Un nuovo Caliente è arrivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    photo_2020-06-17_12-08-29_02_0
    CITAZIONE (fil65 @ 22/6/2020, 13:05) 
    Ciao grazie mille per la risposta ho già preso ed arrivata la piastra Fiesoli e sono in attesa della COERA da 1400 watt. Non hai delle foto che illustrano le modifiche? Quando smontero' il fornetto saprò di che voltaggio è stato la resistenza anche se volevo separare l'impianto con un interruttore ed azionare a piacimento la resistenza inferiore. Comunque come si fa a dividere l'impianto?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Non ho foto purtroppo e comunque da una foto dubito che si riesca a capire un impianto elettrico. Comunque io ho collegato un interruttore ad entrambe le resistenze in modo da renderle indipendenti, le resistenze le ho collegate direttamente alla fase ed al neutro senza termostato e senza termofusibile. Aggiungo una foto del mio forno che ha già questa configurazione.

    Edited by Ombra10 - 22/6/2020, 18:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma senza termofusibile non è pericoloso se dovesse accadere qualcosa almeno si brucia quello

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Castelraimondo (MC)

    Status
    Offline
    Complimenti per la guida :)
    Su questo:
    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 12:48) 
    Sono due soluzioni leggermente diverse più per i tempi che per altro, se sei abbastanza rapido ed esperto nella stesura e condimento puoi usare tranquillamente la 1400,se hai bisogno di tempi un pò più lunghi allora ti consiglio la 1200. Per quanto riguarda la cottura la differenza è minima ma fa propendere per la 1400w.

    Può essere utile montare il Dimmer suggerito da cosimo747 per gestire tempi e temperatura?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil65 @ 22/6/2020, 14:39) 
    Ma senza termofusibile non è pericoloso se dovesse accadere qualcosa almeno si brucia quello

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Un minimo rischio è presente, basta fare attenzione.

    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 18:19) 
    CITAZIONE (fil65 @ 22/6/2020, 14:39) 
    Ma senza termofusibile non è pericoloso se dovesse accadere qualcosa almeno si brucia quello

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Un minimo rischio è presente, basta fare attenzione.

    Il dimmer può essere sicuramente d'aiuto, e te lo dico per esperienza personale, ma quando avrai abbastanza esperienza il dimmer non ti servirà più.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    [QUOTE=MassimoCal,22/6/2020, 15:10 ?t=77115470&st=15#entry641650859]
    Complimenti per la guida :)
    Su questo:
    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 12:48) 
    Sono due soluzioni leggermente diverse più per i tempi che per altro, se sei abbastanza rapido ed esperto nella stesura e condimento puoi usare tranquillamente la 1400,se hai bisogno di tempi un pò più lunghi allora ti consiglio la 1200. Per quanto riguarda la cottura la differenza è minima ma fa propendere per la 1400w.

    Grazie per le info!
    Sono un pochino più propenso per la 1200 perchè forse da neofita potrebbe semplificarmi qualche passaggio sia nella realizzazione del FEC che nella cottura della pizza. E' giusto?
    Non vorrei però poi, visto che io ho la tendenza a fare dei panelli un pochino più grossi (sui 220 grammi circa) che mi venga un pò cruda. Che dite?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    [QUOTE=Pizzaro,24/6/2020, 08:53 ?t=77115470&st=15#entry641691778]
    CITAZIONE (MassimoCal @ 22/6/2020, 15:10) 
    Complimenti per la guida :)
    Su questo:
    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 12:48) 
    Sono due soluzioni leggermente diverse più per i tempi che per altro, se sei abbastanza rapido ed esperto nella stesura e condimento puoi usare tranquillamente la 1400,se hai bisogno di tempi un pò più lunghi allora ti consiglio la 1200. Per quanto riguarda la cottura la differenza è minima ma fa propendere per la 1400w.

    Grazie per le info!
    Sono un pochino più propenso per la 1200 perchè forse da neofita potrebbe semplificarmi qualche passaggio sia nella realizzazione del FEC che nella cottura della pizza. E' giusto?
    Non vorrei però poi, visto che io ho la tendenza a fare dei panelli un pochino più grossi (sui 220 grammi circa) che mi venga un pò cruda. Che dite?

    Per quanto riguarda la realizzazione non cambia assolutamente nulla. Le pizze che vedi nelle foto sono di 250 grammi per cui puoi stare tranquillo che non verranno crude.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 14:16) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12810666/..._12-08-29_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12810666/2_0.jpg)
    CITAZIONE (fil65 @ 22/6/2020, 13:05) 
    Ciao grazie mille per la risposta ho già preso ed arrivata la piastra Fiesoli e sono in attesa della COERA da 1400 watt. Non hai delle foto che illustrano le modifiche? Quando smontero' il fornetto saprò di che voltaggio è stato la resistenza anche se volevo separare l'impianto con un interruttore ed azionare a piacimento la resistenza inferiore. Comunque come si fa a dividere l'impianto?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Non ho foto purtroppo e comunque da una foto dubito che si riesca a capire un impianto elettrico. Comunque io ho collegato un interruttore ad entrambe le resistenze in modo da renderle indipendenti, le resistenze le ho collegate direttamente alla fase ed al neutro senza termostato e senza termofusibile. Aggiungo una foto del mio forno che ha già questa configurazione.

