Un altro FAL + BBQ in campagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Eccomi qui con la cronaca in (più o meno) diretta della realizzazione del mio nuovo FAL in campagna.
    Premessa. Non sono molto pratico di muratura ma molti lavoretti nella casa di campagna li ho fatti senza particolari problemi, sono lento anche perché l'obiettivo è quella di fare tutto rigorosamente da solo.
    Iniziamo la carrellata delle immagini e un paio di parole quando serve.
    Il progetto è piuttosto semplice:
    Forno sul lato sinistro, Barbecue a seguire, piano da lavoro alla fine.

    Inizio con i blocchi lasciando il piano da lavoro alla fine, quindi per adesso soltanto FAL + BBQ
    L'ingombro della parte FAL è di 170cmx170cm
    PHOTO_20200103_142528

    4 file per arrivare ad un metro di altezza
    Mia moglie esige di non toccare la lastra di pietra sul muretto a sinistra, quindi sono costretto ad utilizzare una fila di blocchi più stretti. Poco male.
    PHOTO_20200104_140940

    Devo scostarmi dal muro a secco per sicurezza, negli anni potrebbe cedere un po' e mi serve un po' di spazio per eventualmente manutenerlo. Dietro metterò comunque dei pali per una tettoia che coprirà tutta l'area ricreativa.
    PHOTO_20200104_140954

    Si procede al solito con il ferro e l'impalcatura. Il ferro è appoggiato al lato sinistro, per via della differenza di altezza a causa della fila di blocchi più stretti, mentre sul lato destro e dietro inserito dentro i blocchi.
    Ovviamente prima della colata di calcestruzzo i ferri sono stati legati uno per uno.
    PHOTO_20200111_113616

    10cm di calcestruzzo e una mano di malta più raffinata (ancora da completare) per avere una base liscia sulla quale poggiare il Gasbeton.
    IMG_20200119_170504.

    Aggiornamenti nelle prossime settimane.

    E ora iniziamo con le domande.

    1) Il gasbeton lo incollo con semplice malta, con il suo collante o lo lascio appoggiato?

    2) Sono ancora estremamente indeciso sulla camera di cottura. Le tre alternative attualmente in gioco sono:
    a) Zio Ciro 100cm
    b) Kit Casapulla 106cm
    c) Platea Casapulla + cupola Zio Ciro.

    L'opzione (a) è chiaramente la più veloce in termini di realizzazione pratica.
    L'opzione (b) richiede una quantità di lavoro che (per la premessa che farò tutto da solo) mi mette un attimo in crisi ma che considero fattibile.
    Sull'opzione (c) chiedo se ne valga la pena, se sia possibile e se qualcuno l'ha già fatto.

    Edited by th3madcap - 20/1/2020, 15:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Seguo con interesse.
    Riguardo la tua domanda, ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi: un suolo in biscotto è sicuramente meglio di uno in refrattario. Per contro, la volta in mattoni richiede più manualità. La soluzione ibrida, invece, costerebbe di più, dovendo comprare più materiali.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Molto lentamente mi porto avanti, siamo al Gasbeton.
    Nel frattempo sono in attesa del biscotto per la platea che abbinerò al forno Marsi Camin 110.


    PHOTO_20200209_122304

    PHOTO_20200208_110702
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    OK, siamo arrivati alla parte per me più simbolica, il posizionamento della platea e della cupola.
    Con l'ausilio di un paio di amici ho portato sul piano i pezzi della cupola, da lì ho proceduto di nuovo da solo.
    Per primo ho posizionato il pezzo anteriore con la bocca del forno, poi un paio di spicchi della cupola, poi la platea ed infine ho chiuso la cupola.
    Tutto a secco come indicato nelle istruzioni del forno, con i vari pezzi soltanto appoggiati tra loro.
    La platea che portava il forno non era perfettamente circolare ma nella parte anteriore si spingeva fino allo sportello pertanto ho inserito due ritagli di mattone così da riempire lo spazio che era rimasto vuoto.
    Non utilizzerò neanche il davanzale originale, anche quello in calcestruzzo, sostituendolo con poco più di una decina di mattoni refrattari.
    A breve passo all'isolamento e subito alla costruzione delle pareti della scatola.
    PHOTO_20200223_111404
    PHOTO_20200223_111354
    PHOTO_20200223_121505PHOTO_20200223_130307
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Fine settimana produttivo!
    Davanzale ed arco finiti, isolamento termico fatto, inizio con la prima fila di mattoni forati.

