FAL autoprodotto stile "Napoletano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Sto progettando un FAL che spero di iniziare a breve. Giusto per farvi capire meglio, il template che vorrei seguire è quello tradizionale napoletano, ma con una volta leggermente più alta per poter cuocere, volendo, anche del pane. Di seguito le soluzioni che avevo in mente passo passo...vi prego di integrarle/correggerle sulla scorta delle vostre conoscenze o, per chi si è già fatto il proprio FAL, delle proprie esperienze.
    Vi chiedo aiuto in particolare di correggermi sulle misure della volta e della bocca. Il mio riferimento sono le specifiche tecniche dei forni Acunto, ma ripeto le vorrei adattare alle mie esigenze di realizzare un forno il più possibile "Polivalente". GRAZIE MILLE A TUTTI!!

    BASE
    : vi risparmio la problematica in quanto Bestiada mi ha già aiutato molto, quindi evito ripetizioni https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73055364 ;
    PLATEA: biscotto di Casapulla cm 100 di diametro;
    CUPOLA: in mattoni e malta refrattaria. la larghezza terrà conto delle dimensioni del biscotto lasciando 2 cm tutto intorno; per l'altezza della volta pensavo a circa 43-45 cm;
    ISOLAMENTO: partendo dall'interno:
    pareggio i mattoni con malta refrattaria;
    Fibroceramica da 25mm con alluminio integrato , densità 64kg/m3 https://www.amazon.it/Isolamento-Ceramica-...0-5194868e00e7;
    rete da pollaio pareggiata con malta refrattaria;
    circa 10 cm di argilla espansa impastata con cemento normale.
    BOCCA: alta circa 22 e larga circa 44, realizzata con fascia in metallo piegata ad arco;