Caputo blu pizzeria alta idratazione

Impasto diretto con farina 260w

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:22) 
    La farina è la stessa, uso un’impastatrice a spirale
    Tempi di impasto circa 14 minuti

    Strano che nessuno qui sul forum usa alte idratazioni con farine 260w, ma allora la domanda sorge spontanea: per fare gli alveoli ai bordi con farine 260w usate solo la tecnica del poolish/biga. :blink:

    Basta una biga per fare sti canotti tanto richiesti .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Ah scusi, pensavo che l'impastatrice che andava bene era una planetaria.. :)

    Non vedo alcun problema con la tua procedura e immagino che la pizzeria caputo funzionerebbe bene per questo. Uso un mixer a spirale da alcuni mesi, ma non ho ancora fatto moltissima esperienza.

    Comincio con acqua, sale, lievito e poi aggiungo la farina. Questo funziona bene per me, ma sto usando un sunmix con velocità variabile, caputo saccorosso e bassa idratazione.

    Leggendo sulle impastatrici a spirale ho letto delle raccomandazioni di iniziare con tutta la farina e il lievito e aggiungere gradualmente l'acqua. Forse vale la pena provare. Qualche mese fa ho impastato la pizzeria caputo al 60-62% e ho usato la velocità più bassa (68 giri / minuto), non ho avuto problemi a incordare.

    In bocca al lupo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Lo so, infatti chiedevo un impasto diretto senza l’ausilio di biga/poolish.

    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 13/12/2019, 11:27) 
    Ah scusi, pensavo che l'impastatrice che andava bene era una planetaria.. :)

    Non vedo alcun problema con la tua procedura e immagino che la pizzeria caputo funzionerebbe bene per questo. Uso un mixer a spirale da alcuni mesi, ma non ho ancora fatto moltissima esperienza.

    Comincio con acqua, sale, lievito e poi aggiungo la farina. Questo funziona bene per me, ma sto usando un sunmix con velocità variabile, caputo saccorosso e bassa idratazione.

    Leggendo sulle impastatrici a spirale ho letto delle raccomandazioni di iniziare con tutta la farina e il lievito e aggiungere gradualmente l'acqua. Forse vale la pena provare. Qualche mese fa ho impastato la pizzeria caputo al 60-62% e ho usato la velocità più bassa (68 giri / minuto), non ho avuto problemi a incordare.

    In bocca al lupo!

    Con la caputo saccorosso siamo a 300w circa, percui l’assorbimento di acqua è relativo. Anzi con questa farina il minino è proprio 60/65%
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    14 minuti sembrano tanti, quanti chili d'impasto produci?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:25) 
    Ho effettuato diversi “esperimenti” tra cui questo che mi hai consigliato. Ecco perché ho aperto questa discussione, in attesa di qualche esperto. Grazie comunque

    Di nulla ,a mio parere comunque si possono fare ottime pizze pure con indratazioni che non arrivano a 60 punti ..non e' quello che fa la differenza .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 13/12/2019, 11:31) 
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:25) 
    Ho effettuato diversi “esperimenti” tra cui questo che mi hai consigliato. Ecco perché ho aperto questa discussione, in attesa di qualche esperto. Grazie comunque

    Di nulla ,a mio parere comunque si possono fare ottime pizze pure con indratazioni che non arrivano a 60 punti ..non e' quello che fa la differenza .

    Con alte idratazioni si ottengono pizze di altissima qualità ecco perché spingo sull’idratazione. Inoltre facilità gli alveoli che desidero avere con caputo 260w.
    Mi sorprende che nessuno sul forum faccia questi tipi di impasto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Non penso che ci potrebbe essere una grande differenza tra il 62% che ho fatto con la caputo pizzeria e il 65% che vuoi fare. Il problema deve essere qualcos'altro..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 13/12/2019, 11:36) 
    Non penso che ci potrebbe essere una grande differenza tra il 62% che ho fatto con la caputo pizzeria e il 65% che vuoi fare. Il problema deve essere qualcos'altro..

    Da come avevi spiegato sembra che usavi la caputo saccorosso. Sorry
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    A quale velocità hai impastato con il mixer a 2 velocità (ed era una spirale?) e quale velocità ha questo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 13/12/2019, 11:39) 
    A quale velocità hai impastato con il mixer a 2 velocità (ed era una spirale?) e quale velocità ha questo?

    Come ho già detto in precedenza uso un’impastatrice Mecnosud a monovelocità (unica velocità)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Si ultimamente, ho voluto provarla un po di piu.

    Purtroppo non ho usato molto la caputo pizzeria nella spirale, ma non ricordo di avere un problema del genere con il 60-62%.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:03) 
    Ma che farina usi? Sicuramente non sarà una 260w. Usi una farina medio/forte

    ...parto sempre dalla farina... qualsiasi tipo usi
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stilobox @ 13/12/2019, 11:49) 
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:03) 
    Ma che farina usi? Sicuramente non sarà una 260w. Usi una farina medio/forte

    ...parto sempre dalla farina... qualsiasi tipo usi

    Partire dalla farina o acqua cambia quasi nulla, tempo fa partivo anche io dalla farina ma riscontravo più grumi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 10:52)
    Si il punto è che non ho tutto questo margine di tempo per poter fare un autolisi.
    L’altro punto cruciale è che dove sto io vogliono un cornicione alto con alveoli, sai dirmi come posso riuscirci con una 260w? Oltre all’idratazione ovviamente

    .. neanche 20-30 minuti?
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:22)
    Strano che nessuno qui sul forum usa alte idratazioni con farine 260w, ma allora la domanda sorge spontanea: per fare gli alveoli ai bordi con farine 260w usate solo la tecnica del poolish/biga. :blink:

    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:33) 
    ..
    Mi sorprende che nessuno sul forum faccia questi tipi di impasto

    ..bè .. ormai siamo sotto le festività, già 4 persone sono state pronte a cercare di darti delle risposte.
    Ti assicuro che io che ho un po’ di tempo, di gente che sa fare impasti alla grande, qui dentro ne ho trovati a decine.
    Naturalmente non tutti riescono a stare continuamente sul forum ... ma se hai pazienza prima o poi qualcun altro apparirà.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:51) 
    CITAZIONE (Stilobox @ 13/12/2019, 11:49) 
    ...parto sempre dalla farina... qualsiasi tipo usi

    Partire dalla farina o acqua cambia quasi nulla, tempo fa partivo anche io dalla farina ma riscontravo più grumi

    assolutamente non è la stessa cosa. partendo dalla farina avrai una formazione del glutine molto più forte e di conseguenza riuscirai a far assorbire l'acqua senza problemi.

    parti dalla farina e idratala al 55% e tieniti il restante di acqua da agfoi gere Man mano.
    fai incordare, e spero tu sappia cosa voglia dire perché prima hai parlato di "grumi".... un impasto fatto bene non può avere grumi. Che tu parta da acqua o farina non cambia l'aspetto finale.

    quando hai incordato, almeno 8/10 min inizi ad inserire Man mano l'acqua lasciando asciugare sempre l'impasto prima di inserirne dell'altra.
    quando alla fine il sale è concludi con l'ultimo goccio di acqua.
     
    .
51 replies since 12/12/2019, 23:31   2985 views
  Share  
.