FAL autoprodotto stile "Napoletano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Sto progettando un FAL che spero di iniziare a breve. Giusto per farvi capire meglio, il template che vorrei seguire è quello tradizionale napoletano, ma con una volta leggermente più alta per poter cuocere, volendo, anche del pane. Di seguito le soluzioni che avevo in mente passo passo...vi prego di integrarle/correggerle sulla scorta delle vostre conoscenze o, per chi si è già fatto il proprio FAL, delle proprie esperienze.
    Vi chiedo aiuto in particolare di correggermi sulle misure della volta e della bocca. Il mio riferimento sono le specifiche tecniche dei forni Acunto, ma ripeto le vorrei adattare alle mie esigenze di realizzare un forno il più possibile "Polivalente". GRAZIE MILLE A TUTTI!!

    BASE
    : vi risparmio la problematica in quanto Bestiada mi ha già aiutato molto, quindi evito ripetizioni https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73055364 ;
    PLATEA: biscotto di Casapulla cm 100 di diametro;
    CUPOLA: in mattoni e malta refrattaria. la larghezza terrà conto delle dimensioni del biscotto lasciando 2 cm tutto intorno; per l'altezza della volta pensavo a circa 43-45 cm;
    ISOLAMENTO: partendo dall'interno:
    pareggio i mattoni con malta refrattaria;
    Fibroceramica da 25mm con alluminio integrato , densità 64kg/m3 https://www.amazon.it/Isolamento-Ceramica-...0-5194868e00e7;
    rete da pollaio pareggiata con malta refrattaria;
    circa 10 cm di argilla espansa impastata con cemento normale.
    BOCCA: alta circa 22 e larga circa 44, realizzata con fascia in metallo piegata ad arco;
    CANNA FUMARIA: stile napoletano, aderente alla cupola e creata con una verga in ferro piegata ad arco posta al di sopra della bocca, innestata (con una piastra od una tramoggia) all'altezza del centro della volta ad un tubo in acciaio inox coibentato con diametro interno di 15 cm. Prevedevo l'installazione, nel primo tratto, anche di una valvola a serranda per evitare la dispersione di calore a fuoco spento.
    IMG_20200304_111249
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. ci tenevo a condividere con voi l'inizio della mia "avventura" nella costruzione del mio personalissimo FAL. Non sono ancora arrivato alla cupola, vorrei iniziare a mostrarvi i progressi del mio lavoro affinchè io possa, grazie ai vostri consigli/commenti/suggerimenti, affrontare la costruzione del forno con maggior preparazione....INIZIAMO!! :lol:
    Questo è il luogo dove sorgerà il forno con una piccola cucina in muratura completa di ripiani, lavabo e barbecue
    jpg

    Il primo massetto del quadrato dove costruirò il forno:
    jpg
    il quadrato è 1.50x1.50 metri. col senno di poi lo avrei fatto un po' più largo, ma spero di riuscire a farci entrare un forno con 1 mt di diametro interno...Speriamo

    Inizio a tirare su le pareti della base del forno...con un aiutante di tutto rispetto!!
    jpg

    La struttura in muratura completa...partendo da sinistra: BBQ - RIPIANO - LAVABO - FORNO (ad angolo) - RIPIANO
    jpg

    Inizio da sinistra...armo il ripiano per il BBQ, lo fermo con cemento normale e lo chiudo con tavelloni e gettatina di cemento ed argilla espansa
    jpg

    ho lasciato il foro per la cenere e perché spero un domani di poterci costruire sotto un "Rocket stove"
    jpg
    jpg

    Stessa cosa e stessi procedimenti (tranne che per l'uso dell'argilla espansa, qui è sabbia e cemento) faccio per il ripiano e per il vano dove sorgerà il lavabo
    jpg
    jpg

    Veniamo alla base del forno...ho optato per una forma quadrata con un muretto che ne percorre quasi tutta la diagonale
    jpg
    sopra questa diagonale ho posato una putrella in ferro del tipo IPE 100. Ho valutato diverse opzioni tra cui anche gettare dei pilastrini, questa mi è sembrata la più comoda e quella che mi lascia più spazio al di sotto del forno per fare il portalegna. Dopo essermi confrontato con un architetto mi è sembrata anche la più stabile
    jpg
    prima di fare la gettata, sempre su consiglio dell'architetto, ho rinforzato tutti i giunti dei tavelloni creando un "cordolo" con una malta tissotropica fibrorinforzata "MAPEGROUT".

    ed infine....GETTATONE DI CEMENTO ED ARGILLA ESPANSA!!!
    jpg
    questo è lo stato attuale...per favore riempitemi di consigli per la parte più importante, quella al di sopra.
    la mia intenzione è procedere come ho già postato in precedenza...https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73055364
    consigliatemi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione importante!

    Scusa, prima di avviare la volta, come hai progettato la forma del cielo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Ciao notturno la mia idea è più o meno quella che ho riassunto nel disegno che ho postato all'inizio di questa discussione sia per quanto riguarda le misure che per quanto riguarda i materiali e la composizione in generale.... Spero che vada bene e spero soprattutto di riuscirci in questo senso Ho già contattato La Fornace Sorbo di Casapulla
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Seguo con grande interesse.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Metterai i mattoni in verticale lungo il perimetro?

    E la volta avrà la forma a doppio cerchio? Quella strana forma geometrica che usano i napoletani... credo che si chiami volta a triplo fuoco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Nel tentativo di non gravare troppo con file di grandi dimensioni forse li ho fatti fin troppo piccoli. Spero si vedano bene le foto

    Notturno sì La mia intenzione era quella di mettere la prima fila di mattoni in verticale e poi costruire un arco a due centri Come avete descritto benissimo in molte discussioni di questo forum. Sotto metterò il biscotto di Casapulla posato ovviamente a secco su uno strato di sabbia e sale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Ragazzi torno in argomento perchè sto facendo i vari ordini per i materiali che mi serviranno per la cupola. nello specifico avrei bisogno di:
    PORTA IN GHISA PER LA BOCCA DEL FORNO;
    COPERTA IN MATERIALE ISOLANTE (ES. FIBROCERAMICA ECC ECC...)
    TERMOMETRO CON SONDA;
    + altri acccesori vari ed eventuali

    Posso chiedervi di consigliarmi, sulla scorta delle esperienze maturate nel tempo da parte di chi si è costruito il FAL, dove posso reperire questo materiale e che caratteristiche ricercare?
    Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Su Amazon trovi quallo che cerchi. Le porte del forno sono disponibili in diverse misure e forme. Per l'isolamento, cerca "fibroceramica alta densità".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Per intenderci.... Quella con il foglio di alluminio da un lato?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Con o senza, va bene lo stesso. Quella con alluminio è più protetta ma attenzione alle temperature di fusione dell'alluminio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Grazie mille! Attendo che maturi un pochino la gettata e di fare scorta di materiale prima di proseguire con la cupola.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Spettacolo! Seguo sognando... :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Subito 985 @ 21/5/2020, 13:04) 
    Grazie mille! Attendo che maturi un pochino la gettata e di fare scorta di materiale prima di proseguire con la cupola.

    Vai pure senza fretta, fai asciugare bene il tutto. Ma non dimenticare di mettere qualche foto. Noi siamo curiosi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Sarà fatto. ora mi sto concentrando (tra mille dubbi) sugli impianti....Buon pomeriggio!
     
    .
147 replies since 4/3/2020, 11:39   10546 views
  Share  
.