La mia prima focaccia barese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Oggi ho provato a fare per la prima volta la focaccia barese a casa.
    Considerato che è un impasto veloce e facile, sono rimasto positivamente stupito dal risultato: gustosa, croccante sotto e soffice dentro, molto buona - basta non avere paura a mangiare qualcosa di bello unto e corposo :D

    Per il procedimento ho seguito il video di questo altro post.

    Le dosi sono state:

    400gr farina polselli blu
    400gr semola rimacinata dalla Giovanna
    750gr acqua
    ~20gr lievito
    un cucchiaino di zucchero
    due cucchiai di sale (ma per i miei gusti era troppo salata).

    Ho lasciato lievitare circa 4 ore a temperatura ambiente, poi infornato in una teglia di ferro blu - non avendo quelle appropriate baresi - in un forno a 250°. I primi dieciquindici minuti sul fondo del forno, poi per altri trenta minuti circa all'ultimo livello.

    IMG_20200314_154028IMG_20200314_154431IMG_20200314_180617IMG_20200314_180650IMG_20200314_181859

    Edited by Giuseppe Esposito3 - 14/3/2020, 19:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Per le immagini clicca sulla nuvoletta che vedi in alto a destra sopra la finestra di immissione testo

    Non hai fatto il bicchiere di acqua e olio?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ok, capito, grazie!

    Si ho inserito anche il bicchiere, come da video. Per chiarezza scrivo il procedimento completo:

    - ho impastato tutto in una ciotola: ho inserito la farina e tutti gli altri ingredienti insieme - il lievito lo avevo sciolto a parte in un bicchiera di acqua- con un 70/80% dell'acqua totale, tiepida
    - usando una spatola, ho impastato aggiugendo gradualmente la restante acqua, per 5/10 minuti circa. L'impasto alla fine era quasi per niente incordato, molto morbido e appiccicoso
    - ho lasciato riposare l'impasto per circa 4 ore, in due ciotole separate - per comodità poi nel versarlo in teglia
    - ho oliato abbondantemente il fondo della teglia (non un velo, abbondare!) con l'olio, prima di versarci l'impasto.
    - usando i polpastrelli unti di olio ho steso l'impasto per tutta la teglia
    - ho condito la prima con pomodirini e olive, la seconda con cipolla, olive e passata di pomodoro
    - per la prima ho fatto un bicchiero con un dito abbondante di olio e il restante d'acqua, emulsionato e versato sulla focaccia prima di infornare. Per la seconda ne ho usato di meno perchè c'era già la passata, ma è venuta più asciutta quindi se si preferisce morbida probabilmente sarebbe stato meglio con un bicchiere intero anche in quel caso
    - cotto come scritto in apertura: a 250° per 10/15 minuti sul fondo del forno e per altri 30° circa sull'ultimo livello
     
    .
2 replies since 14/3/2020, 19:18   347 views
  Share  
.