Mandorle al cioccolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Mandorle_caramellate_e_ricoperte_al_cioccolato_7

    Ho trovato la ricetta di queste splendide Mandorle caramellate e ricoperte al cioccolato nel librone gigante di Christophe Felder Patisserie!

    Ne ho preparata una dose… errore enorme… Ne vengono troppo poche!!!!!!!!!!!!!!

    Le ho portate in ufficio e a Natale a pranzo da mia mamma… chi le ha assaggiate e’ rimasto letteralmente estasiato.

    Pubblicare questo articolo e’ assolvere alla promessa fatta ad un mio collega ‘ma la metti la ricetta nel blog in queste vacanze, vero???’

    In extremis, ma l’ho messa 😀

    Ingredienti

    mandorle senza buccia 200 grammi
    sciroppo di zucchero di canna 2 cucchiai (se non ce l’avete preparate in casa uno sciroppo con 5 cl di acqua bollente e 60 grammi di zucchero semolato)
    cioccolato al latte 200 grammi
    sale fino 2 pizzichi

    Per ricoprirle:

    zucchero a velo 100 grammi
    cacao amaro in polvere 25 grammi

    Attrezzatura

    Avrete bisogno inizialmente di un forno, poi di un microonde per sciogliere il cioccolato (in alternativa potete usare il fornello), e necessiterete anche di ghiaccio per raffreddare il composto in preparazione, o comunque di qualcosa di surgelato su cui appoggiarsi (io ho usato un sacchetto di verdure surgelate e poi le ho cotte!)
    Preparazione

    Innanzitutto ho mescolato mandorle e sciroppo

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_1-768x584

    Quindi le ho messe in forno preriscaldato a 180°C per 15′

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_2-768x464

    eccole pronte

    http://www.chiaraetuorlo.com/wp-content/up..._3-768x478.jpeg

    Quindi le ho fatte raffreddare e le ho messe in un contenitore sopra il ghiaccio.

    Ho sciolto il cioccolato al latte e l’ho aggiunto in piu’ riprese alle mandorle, mescolando sempre.

    Il ghiaccio aiuta a far rapprendere il cioccolato, e la ciotola va appoggiata e tolta di volta in volta sul ghiaccio ma non essere troppo fredda.

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_4-768x572

    Alla fine saranno cosi’

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_5-768x485

    A questo punto ho aggiunto il sale.

    Ho quindi setacciato zucchero a velo e cacao e immerso una ad una le mandorle caramellate e ricoperte al cioccolato.

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_6-1-768x549

    Le ho regalate confezionandole in graziosi sacchettini.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 6/1/2020, 20:17) 
    Mandorle_caramellate_e_ricoperte_al_cioccolato_7

    Ho trovato la ricetta di queste splendide Mandorle caramellate e ricoperte al cioccolato nel librone gigante di Christophe Felder Patisserie!

    Ne ho preparata una dose… errore enorme… Ne vengono troppo poche!!!!!!!!!!!!!!

    Le ho portate in ufficio e a Natale a pranzo da mia mamma… chi le ha assaggiate e’ rimasto letteralmente estasiato.

    Pubblicare questo articolo e’ assolvere alla promessa fatta ad un mio collega ‘ma la metti la ricetta nel blog in queste vacanze, vero???’

    In extremis, ma l’ho messa 😀

    Ingredienti

    mandorle senza buccia 200 grammi
    sciroppo di zucchero di canna 2 cucchiai (se non ce l’avete preparate in casa uno sciroppo con 5 cl di acqua bollente e 60 grammi di zucchero semolato)
    cioccolato al latte 200 grammi
    sale fino 2 pizzichi

    Per ricoprirle:

    zucchero a velo 100 grammi
    cacao amaro in polvere 25 grammi

    Attrezzatura

    Avrete bisogno inizialmente di un forno, poi di un microonde per sciogliere il cioccolato (in alternativa potete usare il fornello), e necessiterete anche di ghiaccio per raffreddare il composto in preparazione, o comunque di qualcosa di surgelato su cui appoggiarsi (io ho usato un sacchetto di verdure surgelate e poi le ho cotte!)
    Preparazione

    Innanzitutto ho mescolato mandorle e sciroppo

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_1-768x584

    Quindi le ho messe in forno preriscaldato a 180°C per 15′

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_2-768x464

    eccole pronte

    www.chiaraetuorlo.com/wp-content/up..._3-768x478.jpeg

    Quindi le ho fatte raffreddare e le ho messe in un contenitore sopra il ghiaccio.

    Ho sciolto il cioccolato al latte e l’ho aggiunto in piu’ riprese alle mandorle, mescolando sempre.

    Il ghiaccio aiuta a far rapprendere il cioccolato, e la ciotola va appoggiata e tolta di volta in volta sul ghiaccio ma non essere troppo fredda.

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_4-768x572

    Alla fine saranno cosi’

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_5-768x485

    A questo punto ho aggiunto il sale.

    Ho quindi setacciato zucchero a velo e cacao e immerso una ad una le mandorle caramellate e ricoperte al cioccolato.

    Mandorle-caramellate-e-ricoperte-al-cioccolato_6-1-768x549

    Le ho regalate confezionandole in graziosi sacchettini.

    D e l i z i a!! :wub: :wub: :wub:

     
    .
1 replies since 6/1/2020, 20:17   73 views
  Share  
.