Un nuovo Caliente è arrivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    Salve a tutti, dopo il mio Diavola era da un pò di tempo che non mettevo mano al modding dei fornetti, ma avendo avuto una richiesta da mio cognato mi sono cimentato nel modding di un Caliente non estremizzato ma che a me esteticamente piace tantissimo. Ovviamente il tutto seguendo le guide ed i consigli del mio caro amico Cosimo747.
    Questo è il risultato finale

    photo_2019-11-10_17-21-48

    Ma procediamo con ordine e descrizione dei componenti.
    Il Caliente in oggetto è in versione mono, monta infatti un unica resistenza superiore tipo Coera 1200w, la resistenza inferiore è stata staccata e cortocircuitata

    photo_2019-11-10_17-22-48
    La piastra è della Fiesoli, versione forata per permettere la misurazione della temperatura tramite sonda (sia a filo che con sonda a spillo)

    photo_2019-11-10_17-23-50

    il termofusibile è stato rimosso e il termostato non è stato starato ma ho piegato il finecorsa in modo tale che si ferma solo sullo zero ed in avanti gira sempre, l'ho regolato in modo tale che stacca intorno ai 520 gradi, per regolarlo ho usato un semplice dado a farfalla della stessa misura della vite originale e sotto ho inserito una rondella in fibra per chiudere parzialmente il foro presente.

    photo_2019-11-10_17-24-35-2
    photo_2019-11-10_17-24-12

    La lampadina è la classica modifica LampaCosiMod montata superiormente al piede destro con una nuova lampada spia da 220 v

    photo_2019-11-10_18-05-05

    Inoltre sulla parte superiore e posteriore sono stati praticati fori di areazione per favorire il raffreddamento interno

    photo_2019-11-10_17-19-48_0

    Il passaggio dei cavi nel fulcro è stato protetto sfruttando la guaina bianca originale

    photo_2019-11-10_17-24-27
    photo_2019-11-10_17-24-31

    La maniglia superiore è stata distanziata usando 4 rondelle in fibra

    photo_2019-11-10_17-22-59

    La maniglia principale è autocostruita (ho replicato quella che monta il mio Diavola :D :D che io reputo la soluzione più pratica e comoda considerando che è anche removibile)

    photo_2019-11-10_17-22-53photo_2019-11-10_17-23-23

    Per la misurazione della temperatura ho usato la sonda direttamente fissata nel foro della piastra ma ho comunque forato la ghiera in modo da poter usare anche la sonda a spillo.

    photo_2019-11-10_17-23-31

    Ho inoltre stilato una tabella con i tempi e le temperature misurate sia con la sonda (quindi al centro della piastra) che con il pirometro (sulla superfice della piastra)

    Tempo (min) / Termometro / Pirometro
    11 / 202 / 301
    15 / 253 / 340
    17 / 284 / 369
    18 / 298 / 382
    19 / 312 / 391
    20 / 325 / 404
    21 / 337 / 413
    23 / 361 / 433
    25 / 382 / 452
    27 / 402 / 469
    29 / 417 / 480
    31 / 428 / 489
    33 / 445 / 512
    35 / 465 / 530

    Alla fine il risultato pratico è stato il seguente:
    Margherita
    photo_2019-11-10_18-31-07

    Broccoli e salsiccia
    photo_2019-11-10_18-30-53

    Pistacchio mortadella e granella di pistacchio
    photo_2019-11-10_18-30-57

    Margherita con cornicione ripieno con carne macinata e pomodoro
    photo_2019-11-10_18-31-03

    Conclusioni: il forno mi piace tantissimo sia per l'estetica che per la cottura che avvenendo in 90 secondi penso sia leggermente migliore rispetto alla cottura della Coera 1400w, la possibilità di avere la lettura della temperatura istante per istante è un plus di una comodità unica, di contro ci sono i tempi più lunghi per arrivare in temperatura (sia all'accensione che tra una pizza e l'altra), nel complesso lo reputo ideale per chi è alle prime armi ma vuole comunque sfornare pizze di buon livello.
    Sperando che la descrizione fatta possa essere d'aiuto, resto in attesa dei vostri commenti e suggerimenti.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Utlissimo visto le tante domande sulle termocoppie abbinabili all'alltrettanto utile piastra in terracotta detta :P :D ppPP Pantera Rosa con la sede per le sonde K
    Bello e competo come sempre sono i tuoi post.
    Bravo ......ce ne fossero di post cosi'. ;) :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 10/11/2019, 19:53) 
    Utlissimo visto le tante domande sulle termocoppie abbinabili all'alltrettanto utile piastra in terracotta detta :P :D ppPP Pantera Rosa con la sede per le sonde K
    Bello e competo come sempre sono i tuoi post.
    Bravo ......ce ne fossero di post cosi'. ;) :)

