Maiale in forno o vogliamo chiamarlo Pulled Pork?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Amerei il bbq ma non ce l’ho, né me ne muoio per comprarlo, ma stimo moltissimo i pitmaster che tirano fuori delle cose notevoli ... a cominciare da un vicino che abita sotto di due piani e a volte mi fa venire un'acquolina in bocca che lèvati!

    Da qualche tempo quindi avevo proprio voglia di mangiarmi un piatto decisamente particolare: il pulled pork o - più letteralmente per noi italiani - il maiale sfilacciato.

    IMG_0670lcdp4



    IMG_0635lcdp



    Privarmene perché non ho il bbq o il sous-vide o il water-pan o la slow-cooker? Non sia maaaiii.
    Un’occhiatina al procedimento del "Bressa" nazionale e sono partita.

    Ora il mio pezzone di collo di maiale (quasi 3 Kg e mezzo con osso) sta in forno, ben “rubbato" da oltre 7 ore e infilzato da due sonde comprate per i panettoni.
    Sono in attesa che arrivi ai fatidici 90°C.
    Solo allora toglierò l’armatura che vedete e cercherò di far fare la crosticina.

    Intanto mi accingo a preparare verdure (coleslow) e salsine varie (dressing) per rendere succulento questo piatto.

    23.02.2020
    P.S. h 10,27
    "Altro giro, altra corsa”
    Alloraaaaa: questa sotto è la foto della carne dopo quasi 21 ore di cottura :o:
    Purtroppo non ho potuto recuperare liquidi di cottura perché evidentemente sono tutti evaporati (anche se spero tanto siano rimasti abbondantemente dentro la carne visto il contenitorino di acqua quasi sempre presente e i vari “scudi" che gli avevo fatto, fra rub, cartaforno, cella di alluminio).
    Non profumerà di affumicato, ma come si vede è già colorita benissimo.
    Ora sta in forno per arrivare all’asciugatura finale e ai 95°C (qualcuno dice 85, qualcuno dice 98, io ho deciso così ;) )

    IMG_0638lcdp2



    P.S. h.22,10
    Ecco la “pullata” fatta tutta a mano. Una parte della carne l’ho messa intera in congelatore, una parte l’ho messa sfilacciata. Domani mangeremo la terza parte col condimento ad hoc.

    IMG_0640



    Procedimento in forno, seguito da me:
    1 - Il primo giorno ho messo in frigo per la notte il pezzo di carne (io circa 3 chilogrammi e mezzo di collo di suino, con osso), in una salamoia con 150 di sale e 50 di zucchero per ogni litro d’acqua (serve a non far disidratare la carne in forno); il mattino dopo ho scolato la carne dalla salamoia (che va buttata) e asciugata bene con cartacasa

    2 - In precedenza avevo preparato il rub#18 di Lo Cascio, così: 60 g paprica fra dolce e piccante; 25 sale; 5 zucchero di cocco; 10 aglio in polvere; 7,5 cipolla in polvere; 5,5 pepe verde; 2,5 origano; 5,5 misto semini di anice e finocchio. Ho frullato e poi fatto aderire abbondantemente questa polvere al pezzo di carne che avevo prima spalmato con una maionese piccantina (non avevo senape). Questo rub servirà a creare il bark (la crosticina finale intorno alla carne)

    3 - Alle ore 13 del II giorno ho impostato la cottura a 140°C statico dopo aver schermato la carne come segue: avvolta da cartaforno tutta la superficie (delicatamente, per non rovinare il bark) tranne la parte sottostante con l’osso; ho appoggiato su una griglia; questa griglia l’ho posizionata in una teglia usa e getta grandina ma leggerina (speravo di recuperare i succhi di cottura); a sua volta ho poggiato tutto in una leccarda grande da forno; ho infilzato le due sonde programmate a 90°C ai lati della carne, attraversando la cartaforno; al di sopra di tutto ho poggiato un cestino della frutta di metallo, foderato da alluminio (per mantenere umida la “camera di cottura”, simulando un water pan; ho aggiunto un pentolino di acqua sul fondo del forno (se si dovesse rabboccare aggiungere acqua calda)

