Pane con pasta madre - Prefermento e Idro 70%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sempre alla ricerca degli alveoli il più possibile regolari (invece che biga o poolish, utilizzo un mio prefermento analogo all’idro finale del pane, con farina medio-forte per pms e prefermento, ma farine medio-deboli per la lavorazione finale), mi sembra che io mi stia avvicinando alla meta.

    WP_20191229_11_13_47_Rich_nuova_formula_70__0



    Per poter avere un pane leggermente più “alto e cresciuto” (per contentare anche gli occhi oltre il palato) in questo periodo ho ridotto dal 75 al 70% l’idro del pane quotidiano e lo regalo agli amanti del LNS, sperando di dare qualche input come quelli che ho avuto io in questi anni per tirar fuori un pane decente.

    Queste sono le due pagnotte cotte stamane alle 6 di mattina (non badate ai miei orari... fatevi un piano migliore a seconda delle vostre esisgenze)!!

    INGREDIENTI TOTALI per due pagnotte da circa 900 grammi l’una:
    30 g pms (questa mia, rinfrescata al 45% con W300 tipo 0, è composta da 20,69 farina + 9,31 acqua)
    1012 g farine (112 g W300 tipo 0 + 797 W200 tipo 0 + 103 segale integrale setacciata)
    713 g acqua (idro 70% rispetto al totale delle farine, considerando anche acqua e farina della pms)
    10,33 g sali (1% rispetto alla farina, comprensivi dello 0,12% di bicarbonato per neutralizzare, volendo, il sapore acidulo della pms, quindi sale 9,09 + bicarbonato 1,24)


    PROCEDIMENTO

    Prefermento - h. 03,00
    30 pms rinfrescata 3 o 4 ore prima
    112 farina W300
    83 acqua
    1,33 sali (1% rispetto al totale delle farine del prefermento - sale 1,17 + bicarbonato 0,16)
    Impasto grossolanamente in un piatto, aggiungendo il sale alla fine, aiutandomi con una spatola e poi verso in un barattolo per poter controllare quando arriva a triplicare (o al collasso con bolle che cominciano a scoppiare - dalle 8/10 ore alle 14/16 ore, a seconda della temperatura/stagione).
    Utilizzo solitamente 30 gr di pasta madre solida per due pagnotte di circa 900 gr l’una che cuocerò in contemporanea su piastra refrattaria.
    A seconda della stagione cambierà pertanto soltanto il numero di ore per la maturazione del prefermento e non il quantitativo di pms.
    LCpref-WP_20191124_01_56_55_Pro_0 WP_201911247_386_Rich_2

    Piccolissimo regalino di inizio 2020 per chi volesse provare con un prefermento da LNL, solitamente rinfrescato al 100%, alla stessa percentuale del mio prefermento con LNS:
    30 LNL
    117,69 farina W300
    77,31 acqua
    1,33 sali
    ... poi si prosegue come in ricetta


    Naturalmente con LDB si potrà procedere analogamente preparando un lievitino così:
    micropizzichino superpiccolo di ldbf
    132,69 farina W300
    92,31 acqua
    1,33 sale normale (non so se il ldbf è troppo sensibile al sale nel preimpasto: eventualmente ometterlo e aggiungere tutto il sale normale nell’impasto principale)
    ... poi si prosegue come in ricetta


    Autolisi - h. 10,45
    797 W200-220 (Verso Natura Bio Conad della Casillo)
    63 segale integrale setacciata da me (più fine)
    585 acqua fredda o t.a. a seconda della stagione
    Solitamente, quando vedo che il prefermento è in via di triplicazione, procedo ad un’autolisi di un’oretta o due al massimo (un minuto circa di impastamento in planetaria con la foglia).

    Impasto principale - h. 12,20
    Tutto il prefermento triplicato
    Tutto l’impasto autolitico
    40 segale integrale setacciata da me (più grossolana)
    45 acqua
    9 sali (sale 7,96 + bicarbonato 1,04)
    Impastato per un totale di 20 minuti circa, con gancio a foglia e capovolgimenti per ossigenare. Rifinito con gancio a spirale.
    Riposo in ciotola, a temperatura ambiente, per 20-30 minuti.
    WP_20191124_17_59_07_Rich

    Laminazione - h. 13
    Stesura su piano di silicone o marmo o acciaio tendendo al massimo l’impasto, fino a farlo diventare sottilissimo.
    Procedo poi ad una piega a 3 e trasferisco in un contenitore di vetro.
    Riposo di 20-30 minuti prima di procedere alle pieghe.
    WP_20191124_18_26_47_Rich

    I - II - III piega - a partire dalle h. 13,30, distanziandole di 20-30 minuti una dall’altra (in estate rimetto sempre l’impasto in frigo, ora no! ;)
    Serie di pieghe arrotolate in ciotola, col metodo coil folding
    WP_20191124_19_40_08_Rich

    Puntata - h. 14,45-23,45
    Trasferisco l’impasto, a t.a., in un grosso contenitore cilindrico di vetro in modo di poterne verificare il raddoppio (o almeno il quasi raddoppio).
    LC-gdWP_20181214_23_26_42_Pro

    Staglio e Preforma - h. 23,50
    Staglio, o soltanto preforma, a seconda di quante pagnotte si formino, e riposo di 20-30 minuti.

