Forno Uuni pro a legna/gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Buogiorno, ho visto che c'è un'altra discussione in merito, ma non ho trovato la mia risposta il quel post, anche perchè poi dal forno in questione si passa al fratello minore l'uuni 3.
    Volevo sapere se qualche utente possiede questo forno Uuni pro a gas e come si trova? da quello che vedo online e nei video non dovrebbe essere niente male la versione a gas.. fatemi sapere per favore.
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Mi sembra di ricordare che il Priore ne abbia un vecchio modello a pellet, di cui non era pienamente soddisfatto. Se legge questo post, magari te ne parlerà lui. Di versioni a gas non mi sembra che qualcuno ce l'abbia.

    Al momento ci sono due discussioni "calde", una sull'Ooni Koda ed una sull'Ooni Karu. In effetti i nomi sono molto simili, devo indagare. Comunque prova a darci un'occhiata, ci trovi i test e le impressioni di chi li ha comprati veramente e li utilizza con soddiafazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Capisco, sono stuzzicato da questo forno perchè mi da l'opportunità di cuocere la pizza con comodità facendo la classica girata col palino, senza dover estrarre la pizza ogni volta, visto anche la sua superficie di cottura che è di 45cm x 45cm e poi ci si possono cuocere anche altre pietanze, come carne, pesce, pane e arrosti vari. Sul loro sito se volessi acquistarlo mi chiede di scegliere la pressione 37 o 30mBar? quali delle 2 dovrei selezionare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Le pressioni nostre sono 30mb.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    ok grazie, resto in attesa se qaulche altro utente voglia consigliarmi per questo forno.. che dalle premesse a me sembrano buone.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    io ho il koda. Io il pro non lo comprerei, ha un sistema che mi convince pochissimo a gpl c'è un bruciatore da infilare che di fatto concentra la fiamma più che altro in centro. Mentre il koda che è gas only ha una distribuzione migliore della fiamma su tutto il back.

    Se vuoi cuocere anche a legna è un conto, altrimenti io punterei ad ardore se proprio vuoi più spazio o ad un zio ciro. Comunque col palino nel koda la pizza la giri ma è più pratico tira fuori e rimetti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Per curiosità sono andato a cercare questo uuni pro su Amazon
    www.amazon.it/Uuni-UUNI-Pro/dp/B077D7RXJD
    e sono andato in confusione, se vedi nel nome e nella descrizione c'è scritto Uuni Pro ma nelle foto del forno è chiara la scritta ooni.... Questa mancanza di distinzione c'è anche in molti altri annunci ... Quindi non vorrei che le due marche siano in realtà la stessa!
    Comunque, tornando al forno, a me non sembra male anche se il prezzo è abbastanza alto, a quel punto in effetti potresti prendere in considerazione un Ardore o uno zio Ciro come ti suggerisce Marco.
     
    .
  8.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    "Ooni" (in passato "Uuni") è l'azienda, "pro" è il modello di forno. Ooni produce anche il "3", il "Koda" ed il "Karu"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 13/2/2020, 21:24) 
    io ho il koda. Io il pro non lo comprerei, ha un sistema che mi convince pochissimo a gpl c'è un bruciatore da infilare che di fatto concentra la fiamma più che altro in centro. Mentre il koda che è gas only ha una distribuzione migliore della fiamma su tutto il back.

    Se vuoi cuocere anche a legna è un conto, altrimenti io punterei ad ardore se proprio vuoi più spazio o ad un zio ciro. Comunque col palino nel koda la pizza la giri ma è più pratico tira fuori e rimetti.

    beh! Marco non ne sarei tanto convinto che non cuoce bene col gas... anzi da quello che ho appena visto su questo video www.youtube.com/watch?v=_TfV_vf-4oU
    credo proprio che bisogna fare attenzione a come si dosi la fiamma del gas in cottura.. la prima pizza che fa questo signore di sotto è bruciata.. la seconda va già meglio (anche se ci mette un po di più a cuocerla, che problema c'è!?).. secondo me è tutta quesione di pratica.. una volta che prendi le misure al forno sei tu che comandi la situazione e non lui! il suo bruciatore dedicato non mi sembra affatto male, anzi mi da la sensazione di qualcosa di ben fatto... non ci ho capito una mazza di quello che ha detto (scherzo qualcosina la mastico di inglese) ma cmq rende l'idea! sono sempre più convinto ad acquistare questo forno.. che ripeto ha una "ampia" superficie di cottura rispetto ai concorrenti, grazie comunque per i tuoi consigli

    Edited by steriz - 14/2/2020, 09:50
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    la bruciatura sotto è legata solo al piano refrattario che va in ogni caso cambiato con biscotto. Facci sapere quando lo hai preso e mi raccomando recensione
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    certo se lo prenderò di sicuro farò una bella recensione per gli altri utenti.. anche se prevedo che se ne parli tra qualche mese, visto che sto facendo una massiccia ristrutturazione a casa e ci sono altre priorita per adesso... ma quando lo prenderò vi farò sapere di sicuro! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steriz @ 14/2/2020, 09:26) 
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 13/2/2020, 21:24) 
    io ho il koda. Io il pro non lo comprerei, ha un sistema che mi convince pochissimo a gpl c'è un bruciatore da infilare che di fatto concentra la fiamma più che altro in centro. Mentre il koda che è gas only ha una distribuzione migliore della fiamma su tutto il back.

