Tonda Romana Nutella e Ricotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sarà che è fra le pizze che possono venire decenti nel mio forno di casa...
    Sarà che per marito e amici sembra sia di maggior gradimento...
    Sarà che, proprio come me, è tonda... ed è romana :lol: ... fatto sta che mi sto divertendo a farla spesso...

    Ma stavolta vorrei soffermarmi sull'ultimo tipo di pizza sfornata ieri sera!

    IMG-20191110-WA0001



    Dopo un antipasto di striscette di pala, ripiene di "mortazza" e cicoria ripassata in padella (la no-knead di Franko), queste le 8 pizze di ieri sera (eravamo in 6. Ho fatto un giropizza con due tipi di pizza che ho ripetuto.. non mi andava di far aspettare il sesto commensale).

    WP_20191108_236_16_Rich_1 IMG-20191110-WA0002_0 IMG-20191110-WA0003_0 IMG-20191110-WA0004_0



    Caratteristiche di questa pizza dolce?
    - L'utilizzo continuo del mio bimby durante la giornata (con un buon frullatore penso sia la stessa cosa).
    - La cottura con GHIACCIO, come ho imparato anche grazie a questo forum (al minuto 2,35 vedete qui una cacio e pepe cotta con questo metodo da Stefano Callegari). Prerisco ghiaccio tritato piuttosto che a cubetti per una migliore distribuzione sulla superficie.
    - Per completezza, queste le dosi secondo il calcolapizza delle 8 pizze
    Schermata_2019-11-05_alle_02


    Ingredienti crema di copertura per due pizze:

    350 g ricotta freschissima di pecora
    140 g zucchero semolato a velo (ne avrei messo 10 g di meno)
    1 tappino di rum (o estratto di vaniglia naturale)
    crema di nocciola appena stiepidita q.b. (per la spirale)

    Ho reso lo zucchero a velo.
    Ho aggiunto la ricotta nel boccale del bimby e ho frullato fino ad ottenere una mousse.
    Alla fine ho aggiunto il rum e frullato di nuovo.

    Ho messo in fresco la mousse di sola ricotta fino a due o tre ore prima dell'utilizzo, poi l'ho passata a t.a.

    Al momento di cuocere la pizza ho steso il disco non finissimo (alla fine ciascun paniello destinato al dolce, volutamente, pesava circa 210 grammi) e - sempre col bimby - ho frullato dei cubetti di ghiaccio non troppo grossolanamente (dopo una precedente prova ho preferito tritarli e non lasciarli interi, altrimenti pesano troppo e possono bucare l'impasto).
    Ho versato questa granita irregolare sulla pizza - che quindi ho cotto "in bianco"- e ho infornato col mio solito metodo (300°C sul biscotto posto sotto il cielo del forno dove ho acceso il grill per gli ultimi 5-10 minuti prima di infornare).
    Ho cotto per 5-7 minuti.

    Nel frattempo ho messo il barattolo della crema di nocciola vicino ad una fonte di calore per essere prelevata più facilmente.
    Ho prima spalmato sulla pizza bianca la mousse di ricotta.
    Poi sopra, con un bastoncino di legno, ho disegnato una pseudo spirale con la nutella (voi fare sicuramente meglio di me, magari con una sac-a-poche!)

    Edited by la vecchia saggia - 11/11/2019, 02:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Wow,spettacolari,belle...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Davvero un ottimo lavoro la ricotta e Nutella da applausi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 10/11/2019, 16:40)
    Wow,spettacolari,belle...

    Grazie Pescatore

    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 10/11/2019, 21:01) 
    Davvero un ottimo lavoro la ricotta e Nutella da applausi

    Grazie1000. Non adoro in particolar modo la nutella, ma volevo fare una serata a tema dall'antipasto al dessert, e questa cottura al ghiaccio mi intrigava proprio ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Non mi piace la nutella, ma questa ci proverei! ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai ragione Jack.
    L'ho fatta più per contentare gli ospiti che per me, e soprattutto per provare questa cottura "in bianco" col ghiaccio.
    Se dovessi ripetere, la prossima volta aggiungerei della granella di canditi e dei pezzetti di cioccolato fondente...
    Un po' come il ripieno dei cannoli siciliani... ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non apro una discussione ad hoc perché non mi sembra che meriti tanto ma, panuozzo, saltimbocca, panino normale... di fatto mi sono divertita e spero faccia piacere la condivisione.

    I panielli avanzati (e congelati) erano sempre dell'impasto di questa tonda romana (uno da 180 e uno da 210 g circa).

    Ieri sera ho cercato qualche video e naturalmente mi è capitata Gragnano, e quindi Mascolo.
    Non avendo troppe indicazioni su come cuocere (c'è chi dice di abbassare addirittura a 200-250°C la temperatura), mi sono addirittura sentita di dover abbassare a 280 il mio forno casalingo (che arriva a 300). Non ho acceso il solito grill sul biscotto prima di cuocere ... ma mi sono pentita (secondo me era meglio il massimo del mio forno!)...

    Il risultato finale, ad esempio, non somiglia lontanamente al panuozzo di questo bravissimo confratello napoletano (paniello82):
    index2_0

    Non mi lamento però di questo primo tentativo, quanto meno ho ridato vita a due panielli congelati dai quali non mi aspettavo troppo.

    Ingredienti:
    2 panielli (uno da 180 e uno da 210 g)
    Farcia con patate, salumi (di un condimento "badessa"), broccoletti, mozzarella, olio (in uscita)

    WP_20191117_13_10_27_Pro
    Tolti dal congelatore i panielli tardissimo prima di andare a dormire e trasferiti in frigo .. (forse intorno alle due di notte)
    Alle 10 di stamane ho fatto un rigenero stretto ai panielli freddi.
    Dopo due ore ho steso nella forma che vedete (appiattendo e allungando delicatamente) e ho lasciato a lievitare ancora un'oretta (mi sembravano miserelli, così rinsecchiti)

    WP_20191117_14_11_16_Rich
    Cotti in contemporanea a 280° su biscotto sotto al grill per 8-10 minuti; spaccati, farciti (da una parte: patate, ripieno salumi badessa, broccoletti tutti ripassati in padella separatamente; mozzarella dall'altra parte) e rimessi aperti a 300° per 3-4 minuti.

    WP_20191117_14_24_31_Rich

    WP_20191117_14_25_00_Rich

    WP_20191117_14_27_56_Rich

    WP_20191117_14_28_01_Rich

    WP_20191117_14_28_14_Rich
    Questo, il più grande dei due, sarà stato circa 25 cm (non ho misurato).

    Edited by la vecchia saggia - 17/11/2019, 19:38
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Ma che bontà!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Buonissimi i panuozzi e molto golosa e scenografica la ricotta e nutella, col disegno a spirale. Questa mi sa che la proverò, magari si con un pelino meno di zucchero. Grazie della condivisione.
     
    .
8 replies since 10/11/2019, 13:41   418 views
  Share  
.