    Grazie :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Molto bello e funzionale, un lavoro con i fiocchi! Ottima anche la soluzione del dado a farfalla tra le tante e penso che ti ruberò il sistema della maniglia, molto semplice e molto comoda nell'utilizzo! Grazie per aver condiviso delle utilissime info
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao,

    devo prendere piastra e pirometro.
    A livello di praticità è meglio questa soluzione o il pirometro?
    La pietra andrebbe su un caliente con mod1 (bypass+staratura).

    Grazie per le vostre sincere opinioni
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao ho un vecchio fornetto Napoli express vorrei moddarlo per arrivare a temperature ottime per fare una pizza decente. Seconto te cosa devo fare?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera mi chiamo Antonio e sono di Bergamo. Ringrazio Cosimo a priori e per tutto. Ho letto molto delle tue pubblicazioni... fantastiche
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gio- @ 2/6/2020, 12:47) 
    Ciao,

    devo prendere piastra e pirometro.
    A livello di praticità è meglio questa soluzione o il pirometro?
    La pietra andrebbe su un caliente con mod1 (bypass+staratura).

    Grazie per le vostre sincere opinioni

    Ciao, a livello di praticità avere una lettura costante della temperatura non ha prezzo, in ogni caso tieni sempre presente che la temperatura della superficie del testo è circa 60-70 gradi in più rispetto a quella che misura la sonda al centro del testo. Io comunque ogni tanto misuro la temperatura anche con il pirometro per verificare che la lettura del termometro sia corretta, fino ad ora mai avuto problemi.

    CITAZIONE (fil65 @ 2/6/2020, 14:40) 
    Ciao ho un vecchio fornetto Napoli express vorrei moddarlo per arrivare a temperature ottime per fare una pizza decente. Seconto te cosa devo fare?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Il fornetto Napoli Express è identico allo Spice Diavola, se vuoi farci pizze veraci il mio consiglio è di fare una modifica FEC, trovi le istruzioni e la lista della spesa sul forum. Appena posso proverò a fare un video dettagliato della modifica come l'ho fatta sul mio fornetto Napoli Express, con i piedi in alluminio rimuovendo tutte le parti in plastica e con i cavi elettrici di spessore maggiorato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta dato che volevo ordinare la COERA non so se prendere la 1200 o la 1400 watt? Poi perché hai staccato la resistenza sotto? Se farai un video mi sa che saremo in tanti a ringraziarti👍👍

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil65 @ 5/6/2020, 12:54) 
    Grazie mille per la risposta dato che volevo ordinare la COERA non so se prendere la 1200 o la 1400 watt? Poi perché hai staccato la resistenza sotto? Se farai un video mi sa che saremo in tanti a ringraziarti👍👍

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Lo Spice Caliente monta 2 resistenze da 110v collegate in serie, la Coera funziona a 220v per cui o monti una ulteriore resistenza da 220v inferiormente oppure metti solo la Coera, se vedi la modifica FEC del Caliente spiegata in modo eccellente da cosimo747 c'è la versione stereo (con Coera + una seconda resistenza a 220v) e la versione mono (solo Cera).

    Edited by Ombra10 - 5/6/2020, 13:29
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Secondo te è un meglio la versione mono o stereo? Avevo fatto la modifica M1 nel mio fornetto quindi mettevo un piano di alluminio sul piano refrattario del fornetto perché appena mettevo la pizza sopra era cruda e sotto bruciata non vorrei ricadere nello stesso problema


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ombra10 @ 5/6/2020, 13:06) 
    CITAZIONE (fil65 @ 5/6/2020, 12:54) 
    Grazie mille per la risposta dato che volevo ordinare la COERA non so se prendere la 1200 o la 1400 watt? Poi perché hai staccato la resistenza sotto? Se farai un video mi sa che saremo in tanti a ringraziarti👍👍

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Lo Spice Caliente monta 2 resistenze da 110v collegate in serie, la Coera funziona a 220v per cui o monti una ulteriore resistenza da 220v inferiormente oppure metti solo la Coera, se vedi la modifica FEC del Caliente spiegata in modo eccellente da cosimo747 c'è la versione stereo (con Coera + una seconda resistenza a 220v) e la versione mono (solo Cera).