    2 domande ma hai alzato il coperchio superiore rispetto all'originale e poi come si apre sempre il coperchio dato che hai tolto i piedini?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    2 domande ma hai alzato il coperchio superiore rispetto all'originale e poi come si apre sempre il coperchio dato che hai tolto i piedini?
    [/QUOTE]
    La cupola è stata rialzata con una lamina in acciaio inox tagliata su misura, l'apertura avviene tramite 2 cerniere fissate posteriormente tra la carcassa superiore e inferiore. Poi troverete tutti i dettagli nel video che sto realizzando ma ci vorrà ancora un pò di tempo.

    Edited by Ombra10 - 24/6/2020, 11:13
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Riesci a fare una foto del fornetto posteriore? Ma la camera alzata che benefici dà in cottura?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil65 @ 24/6/2020, 10:58) 
    Riesci a fare una foto del fornetto posteriore? Ma la camera alzata che benefici dà in cottura?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    L'ho messa sul messaggio precedente ma vedo che è stata caricata, i misteri di questo forum 😁😁😁. Il vantaggio è che se il cornicione cresce non si brucia sotto la resistenza, inoltre mi permette di preparare anche i saltimbocca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    [QUOTE=Ombra10,24/6/2020, 10:14 ?t=77115470&st=15#entry641693278]
    CITAZIONE (Pizzaro @ 24/6/2020, 08:53) 
    CITAZIONE (MassimoCal @ 22/6/2020, 15:10) 
    Complimenti per la guida :)
    Su questo:
    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 12:48) 
    Sono due soluzioni leggermente diverse più per i tempi che per altro, se sei abbastanza rapido ed esperto nella stesura e condimento puoi usare tranquillamente la 1400,se hai bisogno di tempi un pò più lunghi allora ti consiglio la 1200. Per quanto riguarda la cottura la differenza è minima ma fa propendere per la 1400w.

    Grazie per le info!
    Sono un pochino più propenso per la 1200 perchè forse da neofita potrebbe semplificarmi qualche passaggio sia nella realizzazione del FEC che nella cottura della pizza. E' giusto?
    Non vorrei però poi, visto che io ho la tendenza a fare dei panelli un pochino più grossi (sui 220 grammi circa) che mi venga un pò cruda. Che dite?

    Per quanto riguarda la realizzazione non cambia assolutamente nulla. Le pizze che vedi nelle foto sono di 250 grammi per cui puoi stare tranquillo che non verranno crude.

    Non riesco a decidermi......forse vado sulla 1400..........
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Castelraimondo (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 18:21) 
    CITAZIONE (fil65 @ 22/6/2020, 14:39) 
    Ma senza termofusibile non è pericoloso se dovesse accadere qualcosa almeno si brucia quello

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Un minimo rischio è presente, basta fare attenzione.

    CITAZIONE (Ombra10 @ 22/6/2020, 18:19) 
    CITAZIONE (fil65 @ 22/6/2020, 14:39) 
    Ma senza termofusibile non è pericoloso se dovesse accadere qualcosa almeno si brucia quello

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Un minimo rischio è presente, basta fare attenzione.

    Il dimmer può essere sicuramente d'aiuto, e te lo dico per esperienza personale, ma quando avrai abbastanza esperienza il dimmer non ti servirà più.

    Grazie per il consiglio. Ultima domanda sulla pietra Fiesoli. Devo ordinarla per il Caliente ma sono indeciso se scegliere la versione con foro per la sonda. Nel caso, prendendo la versione con foro ma non usando la sonda almeno inizialmente potrebbero esserci problemi sulla tenuta della pietra (es. si potrebbe rompere o lesionarsi avendo lo spazio sonda libero in cottura, etc)?
    Grazie
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    No va' tranquillo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Castelraimondo (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 6/7/2020, 00:22) 
    No va' tranquillo.

    Oks Grazie :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao, scusami se mi aggancio alla tua discussione ma ho dei dubbi sulla modifica del Caliente che dovrò fare a breve. In pratica lo farò mono con corea 1400w e pietra fiesoli. Se non ho capito male per prima cosa devo smontarlo e fare bypass del termostato interno, quello che non mi è chiaro è l'altro termostato a rotella che c'è sul coperchio superiore. Cosa bisogna fare? Ho visto che tu l'hai impostato a 520 gradi.
     
    .
85 replies since 10/11/2019, 18:56   9661 views
  Share  
.