    PHOTO_20200229_120503
    PHOTO_20200301_111730
    PHOTO_20200301_125022
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Breve aggiornamento.
    Raggiunta l'altezza con i forati.
    Ho preferito mettere una trave sopra l'arco, non volevo gravare sull'arco

    PHOTO_20200308_164216
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Dalla statica degli archi, più ci gravi sopra meglio funzionano, fino a carico di rottura chiaramente e tu ci sei ancora lontano tranquillo! Davvero un bel lavoro!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si, è soltanto che non mi sono fidato della mia capacità di realizzare un arco staticamente stabile.
    Grazie, sono piuttosto soddisfatto del risultato.

    Mi sono portato avanti, posso andare in campagna nonostante questa situazione, ho gli alberi e il terreno da curare, non incontro nè frequento nessuno, quindi ogni tanto, lavoro permettendo vado.

    Ho lavorato al tetto ma non ho ancora concluso, ha anche fatto brutto tempo quindi ho dovuto fare il lavoro un po' alla volta lasciando ogni volta tutto coperto
    Prima ho coperto per intero il tetto con le perline dopo aver fissato le travi.
    Nel frattempo ho iniziato con una timida accensione, ma non potendo andare ogni giorno è stata praticamente inutile.
    Poi ho tolto le assi davanti, fatto il foro per la canna fumaria e iniziato a mettere l'ondulina. Ho dovuto sospendere per grandine e pioggia, ma almeno adesso è coperto e non si bagna

    PHOTO_20200315_110214_1

    PHOTO_20200315_161303

    PHOTO_20200315_160325

    PHOTO_20200326_180629

    Edited by th3madcap - 28/3/2020, 12:39
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao! Sono nuovo e sarei interessato anche io ad un marsicamin. A distanza di un anno come lo valuti?la cupola come la hai isolata? Lana di roccia e poi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ne approfitto per aggiornare con una nuova foto.
    Nel secondo blocco c'è il piano per il barbecue, stessa base del forno: cemento armato 10cm, gasbeton e poi i mattoni refrattari.
    Chiude la struttura il piano da lavoro con una lastra di granito recuperata.
    Il lavoro non è ancora terminato , ma adesso si tratta soltanto di rifiniture, il forno lavora alla grande già da un anno.

    Rispondo al messaggio sopra: mi trovo molto bene. L'isolamento è stato fatto con due strati di lana di vetro fissati con la classica rete ad esagoni. La scatola è stata riempita con argilla espansa e il risultato è un isolamento pressochè totale. Anche dopo diverse ore di utilizzo la temperatura delle pareti esterne è praticamente identica a quella di una parete non del forno.
    Per quanto riguarda il forno in sè sono molto soddisfatto, ha un'inerzia termica davvero niente male. Utilizzato la sera per le pizze alle solite temperature e poi chiuso, l'ho utilizzato da spento l'indomani per 3 infornate di pane e una teglia di pollo. Eravamo ben oltre i 200 gradi.

    1616063984195IMG_20210103_160634_thumb_jpg_b7d983e4e4319f152c7bbfba508fae23
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, sto cercando di progettare un angolo come questo, con un lavandino, appena terminato il progetto aprirò un topic per condividerlo con voi!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Riprendo il post dopo parecchio tempo, come si è comportato il forno in questi anni? ...basta il casbeton per isolare la platea? opp, servirebbe un giro di lana di roccia sotto la platea? Grazie mille
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buongiorno gentilmente sai dirmi lo spessore originale della base del forno in refrattario ? cioè quella che hai sostituito con il biscotto !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    il biscotto che hai messo ha lo steso spessore della base originale in refrattario?
    mi sai dire lo spessore ?
     
    .
13 replies since 20/1/2020, 11:08   2094 views
  Share  
.