a caduta... ma in italiano non so proprio come definirle.

    Una mia dimostrazione è in un video di questo articolo.

    Non sono esattamente delle pieghe stretch&fold (allunga e piega), o delle slap&fold (sbatti e piega), ma dalla traduzione inglese, il nostro amico google ci viene in aiuto definendole appunto, pieghe a bobina (o a spirale o arrotolate).

    Io le adotto ormai sul mio pane con idratazione solita al 75% dopo la laminazione - a mani bagnate - sostituendole alle solite pieghe a tre, e devo dire che ne ha migliorato la struttura finale.

    Ritengo che un paio di cose vadano sottolineate:
    - per facilitare le operazioni di piegatura, utilizzare un contenitore di vetro o comunque pesante;
    - ad ogni piegatura, ricordarsi di "scoppiare" gli alveoli più grandi che si formano.

    WP_20191012_23_03_44_Rich_copia
    In particolare, in questa foto, stavo seguendo questo video con un pane all'80%.

    Edited by la vecchia saggia - 9/11/2020, 11:09
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bel post, Saggia.

    Io uso da sempre questo identico sistema per la massa delle teglie, quindi in Alta Idratazione, quando faccio i rigeneri e seguo proprio la stessa, identica procedura.

    Posso dirti che le prime pieghe che vedi anche nel video sono ideali per stringere un impasto che si è rilassato in ciotola e che devi riprendere.

    Se vedi, fa una o due passaggi sullo stesso lato, in modo da stringere quella parte fino a quando comincia a staccarsi dal fondo.

    Poi ripete (con maggior facilità) sul lato opposto e infine chiude "in traverso".

    Mi colpisce perché io seguo lo stesso sistema, ma proprio come fosse in fotocopia, passo a passo.

    Sicuramente lo trovo ottimale per chiudere un impasto. Non so dare un'opinione sui suoi effetti.

    Ma mi fido di te :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Interessante quel video.. tienici aggiornati sui risultati, appena ho modo vorrei provarci pure io a fare il pane cosi.
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 7/11/2019, 08:58)
    Bel post, Saggia.

    Io uso da sempre questo identico sistema per la massa delle teglie, quindi in Alta Idratazione, quando faccio i rigeneri e seguo proprio la stessa, identica procedura.

    Posso dirti che le prime pieghe che vedi anche nel video sono ideali per stringere un impasto che si è rilassato in ciotola e che devi riprendere.

    Se vedi, fa una o due passaggi sullo stesso lato, in modo da stringere quella parte fino a quando comincia a staccarsi dal fondo.

    Poi ripete (con maggior facilità) sul lato opposto e infine chiude "in traverso".

    Mi colpisce perché io seguo lo stesso sistema, ma proprio come fosse in fotocopia, passo a passo.

    Sicuramente lo trovo ottimale per chiudere un impasto. Non so dare un'opinione sui suoi effetti.

    Ma mi fido di te :)

    Grazie Notturno, infatti avevo già visto anche qui nel forum qualcosa, ma non sapevo che avessero anche standardizzato il nome.
    Ho percepito per caso il termine, sentendo la giovane americana che fa il pane nell'ultimo video.

    CITAZIONE (Marasma78 @ 7/11/2019, 09:03) 
    Interessante quel video.. tienici aggiornati sui risultati, appena ho modo vorrei provarci pure io a fare il pane cosi.
    Grazie

    Per il pane del secondo video all'80% si, è venuto bene, ma preferisco il risultato della mia idratazione al 75% con un procedimento leggermente diverso, ormai consolidato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo procedimento insieme allo staglio a "camicia", per intenderci questo, sono le due modalità che ormai uso regolarmente per il pane e che mi hanno fatto fare un grosso passo avanti in termini di struttura e sezione.

    Grazie per la condivisione :)

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 7/11/2019, 08:58) 
    Mi colpisce perché io seguo lo stesso sistema, ma proprio come fosse in fotocopia, passo a passo.

    Sicuramente lo trovo ottimale per chiudere un impasto. Non so dare un'opinione sui suoi effetti.

    Io aggiungo anche la pirlatura ad ogni piega, perché faccio tutto fuori dalla ciotola e mi serve un po' di tensione superficiale per non far allargare troppo presto l'impasto. Però anche così mi piace, stasera provo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie _ginko_ ... pensa che grazie a te ho scoperto il nome di questo tipo di piega ;)
    (mi sembra avessi linkato tu full proof baking).

    E si, visto parecchie volte anche quel tipo di formatura che hai linkato stavolta.

    Io invece, stasera ho fatto 3 serie di coil fold e poi la laminazione (che è meglio fare ad un impasto già abbastanza incordato) alla pala di Franko no knead.

    Grazie
    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Grazie _ginko_ ... pensa che grazie a te ho scoperto il nome di questo tipo di piega ;)
    (mi sembra avessi linkato tu full proof baking).

    Grazie a te! Si, fool proof baking è fonte di grandi ispirazioni!

    CITAZIONE
    Io invece, stasera ho fatto 3 serie di coil fold e poi la laminazione (che è meglio fare ad un impasto già abbastanza incordato) alla pala di Franko no knead.

    Interessante, hai invertito l'ordine laminazione-pieghe. In effetti, se impasti a mano, ha una sua perfetta logica. Facci sapere come ti trovi :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (__ginko__ @ 8/11/2019, 09:50) 
    Interessante, hai invertito l'ordine laminazione-pieghe. In effetti, se impasti a mano, ha una sua perfetta logica. Facci sapere come ti trovi :)

    Eh si! Il no-knead non permette proprio di procedere subito con la laminazione ;)
    Farò sapere gli effetti su questa pala
    :)

    P.S.
    Ne ho di strada da fare (questa è solo la seconda pala di questo tipo che faccio, quella di Franko), ma non mi sembra male per un panetto da 465 grammi e 80% di idratazione.
    WP_20191108_23_06_16_Rich

    Edited by la vecchia saggia - 9/11/2019, 01:26
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bella discussione e bei video. Anch'io eseguo spesso quel tipo di pieghe a rincalzo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Matteo.
    Ecco vedi!?! Mi mancava la piega a rincalzo... oltre bobina .... spirale ... arrotolata ... a caduta
    ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Interessante! Bel video, grazie per la discussione
     
    .
10 replies since 7/11/2019, 02:02   3638 views
  Share  
.