    4 - Di tanto in tanto ho verificato che la temperatura non si alzasse al di sopra dei 140°C e, quando il cuore della carne - dopo ben 21 ore - è arrivato a 86°C (potevo arrivare a 90°C, ma avevo bisogno del forno) ho sfornato per la prima volta, e “svestito” il pezzo di carne; l’ho lasciato con le sonde e reinfornato ancora per ¾ d’ora, fino a che al cuore è arrivato a 95°C

    5 - Ho sfornato definitivamente la carne; l’ho coperta nuovamente per mezz’ora circa con alluminio e infine ho cominciato a pullarla (dal verbo tirare, in inglese, quindi sfilacciarla). Volevo fare con 2 forchette, ma poi ho preferito a mano

    6 - Versare i liquidi di cottura sulla carne se ne avete recuperati, ma non il grasso (io non ne ho recuperati). Quando si decide di mangiarli, stiepidire e condire gli sfilacci con una salsa bbq abbastanza liquida (ci abbiamo aggiunto un po’ di tabasco)

    7 - Prima di posizionare questi sfilacci conditi in un panino tostato all’interno, per non far assorbire immediatamente i succhi (si usano tipicamente i buns, quei panini da McDonald’s, ma noi abbiamo gustato il PP con delle ottime ciabatte), prepararsi un po’ di insalata di verdure (il classico coleslow)

    8 - Per le verdure del coleslow ho tagliato finemente 200 g cavolo cappuccio, 50 carote, 50 mele, 50 cipollotti freschi, qualche goccia di limone

    9 - Per il dressing del coleslow o condimento, ho fatto così con gli ingredienti che avevo: 85 g panna acida (o sour cream); 95 maionese piccantina; 70 aceto di mele, 15 zucchero di cocco

    10 - Preparare nel panino un letto di verdure (punti 8 e 9); imbottire con tutti gli sfilacci conditi con la salsa bbq preferita (punto 6) e gustare in bun o (come me) in una stratosferica ciabatta ;)

    Conclusioni
    Ottimo, un burro, morbido, umido e gustoso e per cambiare, una tantum ci sta.
    Magari la prossima volta che lo dovessi preparare penso di comprare un po’ di fumo liquido o paprica affumicata per simulare il sapore affumicato tipico, ma comunque ..... un bel porceddu ancora lo preferisco
    :lol:

    Edited by la vecchia saggia - 25/2/2020, 01:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Complementi, di sicuro buonissimo!

    Buon appetito! :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Up per l’aggiornamento delle 10,27 di oggi più domandina ai vari pulled pork addict, se nei paraggi:
    kernel
    OvidioG
    Bunchy
    La-Robi
    Venpao

    Se lo avete mai congelato, lo avete fatto con qualche pezzo di carne intero?
    Oppure avete prima sfilacciato tutto e/o condito?

    Grazieeeee
    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Io non l'ho mai congelato, ma se dovessi farlo lo farei una volta abbattuto :)
    se il pezzo è grande, lo dividerei in più parti, quelle che non vanno mangiate subito le rimetterei sottovuoto in congelatore. Quando mi servono le scongelo e procedo a creare la crosticina in forno e poi a sfilacciare. In questo modo i succhi della carne li potrò usare solo sul pezzo che non va in congelatore. Per questi ultimi si dovrà inventare un brodino o salsa da versare sul maiale sfilacciato nel caso risultasse un po' asciutto. :) io farei così
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ueeeee, grazie mille La-Robi.

    Purtroppo, non so se hai letto su, ma non ho avuto succhi della carne; credo perché ho eseguito il procedimento di Bressanini, e cioè prima salamoia per una dozzina di ore con sale150 e zucchero50 per 1 lt d’acqua. Questo, secondo lui non fa disidratare la carne.
    Infatti, poco fa, sfilacciandola, era un burro.
    Comunque per sicurezza ho messo via una parte intera (e naturalmente farò come dici col brodino, grazie ;) ) e una parte sfilacciata... prima in frigo (non ho abbattitore) e poi in congelatore, ma metterò sottovuoto.
    Dovrò comunque ammorbidire un po’ tutto con brodino immagino, prima del coleslow, salsetta bbq&altro.

