Amo il lievito madre e tutti i suoi derivati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Telery
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    Uso il lievito madre per pane, pizza e dolci da più di 10 anni ed è una vera passione.
    Mi sto cimentando in panettoni, colombe, cornetti ecc...
    Mi sono inscritta per leggere tutte le vostre esperienze per poter accrescere la mia esperienza e poter trasmettere a mia volta quello che ho imparato.
    Nel caso vi interessasse il lievito madre, come si fa, e tutti i suoi usi, con ricette non troppo complicate e che funzionano al 100% potete contattarmi e sarò lieta di aiutarvi 😄👋

    Edited by Telery - 21/11/2019, 19:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao telery Benvenuta.

    l'unica cosa se mi permetti
    in 3 post che hai scritto hai pubblicizzato per 3 volte il tuo sito o comunque un altro sito,
    insomma non mi sembra molto carino
    entrare a far parte di un forum che tratta argomenti simili e pubblicizzarne un altro tutto quà.
    naturalmente sono un semplice utente (non un moderatore) quindi non sta a me dire se giusto o sbagliato,
    ma parere personale lo trovo poco carino,magari l'hai fatto in buona fede non pensandoci.
     
    .
  3. Telery
     
    .

    User deleted


    Hai ragione. Levo i commenti.
    Il fatto è che non riuscivo a capire come fare questo post.
    Elimino subito i commenti.
    Scusate la poca pratica in queste cose :wacko:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta.
     
    .
  5. Telery
     
    .

    User deleted


    Dopo innumerevoli prove, sono riuscita a trovare la ricetta del Panettone perfetta e non vedevo l'ora di condividerla con qualcuno.
    Scusate se ho spammato :(
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    benvenuta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Ben arrivata.
    Puoi farti perdonare mettendo la ricetta. :rolleyes: :D
     
    .
  8. Telery
     
    .

    User deleted


    Sarebbe un pò complicato impaginarlo bene con le foto.
    Ad ogni modo, ho capito che la chiave sta nel non pirlare l'impasto, bensì aggiungendo tutto il burro come ultimo ingrediente.
    Sfogliando l'impasto, quindi facendo una piega orizzontale ed una verticale fino a finire tutto il burro.
    Questa è la foto del mio risultato:
    photo_2019-11-19_14-36-26
    photo_2019-11-19_14-36-23
    photo_2019-11-19_14-36-21
     
    .
  9. affamato di nozioni
     
    .

    User deleted


    Ciao Telery ... io ho una lievito madre solido di farro integrale ... ma ho dei problemi sul come avere il massimo e un po' meno acidità. ...hai dei consigli???
     
    .
  10. Telery
     
    .

    User deleted


    Se è diventato acido, vuol dire che sta soffrendo.
    Se usi farine integrali, ti sconsiglio di usarle per rinfrescare il lievito, ma solo in fase di panificazione.
    Le farine integrali hanno troppi residui che fermentando insieme ai batteri del lievito madre, fanno un disastro.
    Rischi anche che ti faccia la muffa (a me è successo purtroppo, con una farina dalla dubbia provenienza).
    Per recuperare il tuo lievito, l'unico modo è "lavarlo" rinfrescando solo con farine o di tipo 1 o manitoba. Forse sarebbe meglio Manitoba e basta per qualche rinfresco.
    Li farei molto vicini, anche uno ogni 4 ore e vedrai che si riprende.
    Se non dovesse bastare prova ad usare per 2/3 rinfreschi consecutivi, acqua minerale naturale (non gassata mi raccomando) e se così dovesse riprendersi e togliere quel fondo acidulo, vuol dire che la tua acqua di casa gli è un pò indigesta e dovrai usare quella in bottiglia.
    Fammi sapere se ti sono stata utile
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Telery @ 21/11/2019, 22:02) 
    Sarebbe un pò complicato impaginarlo bene con le foto.
    Ad ogni modo, ho capito che la chiave sta nel non pirlare l'impasto, bensì aggiungendo tutto il burro come ultimo ingrediente.
    Sfogliando l'impasto, quindi facendo una piega orizzontale ed una verticale fino a finire tutto il burro.

    Andrebbe postata con la ricetta dettagliata in altra sezione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=10404609 ,visto che questa e' per la sola presntazione.
     
    .
  12. Telery
     
    .

    User deleted


    Ok mi scuso di nuovo per la mia newbaggine 😅👋
     
    .
  13. affamato di nozioni
     
    .

    User deleted


    Volevo chiederti tu il rinfresco pre impasto lo fai 4 o 5 ore prima ???se io volessi farlo più lungo per problemi di tempo come mi devo comportare? ?? Grazie per i consigli domani proverò subito ... ho usato la farina di farro integrale perché pensavo potesse dare prufumo importanti e diversi
     
    .
  14. Telery
     
    .

    User deleted


    Se ti posso consigliare delle farine, prendi quelle di LoConte, le puoi ordinare pure direttamente dal sito. Ne ha tantissime anche biologiche, buonissime!
    Ti consiglio la loro tipo 1 macinata a pietra. Ha un odore imponente appena apri la confezione, quasi di oliva. Le trovi anche al supermercato, in genere hanno scritto sopra Le Farine Magiche (fai attenzione a non comprare quelle con i lieviti dentro).

    Il rinfresco pre-utilizzo dipende dal benessere del tuo lievito e se devi utilizzarlo per dei lievitati importanti come il panettone devi assicurarti che ti triplichi di volume ogni 4 ore ed il rinfresco lo devi fare almeno 4 volte prima.

    Quindi la domanda è, quanto tempo ci mette il tuo lievito a triplicare di volume? e quella è la risposta che cerchi.
    Che farina utilizzeresti per fare il rinfresco preutilizzo?
    Più usi una farina povera di proteine più sarà veloce la lievitazione e più alto il punto di degenerazione ed acidità. Viceversa più è ricca di proteine più avrai un composto lento nella lievitazione e meno rapido nella degenerazione ed acidità.
    Per intenderci, se usi una farina della marca del supermercato anche di tipo 0 con 12 gr di proteine è facile che lieviti in 3/4 ore ed arrivi alla degenerazione in 5/6 ore.
    Se usi invece una farina con 14 gr di proteine magari biologica, facile che ci metta 6 ore a lievitare e 9 per degenerare. (Questi tempi li ho dati in base al fatto che il tuo lievito si trova un pochino in sofferenza, teoricamente un lievito in perfetto stato di salute, si divora la farina scrausa in 2 ore e la proteica in 4 ore)

    Come vedi non c'è una sola risposta alla tua domanda :lol: :lol: eheheheheh
     
    .
  15. affamato di nozioni
     
    .

    User deleted


    Infatti non pensavo fosse così complicato ... allora ti spiego come faccio io ... quello che mi ha dato questo lievito madre mi faceva fare un rinfresco pari farina e lievito con metà acqua e poi in frigo subito e il giorno dopo si poteva usare ...entrando in questo forum e provando a leggere ho visto che la procedura e un po' diversa..
     
    .
17 replies since 21/11/2019, 17:14   196 views
  Share  
.