Focaccia bassa e stopposa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brewer87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..

    Ho provato per la prima volta a fare una focaccia ma è venuta non tanto alta, inizialmente sembrava soffice ma già il giorno dopo era molto stopposa... e sia sopra che sui bordi molto dura...

    Gli ingredienti e il procedimento sono i seguenti:

    Farina 350w 500g
    Acqua 333ml
    Levito fresco 3g
    Olio oliva 20g
    Sale 8g

    Ho sciolto il vievito in 100ml di acqua
    Ho setacciato la farina ed impastato con lievito ed il resto dell’acqua per 15min nella planetaria a velocità 2

    Fatto riposare l’impasto per 30min

    Aggiunto sale ed impastato per altri 5min

    Messo in frigo per 30h in ciotola unta con olio e chiusa con il suo tappo

    Tirato fuori dal frigo e messo in una teglia e stesa in modo da coprire tutta la superficie

    Lasciata in forno con luce accesa per 3h

    Poi scaldato il forno a 250 gradi e cotta per 20 min circa

    L’impasto si era già gonfiato in frigo... è quasi raddoppiato... è normale? La temperatura del frigo era troppo alta? Durante le 3 ore non è cresciuta molto.. anzi direi poco... prima di infornare ho versato dell’olio sopra senza spennellare, è possibile che sia diventata dura per questo sopra? Perché non ho ottenuto una focaccia alta e soffice?

    Scusate le numerose domande ma i dubbi sono molti essendo alle prime armi..

    Grazie a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Brewer. Difficile poter essere veramente d'aiuto senza l'ausilio di foto varie. Ad ogni modo, come hai conservato la focaccia? Conviene sempre congelarla, magari già porzionata, e riscaldarla alla bisogna, direttamente da congelata, a 220° per pochi minuti. Risulterà come nuova, o quasi.
     
    .
1 replies since 26/11/2019, 18:13   270 views
  Share  
.