COIL FOLD METHOD o pieghe arrotolate (a bobina)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 7/11/2019, 08:58)
    Bel post, Saggia.

    Io uso da sempre questo identico sistema per la massa delle teglie, quindi in Alta Idratazione, quando faccio i rigeneri e seguo proprio la stessa, identica procedura.

    Posso dirti che le prime pieghe che vedi anche nel video sono ideali per stringere un impasto che si è rilassato in ciotola e che devi riprendere.

    Se vedi, fa una o due passaggi sullo stesso lato, in modo da stringere quella parte fino a quando comincia a staccarsi dal fondo.

    Poi ripete (con maggior facilità) sul lato opposto e infine chiude "in traverso".

    Mi colpisce perché io seguo lo stesso sistema, ma proprio come fosse in fotocopia, passo a passo.

    Sicuramente lo trovo ottimale per chiudere un impasto. Non so dare un'opinione sui suoi effetti.

    Ma mi fido di te :)

    Grazie Notturno, infatti avevo già visto anche qui nel forum qualcosa, ma non sapevo che avessero anche standardizzato il nome.
    Ho percepito per caso il termine, sentendo la giovane americana che fa il pane nell'ultimo video.

    CITAZIONE (Marasma78 @ 7/11/2019, 09:03) 
    Interessante quel video.. tienici aggiornati sui risultati, appena ho modo vorrei provarci pure io a fare il pane cosi.
    Grazie

    Per il pane del secondo video all'80% si, è venuto bene, ma preferisco il risultato della mia idratazione al 75% con un procedimento leggermente diverso, ormai consolidato.
     
    .
10 replies since 7/11/2019, 02:02   3672 views
  Share  
.