    Se vuoi cuocere anche a legna è un conto, altrimenti io punterei ad ardore se proprio vuoi più spazio o ad un zio ciro. Comunque col palino nel koda la pizza la giri ma è più pratico tira fuori e rimetti.

    beh! Marco non ne sarei tanto convinto che non cuoce bene col gas... anzi da quello che ho appena visto su questo video www.youtube.com/watch?v=_TfV_vf-4oU
    credo proprio che bisogna fare attenzione a come si dosi la fiamma del gas in cottura.. la prima pizza che fa questo signore di sotto è bruciata.. la seconda va già meglio (anche se ci mette un po di più a cuocerla, che problema c'è!?).. secondo me è tutta quesione di pratica.. una volta che prendi le misure al forno sei tu che comandi la situazione e non lui! il suo bruciatore dedicato non mi sembra affatto male, anzi mi da la sensazione di qualcosa di ben fatto... non ci ho capito una mazza di quello che ha detto (scherzo qualcosina la mastico di inglese) ma cmq rende l'idea! sono sempre più convinto ad acquistare questo forno.. che ripeto ha una "ampia" superficie di cottura rispetto ai concorrenti, grazie comunque per i tuoi consigli

    Bel video. A parte le sottilette, che non si possono vedere, sembra escano buone pizze.
    Tuttavia il bruciatore da 7.5kW mi sembra un po' moscio. 30 minuti a scaldare un piccolo forno in lamiera mi sembra eccessivo. Anche il fatto di tirare fuori la pizza almeno 5 volte per girarla, mi sembra uno sbattimento. Apprezzo invece il frontale, che riduce la bocca quel che basta per non perdere troppo calore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Trovato un altro video recensione, dal minuto 3 in italiano.


    Il tipo, forse lo conoscete, è un pizzaiolo professionista e sa lavorare bene. Anche in questo caso, confermo i miei dubbi: bruciatore non all'altezza delle aspettative. Ci aggiungo anche scarsa coibentazione e necessità di un biscotto. Le pizze comunque le cuoce bene!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao Bestiada, nessuno è perfetto! come vedi le pizze le cuoce bene e questo è l'importante.. per ovviare al problema della scarsa coibentazione, che non incide secondo me sulla cottura, ma bensi sul rischio di scottarsi se accidentalmente ci mettiamo una mano sopra, avrei pensato di creargli un piano di appoggio leggero su ruote in ferro con una "contro cupola" in lamiera che dista circa 2,5/3cm aperta avanti e dietro, in modo che il forno possa essere sfilato quando voglio... tipo una protezione esterna... no so se ho reso l'idea, sono daccordo che necessita di un biscotto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steriz @ 14/2/2020, 18:37) 
    Ciao Bestiada, nessuno è perfetto! come vedi le pizze le cuoce bene e questo è l'importante.. per ovviare al problema della scarsa coibentazione, che non incide secondo me sulla cottura, ma bensi sul rischio di scottarsi se accidentalmente ci mettiamo una mano sopra, avrei pensato di creargli un piano di appoggio leggero su ruote in ferro con una "contro cupola" in lamiera che dista circa 2,5/3cm aperta avanti e dietro, in modo che il forno possa essere sfilato quando voglio... tipo una protezione esterna... no so se ho reso l'idea, sono daccordo che necessita di un biscotto.

    Vero, le pizze le cuoce molto bene.

    Bella l'idea della contro cupola. Io mi riferivo si al fatto che puoi scottarti ma volevo puntare più che altro sui lunghi tempi di riscaldamento. 30 minuti nel primo video e 45 nel secondo. Molto gas se ne va sprecato a causa del poco isolamento ma la tua idea potrebbe risolvere anche quel problema. A confronto, l'Ardore ha un bruciatore da 9kW e un bello strato di fibroceramica ad alta densità e va in temperatura molto prima. Ovviamente, il prezzo è superiore, pur parlando di dimensioni di cottura simili.
     
    .
20 replies since 13/2/2020, 10:09   4021 views
  Share  
.