Forno Uuni pro a legna/gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    ooni koda va in temperatura in 20 minuti con refrattaria e 25 col biscotto. Ha un bruciatore da circa 4kw se non ho capito male e costa 200 euro. Se questo vatamazzo costa 500 euro ci voglio 45 minuti per scaldarlo non puoi lasciarlo fuori come lo zio ciro, gli devi costruire sopra la cuccia del cane se no prende freddo, ha un bruciatore molto localizzato e non ben diffuso come koda e ancor meglio ardore, veramente fatico a capirne il senso. con 100 150 euro in più ti prendi no zio ciro o un ardore scontato. Boh.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 14/2/2020, 19:31) 
    ooni koda va in temperatura in 20 minuti con refrattaria e 25 col biscotto. Ha un bruciatore da circa 4kw se non ho capito male e costa 200 euro. Se questo vatamazzo costa 500 euro ci voglio 45 minuti per scaldarlo non puoi lasciarlo fuori come lo zio ciro, gli devi costruire sopra la cuccia del cane se no prende freddo, ha un bruciatore molto localizzato e non ben diffuso come koda e ancor meglio ardore, veramente fatico a capirne il senso. con 100 150 euro in più ti prendi no zio ciro o un ardore scontato. Boh.

    Marco Valentini, lo zio ciro non mi va bene perchè è pensato ad altre esigneze che non rispecchiano le mie... io ho bisogno di un forno trasportabile e leggero da utilizzare all'esterno ma anche all'interno in una zona adeguatamente areata e con una superficie di cottura più ampia, cosa che con zio ciro non posso fare... zio ciro parliamo di 35cm x 39cm, altrimenti lo avrei già preso... sulle sue doti di cottura e qualità non si discute. Poi non credo che una ditta metta in commercio un "vatamazzo" senza averlo prima testato... e comunque stiamo parlando della stessa ditta che produce il tuo forno... loro fanno questo di mestiere credo che ne capiscano di forni. L'ardore ha una superficie più piccola, non può essere utilizzato a legna e costa quasi 250 euro in più, anche se devo ammettere che come cottura non ha rivali nella sua fascia di prodotto... al prezzo scontato di una volta lo avrei già preso al volo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 14/2/2020, 19:15) 
    CITAZIONE (steriz @ 14/2/2020, 18:37) 
    Ciao Bestiada, nessuno è perfetto! come vedi le pizze le cuoce bene e questo è l'importante.. per ovviare al problema della scarsa coibentazione, che non incide secondo me sulla cottura, ma bensi sul rischio di scottarsi se accidentalmente ci mettiamo una mano sopra, avrei pensato di creargli un piano di appoggio leggero su ruote in ferro con una "contro cupola" in lamiera che dista circa 2,5/3cm aperta avanti e dietro, in modo che il forno possa essere sfilato quando voglio... tipo una protezione esterna... no so se ho reso l'idea, sono daccordo che necessita di un biscotto.

    Vero, le pizze le cuoce molto bene.

    Bella l'idea della contro cupola. Io mi riferivo si al fatto che puoi scottarti ma volevo puntare più che altro sui lunghi tempi di riscaldamento. 30 minuti nel primo video e 45 nel secondo. Molto gas se ne va sprecato a causa del poco isolamento ma la tua idea potrebbe risolvere anche quel problema. A confronto, l'Ardore ha un bruciatore da 9kW e un bello strato di fibroceramica ad alta densità e va in temperatura molto prima. Ovviamente, il prezzo è superiore, pur parlando di dimensioni di cottura simili.

    Ciao Bestiada, ho scaricato il manuale dell'ooni pro e loro dichiarano 30 minuti per raggiungere i 500°C credo sia un buon risultato non credi? o 20 o 30 minuti non credo che ci sia così tanta differenza nei costi... ooni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    10 minuti in più sono accettabili. È solo che io (sottolineo io) non sono pienamente convinto delle soluzioni tecniche adottate. Esiste la possibilità che fra qualche tempo questo forno, davvero ben costruito, possa essere oggetto di un upgrade molto interessante. Tienilo d'occhio, tanto hai ancora tempo per valutare e decidere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    si si! esatto c'è ancora tempo... e siamo quì appunto per consigliarci ;)
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    234
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    riprendo la discussione visto che anche io ci sto facendo un pensierino.... attualmente la mia indecisione è tra koda 16 e pro

    su youtube ci sono le recensioni di ureviews... la stessa persona e credo lo stesso impasto, a distanza di pochi giorni, prova con il pro le varie alimentazioni... e quella a legna mi sembra quanto di più avvicinabile ad una verace a differenza del gas che mi sembra un pò più "biscottata" .... la cosa che non mi convince è lo spazio di visione/manovra della pizza che è proprio ridotto al minimo, cosa che invece nel koda 16 è sicuramente maggiore oltre ad essere più leggero e più trasportabile ma solo a gas ed una superficie di cottura leggermente più piccolina
     
    .
20 replies since 13/2/2020, 10:09   4021 views
  Share  
.