    Grazie mille
    :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    io lo faccio nella pentola slow cook viene benissimo e zerosbatti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah ah!! Pensa che volevo comprare la slow cooker per la saponificazione.
    Quello che mi è piaciuto moltissimo del forno è il fatto che, oltre ad aver ottenuto una doratura a mio avviso stupenda, ho potuto cuocere rialzando la carne, tanto da far colare tutto il grasso eccedente (naturalmente poi, ho tolto anche tutte le parti morbide grasse trovate all’interno).
    Per me lo sbattimento maggiore è stato quello di pullarlo tutto a mano (l’ho preferito alle forchette) .... e credo che questo sia comune a tutte le soluzioni: bbq, sous-vide, slow cooker, forno.

    E comunque in prima pagina c’è il procedimento aggiornato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravissima Linda.

    Sono un appassionato di bbq all americana ed il pulled pork ho provato a farlo anche io. Lo sfilacciamento a mani nude è un dovere a fine processo :D

    Io di salamoia non ne ho fatto ed ho piazzato il mio taglio di carne sopra un letto di cipolle tagliate molto grossolanamente. In questo modo il pezzo è rimasto sollevato per una cottura ottimale, lasciando che i sughi sciogliessero le cipolle sottostanti ed avere quel pizzico di dolce in più nella salsa finale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie1000 Lupin.
    Guarda, con la salamoia effettivamente il pezzo di carne è rimasto incredibilmente morbido dentro: una volta cotto non riuscivo a toccarlo che si apriva.
    Visto che uso il forno, se dovessi mai rifarlo, credo che marinerò di nuovo col liquido.. e nonostante il tantissimo sale (ho usato oltre 2 lt di acqua, quindi 350 di sale), all’interno non era salato per niente, anzi!!!

    Ottime le cipolle cotte; non restano troppo intrise del grasso colato? Ho letto che ci mettono anche patate sotto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/2/2020, 10:12) 
    ... e nonostante il tantissimo sale (ho usato oltre 2 lt di acqua, quindi 350 di sale), all’interno non era salato per niente, anzi!!!

    Con un pezzo cosi grosso ed una cottura lenta è difficile avere del sapore dentro. Ed è giusto che sia cosi perchè il sale dentro asciugherebbe la carne. La marinatura e la salsa di accompagnamento in questi casi sono fondamentali per avere il gusto ricercato.

    Le cipolle non si impregnano perchè a fine processo si saran sfaldate tutte e stufate con i sughini vari. Le patate mi sembrano un ottima idea, visto che si usa fare cosi quando si cuoce il porceddu.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    👍
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    clapclappingclapclappingclapclappingclapclapping

    bravissima...mi hai fatto venire voglia di rifarlo :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mmmmmhhhhhh,mi hai fatto venire fame...deve essere buono Linda!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La-Robi @ 25/2/2020, 18:17)
    clapclappingclapclappingclapclappingclapclapping

    bravissima...mi hai fatto venire voglia di rifarlo :lol: :lol: :lol:

    Ma sai che oggi, del “batch” rimasto non congelato, ci ho fatto una sorta di insalata di pollo, solo ... di maiale: bontà!

    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 25/2/2020, 19:24) 
    Mmmmmhhhhhh,mi hai fatto venire fame...deve essere buono Linda!

    Ciao Carlo, se ti piace il maiale super succoso e morbido, basta seguire con attenzione questo o uno dei metodi delle persone che ho taggato.
    Tanto, anche diversificando la tipologia di cottura, verrà sicuramente bene.
    Unica differenza è il profumo di affumicato che, se ti piace, raggiungi soltanto col barbeque (oppure acquistando del “fumo liquido” o della paprika affumicata).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206
    Location
    barcellona pozzo di gotto

    Status
    Offline
    Bella questa, da provare
     
    .
14 replies since 22/2/2020, 20:58   577 views
  Share  
.