    Ciao a tutti, anche a me è appena arrivato lo Spice Caliente e sono indeciso se prendere la coera da 1200 o da 1400. Non mi è chiaro quale siano i pro e i contro delle 2 soluzioni. Farei comunque solo a modifica mono e quindi aggiungendo solo la resistenza superiore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Buongiorno ombra 10 anch'io ho la coera 1200w mono ,ho visto le tue belle pizze poiché le mie non vengono belle come le tue, volevo provare a fare con i tuoi parametri .tipo farina e sua w, umidità, tempi di lievitazione, temperatura di infornata e tempi di cottura.tra una pizza e l l'altra i tempi per arrivare di nuovo alla temperatura ideale grazie in anticipo 👍
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pizzaro @ 22/6/2020, 09:34) 
    CITAZIONE (Ombra10 @ 5/6/2020, 13:06) 
    Lo Spice Caliente monta 2 resistenze da 110v collegate in serie, la Coera funziona a 220v per cui o monti una ulteriore resistenza da 220v inferiormente oppure metti solo la Coera, se vedi la modifica FEC del Caliente spiegata in modo eccellente da cosimo747 c'è la versione stereo (con Coera + una seconda resistenza a 220v) e la versione mono (solo Cera).

    Ciao a tutti, anche a me è appena arrivato lo Spice Caliente e sono indeciso se prendere la coera da 1200 o da 1400. Non mi è chiaro quale siano i pro e i contro delle 2 soluzioni. Farei comunque solo a modifica mono e quindi aggiungendo solo la resistenza superiore.

    Sono due soluzioni leggermente diverse più per i tempi che per altro, se sei abbastanza rapido ed esperto nella stesura e condimento puoi usare tranquillamente la 1400,se hai bisogno di tempi un pò più lunghi allora ti consiglio la 1200. Per quanto riguarda la cottura la differenza è minima ma fa propendere per la 1400w.

    CITAZIONE (fil65 @ 5/6/2020, 13:32) 
    Secondo te è un meglio la versione mono o stereo? Avevo fatto la modifica M1 nel mio fornetto quindi mettevo un piano di alluminio sul piano refrattario del fornetto perché appena mettevo la pizza sopra era cruda e sotto bruciata non vorrei ricadere nello stesso problema


    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Tra le 2 versioni sicuramente la stereo è preferibile, anche se richiede un ulteriore resistenza da 600w a 220v. Ovviamente per non bruciare il fondo della pizza devi sostituire la pietra originale, il mio consiglio va sempre sulla piastra Fiesoli, da quando l'ho usata la prima volta me ne sono innamorato.

    CITAZIONE (fil65 @ 5/6/2020, 12:54) 
    Grazie mille per la risposta dato che volevo ordinare la COERA non so se prendere la 1200 o la 1400 watt? Poi perché hai staccato la resistenza sotto? Se farai un video mi sa che saremo in tanti a ringraziarti👍👍

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    La scelta della Coera è soggettiva, personalmente preferisco la 1400w, in questo forno non ho utilizzato la resistenza inferiore perché quella originale è di 110v per cui non compatibile con l'impianto.
    Per quanto riguarda il video è in preparazione e tratta proprio della modifica di questo fornetto in versione Estrema, con la rimozione di tutte le plastiche e la sostituzione completa dell'impianto elettrico più ulteriori modifiche.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao grazie mille per la risposta ho già preso ed arrivata la piastra Fiesoli e sono in attesa della COERA da 1400 watt. Non hai delle foto che illustrano le modifiche? Quando smontero' il fornetto saprò di che voltaggio è stato la resistenza anche se volevo separare l'impianto con un interruttore ed azionare a piacimento la resistenza inferiore. Comunque come si fa a dividere l'impianto?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
85 replies since 10/11/2019, 18:56   9667 views
  Share  
.