Modifica forno casalingo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Buongiorno, stavo pensando di sostituire il termostato meccanico del mio forno REX con un PID in modo da avere i seguenti vantaggi:
    1) controllo più preciso della temperatura perchè il termostato meccanico ha un'isteresi mostruosa, con il pid mi aspetto una cottura migliore e un forno più rapido visto che la resistenza non viene spenta ma modulata in potenza
    2) temperatura massima più elevata, programmerei il pid per poter impostare una temperatura massima di 350/400° (dopo aver preventivamente verificato la temperatura dell'involucro esterno ed aver eventualmente migliorato l'isolamento con materassino ceramico.

    Tecnicamente so come effettuare la modifica e non credo avrei problemi, vi scrivo per chiedervi se, secondo voi, alzando la temperatura massima del forno rischio che la verniciatura interna rilasci sostanze tossiche che possono contaminare i cibi. Voi che ne dite? Io credo che se non rilascia nulla a 250 probabilmente è sicuro anche a 350.... ho letto che qualcuno ha addirittura smagrito il forno e ci cuoce la verace!!!!
    grazie in anticipo per i consigli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ti suggerisco un tipo di PID con l'uscita PWM accoppiato ad un relè allo stato solido.
    L'uscita PWM ti permette una modulazione precisa della potenza, evitando il periodico accende/spegne tipico dei termostati. Ovviamente, questa funzione sarà possibile solo ed esclusivamente utilizzando un relè allo stato solido.
    Ma anche se la funzione PWM non fosse disponibile sul Rex, il tutto sarebbe comunque più efficiente del normale termostato, a patto di tenere l'isteresi bassa e settare bene i parametri del PID.

    Riguardo la seconda domanda, è difficile (se non impossibile) rispondere. Le vernici industriali vengono applicate per elettroforesi con rifinitura a polvere, fissando il processo con un passaggio in forno. La resistenza a 250 è ovviamente assicurata ma aumentando di ulteriori 100 gradi potresti avere sorprese (magari sulla lunga distanza). Bisognerebbe esaminare le specifiche della vernice, documenti sicuramente non disponibili a noi comuni mortali.

    Ovviamente, potresti fare una prova e tenerlo sotto test per qualche mese: se noti sfogliature o altre anomalie, devi rimuovere la vernice originale.
    Se decidi di lanciarti nella modifica, ti do qualche suggerimento:
    1. Smonta completamente il forno ed elimina tutto quello che ti sembra non adatto alle temperature che vuoi raggiungere.
    2. Controlla se esiste un termostato di sicurezza o una pastiglia termica: dovrai sostituirli con altri di taglia adeguata.
    3. Al 90% dovrai aumentare l'isolamento. Nelle produzioni industriali in serie, si tende ad utilizzare il minimo indispensabile per soddisfare i termini di legge e minimizzare i costi.
    4. Trova un posto adatto all'installazione del PID. Se la temperatura vicino al dispositivo dovesse salire troppo, avrai malfunzionamenti di vario tipo. Anche il relè allo stato solido vuole il suo raffreddamento. Sicuramente una generosa piastra di alluminio ma valuta anche una piccola ventolina, dipende dalla temperatura che raggiunge.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Si, pensavo proprio di usare un pid con uscita PWM e un relè a stato solido per i quale ho già un apposito dissipatore, vorrei sfruttare la ventilazione tangenziale del forno per raffreddare anche l'ssr.
    Vorrei tenere tutte le funzioni del forno(statico, ventilato, grill...), ovviamente hai ragione, devo controllare tutti i termostati a pastiglia, capire quando e come funzionano e sostituirli con altri adeguati.
    Il cambio dell'isolamento l'avevo già messo in preventivo.
    Il dubbio più grande, anzi l'unico dubbio che ho è la vernice! Sono certo di riuscire ad aumentare di molto le prestazioni del forno anche cambiando semplicemente il termostato con il pid impostato in pwm.
    Grazie mille per i consigli, se decido di lanciarmi vi faccio sapere.
    Pensavo di iniziare scollegando il termostato e collegando il pd tenuto esternamente giusto per fare i primi test e vedere se ne vale la pena(senza esagerare con la temperatura ovviamente) se poi il test da riscontro positivo allora smonto tutto e faccio una cosa fatta bene tagliando anche il pannello frontale per alloggiare il pid
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Per il rilascio di sostanze nocive puoi dormir tranquillo.
    Perche' nella fase dei collaudi prima di metter in produzione vengono portati a temperature piu' altre di quelle con cui andranno a lavorare con il prodotto di serie,inoltre le vernici sono atosssiche cosi come tutto il resto, semmai appunto scarno di isolamento come dice il grande Bestiada ma sicuri i materiali.


    PS Ricordo un utente belga (mr.sub) e non fu' il solo ,il quale porto' un forno domestico a oltre 500°C insomma proprio come fossero stati fornetti,e tutto senza problemi. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazzi! Era quello che volevo sentirmi dire!!!! :-)
    Ho giusto un rex-c100 che mi avanza da alcune prove di cottura sous vide che avevo fatto un pò di tempo fa.... ora ho comprato un roner e quindi non lo uso più...
    Mi sa che devo iniziare a sporcarmi le mani!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    488
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao mauri? Come procede? Piacerebbe anche a me Cimentarmi nella mod del mio Neff pirolitico...
     
    .
5 replies since 21/1/2020, 12:09   956 views
  Share  
.