    Forma e frigo - h. 00,20
    Formo le pagnotte con le pieghe di rinforzo solite, pirlo un po’, infarino adagiando in cestini, su teli di lino. Trasferisco in frigo per un minimo di 1 ora (è sempre bene fare questo passaggio per una migliore cottura da frigo a forno), ma fino ad un massimo di 5-6 ore, se come me si è fatto tardi e si vuole dormire un po’ (ricordo che abbiamo una farina debole che non regge fermentazioni lunghissime) ;)
    WP_20181214_17_11_05_Rich

    Cottura - h. 06,00
    Ho capovolto e infornato le due pagnotte in contemporanea.
    Ho gettato qualche ghiaccetto su un minipentolino nel forno.
    Ho cotto con temperatura a scalare, su piastra refrattaria, partendo da 250°C (vaporizzando per i primi 5 minuti). Potendo far arrivare il forno a temperature maggiori ma poi abbassare a 250 all’infornata.
    Ho fatto qualche taglio veloce, dopo qualche minuto di cottura.
    Dopo la cottura, volendo, ancora 20 minuti in forno spento a fessura per una maggiore croccantezza della crosta.
    Poi, fuori, in verticale, fino a raffreddamento completo.
    Forno_elettrico_25_gennaio2019

    E ora mi sa che mi vado a fare un riposino, prima di ricominciare..stasera si mangia giapponese coi consuoceri nipponici ;)

    P.S.
    Piccola dritta se/quando il pane diventa un pochino raffermo:
    provate a nebulizzare con acqua le fette di pane, e fate un passaggio in un tostapane ... come nuovo :lol:
    ;)

    Edited by la vecchia saggia - 11/1/2020, 15:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Brava Saggia.

    Quel pane ha un aspetto interessante.

    La laminazione è veramente necessaria?

    Andate fuori a mangiare giappo oppure sei brava anche nella cucina orientale?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bellissimo Linda,quando lo faccio io un pane così....l'alveolatura che piace a me,interessante!

    Edited by Il pescatore innamorato - 29/12/2019, 17:03
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Lupin.
    Ormai io la laminazione da un annetto a questa parte siamo un tutt’uno. Secondo me ha migliorato i miei pani (oltre le altre tecniche acquisite negli anni).

    Be’ con la nuorina giapponese, qualcosina ho fatto (gyoza, mentaiko pasta, ecc.), ma stasera un ottimo take-away con sushi non ce lo leva nessuno;) )

    Grazie anche a te Carlo. Non è vero, riuscirai sicuramente ... basta allenarsi ...... una volta a settimana per una decina d’anni (almeno io ho fatto così).
    Poi se serve un aiutino io sono qui.... ma diciamo dopo la befana ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sempre gentilissima!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Caspita che bello, auguri!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazzi.
    Come avrete visto non posto foto e basta, "tanto per”...
    Come generalmente si fa anche in questo forum, credo sia importante condividere proprio per scambiarci esperienze e dar modo agli altri di prendere qualche spunto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    bellissimo bella alveolatura.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Fantastico! Cosa sono gli 83a della pasta madre ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 29/12/2019, 20:58)
    bellissimo bella alveolatura.

    Grazie Marco

    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 29/12/2019, 22:30) 
    Fantastico! Cosa sono gli 83a della pasta madre ?

    Grazie anche a te.

    Era per vedere se stavi attento ;)...
    No dai, perdonate... non ho riportato per esteso: 83 acqua ... vado subito ad integrare..
    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    😀😀😀 Seguo con attenzione, sto provando a fare qualche pane ma per ora con scarsi (pessimi) risultati. La mollica umida da cosa dipende?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Fabietto,qualche pane l'ho fatto pure io,non ai livelli di Linda(saggia,)ma con buoni risultati,la mollica è capitato pure a me ,umidiccia,ho lasciato di piu nel forno(io inforno nell bbq)anche 80 min.ed ho risolto il problema.Puo darsi che è un problema di cottura!?Provaci...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 30/12/2019, 12:43)
    😀😀😀 Seguo con attenzione, sto provando a fare qualche pane ma per ora con scarsi (pessimi) risultati. La mollica umida da cosa dipende?

    a parte l’importanza della lavorazione, potresti provare a seguire le fasi di cottura che ho illustrato sopra, magari ti potresti trovare meglio: dopo metà cottura al massimo, togliere eventuali pentolini con acqua che si fossero messi nel forno, finire di cuocere a fessura, sempre a fessura, lasciare a forno spento per almeno 20-30 minuti (come fa anche Carlo per 80 minuti), lasciar asciugare in verticale (filone o pagnotta che siano), qualcuno toglie anche la sommità del pane per far fuoriuscire maggiore umidità.

    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 30/12/2019, 14:04) 
    Fabietto,qualche pane l'ho fatto pure io,non ai livelli di Linda(saggia,)ma con buoni risultati,la mollica è capitato pure a me ,umidiccia,ho lasciato di piu nel forno(io inforno nell bbq)anche 80 min.ed ho risolto il problema.Puo darsi che è un problema di cottura!?Provaci...

    .. accipicchia.. 80 minuti... Ma si, viene più croccante ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bellissimo pane
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Gnagno
     
    .
26 replies since 29/12/2019, 16:42   980 views
  Share  
.