Scongelare LICOLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Come da oggetto mi ritrovo adesso a scongelare il mio licoli che ho messo in freezer circa un mese fa.
    ho proceduto così: dopo il freezer l'ho messo subito in frigo per 24 ore poi temperatura ambiente per altre 12 ore, quindi ho proceduto con il primo rinfresco 100% di farina 80% di acqua, nessun segno di vita, operazione ripetuta dopo 24 ore aumentando la percentuale di farina, ma ho ottenuto il medesimo risultato. Devo buttare tutto? Dove sto sbagliando? Datemi, Vi prego, qualche consiglio help meeeee

    Ho dimenticato di dire che nel primo rinfresco ho usato 80% di manitoba e nel secondo il 50%
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,932
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    L’ho fatto con la mia pasta madre solida (per la quale tengo anche un back-up di scaglie secche), ma mai congelato e scongelato un lievito liquido.
    Immagino sia un bello sforzo per i lieviti riattivarsi.
    Prova con un cucchiaino di starter, tipo yogurt naturale non zuccherato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    New Calstle Down

    Status
    Offline
    continua ad insistere, io congelo e scongelo sempre. dovresti congelare dopo un ora dal feed cosi' quando scongeli ha il suo mangiarino bello e peronto.
    Per farti capire la forza del lievito madre ti racconto che ne ho seccato una parte sora della carta da forno...ha fatto una crosta che poi ho sbriciolato e messo in un sachhetto di plastica. Dopo 18 mesi l'ho sciolto in acqua ed ho rinfrescato il lievito, ha fatto fatica ma è ripartito alla grande.
    Insisti, quando rinfreschi montalo a neve come se fosse chiaro d'uova e poi mettilo al caldo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Comunque sto verificando che man mano che rinfresco cresce sempre di più, magari aiutato anche con qualche spintarella di calore che non fa male. Nel prossimo rinfresco proverò a montarlo come hai detto tu Pizza Man, Questa non l'ho mai sentita e la proverò grazie per il consiglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,932
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stratocasterr @ 14/3/2020, 10:07)
    Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Comunque sto verificando che man mano che rinfresco cresce sempre di più, magari aiutato anche con qualche spintarella di calore che non fa male. Nel prossimo rinfresco proverò a montarlo come hai detto tu Pizza Man, Questa non l'ho mai sentita e la proverò grazie per il consiglio.

    Prego Stratocasterr, si, si tratta del back-up di scaglie secche che ho da una dozzina d’anni per la mia pasta madre solida (naturalmente ogni anno o due ripeto un nuovo rinfresco e un nuovo disseccamento).
    Faccio sempre un rinfresco molto molto fluido (diciamo al 60-80% di idratazione) della pasta madre solida e lo spalmo sulla cartaforno. Si secca e poi metto in un barattolino di vetro etichettando.
    Riattivato diverse volte per prova, e anche a me stenta un po’ agli inizi ma riparte sempre.
    Almeno hai una riserva e puoi anche sospendere per un lunghissimo periodo senza problemi che vada via l’energia elettrica (col congelamento hai questo problema ove ci fosse un black-out).

    CITAZIONE (pizzaman @ 14/3/2020, 08:21) 
    continua ad insistere, io congelo e scongelo sempre. dovresti congelare dopo un ora dal feed cosi' quando scongeli ha il suo mangiarino bello e peronto.
    Per farti capire la forza del lievito madre ti racconto che ne ho seccato una parte sora della carta da forno...ha fatto una crosta che poi ho sbriciolato e messo in un sachhetto di plastica. Dopo 18 mesi l'ho sciolto in acqua ed ho rinfrescato il lievito, ha fatto fatica ma è ripartito alla grande.
    Insisti, quando rinfreschi montalo a neve come se fosse chiaro d'uova e poi mettilo al caldo.

    pizzaman, tu fai le scaglie anche direttamente col lievito liquido?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    New Calstle Down

    Status
    Offline
    Io rinfresco il lievito liquido, attendo che inizi a crescere e spalmo sopra un foglio di carta da forno. Si forma una patina che seccandosi si stacca e diventa polvere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaman @ 15/3/2020, 09:09) 
    Io rinfresco il lievito liquido, attendo che inizi a crescere e spalmo sopra un foglio di carta da forno. Si forma una patina che seccandosi si stacca e diventa polvere.

    Ho appena reso in polvere il licoli essicato dopo averlo spalmato sulla carta forno al raddoppio.
    L'ho messo in una bustina sigillata e ho messo tutto in freezer, va bene? O sarebbe meglio in frigo o a temperatura ambiente?
     
    .
6 replies since 12/3/2020, 09:13   2236 views
  Share  
.