Lievito da quarantena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Mi dispiace essere offtopic, ma ci sono così tanti nuovi argomenti pubblicati in questo momento. :o:

    Ieri ho usato Angelina per fare 3 pani. Uno per me e gli altri due per due vicine anziane, in modo che non debbano uscire per il pane. Ho anche laminato e usato il frigorifero per tutta la notte! :)

    Ed è fatto con lievito naturale in tempi di quarantena! :D

    P1050653_v1P1050654_v1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Per tornare all'argomento originale. Personalmente penso che il vecchio modo di usare la pasta di riporto possa davvero essere considerato un tipo di pasta madre, almeno se non si aggiunge LdB ogni volta che si impasta.

    Penso che la natura se ne occuperà colonizzando con batteri e lieviti selvatici, troverà il suo equilibrio? Anche se un ambiente diverso in quanto conterrà anche sale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Purtroppo la definizione è chiara, poi la natura naturalmente fa il suo corso...
    La pasta di riporto potrebbe ad esempio avere del malto, del sale, dell’olio... tu impasti e poi prendi un pezzo di questo...

    La definizione di questo è pasta di riporto...

    Filosoficamente siamo noi umani che abbiamo dato il nome alle cose.. e questo pezzo di impasto lo potresti anche chiamare CAVALIERE NERO knight , ma universalmente viene chiamato pasta di riporto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    E si, hai ragione!

    Ci sono molte strade per Roma! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 24/3/2020, 18:15) 
    Mi dispiace essere offtopic, ma ci sono così tanti nuovi argomenti pubblicati in questo momento. :o:

    Ieri ho usato Angelina per fare 3 pani. Uno per me e gli altri due per due vicine anziane, in modo che non debbano uscire per il pane. Ho anche laminato e usato il frigorifero per tutta la notte! :)

    Ed è fatto con lievito naturale in tempi di quarantena! :D

    P1050653_v1P1050654_v1

    veramente stupendo !!! e stupenda anche la tua iniziativa :D

    quindi hai usato solo lievito naturale nell'impasto ? oppure hai messo un po di ldb ?

    io comunque ho avviato il progetto e vi scriverò un primo resoconto appena faccio il primo rinfresco per ora procede :b:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Grazie!

    Si solo pasta madre solida, niente LdB.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    badwolf96 non proseguiamo oltre .... l'argomento gia stato definiito OT da AmoLaPizza ,ora ora cosa facciamo rilanciamo ?? Su dai ragazzi non andiamoci proprio fuori tema se poi il risultato e' questo .
    Anche perche' qui ci vuol poco perche un'altro distratto ci post il suo filoncino <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 25/3/2020, 14:57) 
    badwolf96 non proseguiamo oltre .... l'argomento gia stato definiito OT da AmoLaPizza ,ora ora cosa facciamo rilanciamo ?? Su dai ragazzi non andiamoci proprio fuori tema se poi il risultato e' questo .
    Anche perche' qui ci vuol poco perche un'altro distratto ci post il suo filoncino <_<

    scusa Cosimo aspetta un attimo io non lo vedo molto OT , nel senso ho dato il via a questo post propio per capire come utilizzare del lievito madre senza l'ausilio di ldb ... per questo chiedevo ...


    se facendo del "lievito madre " improvvisato riusciamo a raggiungere un risultato simile a quello di amolapizza significa che l'obbiettivo è raggiunto no ? :)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sicuramente si e' lievitato .. e puoi esser contento . :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badwolf96 @ 25/3/2020, 15:24) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 25/3/2020, 14:57) 
    badwolf96 non proseguiamo oltre .... l'argomento gia stato definiito OT da AmoLaPizza ,ora ora cosa facciamo rilanciamo ?? Su dai ragazzi non andiamoci proprio fuori tema se poi il risultato e' questo .
    Anche perche' qui ci vuol poco perche un'altro distratto ci post il suo filoncino <_<

    scusa Cosimo aspetta un attimo io non lo vedo molto OT , nel senso ho dato il via a questo post propio per capire come utilizzare del lievito madre senza l'ausilio di ldb ... per questo chiedevo ...


    se facendo del "lievito madre " improvvisato riusciamo a raggiungere un risultato simile a quello di amolapizza significa che l'obbiettivo è raggiunto no ? :)

    Comunque offtopic o no... Il primo pane o pizza che farai con i tuoi esperimenti lo voglio vedere assolutamente ... Qui o altrove non fa' differenza!!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabioe @ 25/3/2020, 16:48) 
    CITAZIONE (badwolf96 @ 25/3/2020, 15:24) 
    scusa Cosimo aspetta un attimo io non lo vedo molto OT , nel senso ho dato il via a questo post propio per capire come utilizzare del lievito madre senza l'ausilio di ldb ... per questo chiedevo ...


    se facendo del "lievito madre " improvvisato riusciamo a raggiungere un risultato simile a quello di amolapizza significa che l'obbiettivo è raggiunto no ? :)

    Comunque offtopic o no... Il primo pane o pizza che farai con i tuoi esperimenti lo voglio vedere assolutamente ... Qui o altrove non fa' differenza!!

    Non andate OT ,
    mettete piuttosto il link del post che avete intenzione di postare.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 25/3/2020, 17:41) 
    CITAZIONE (fabioe @ 25/3/2020, 16:48) 
    Comunque offtopic o no... Il primo pane o pizza che farai con i tuoi esperimenti lo voglio vedere assolutamente ... Qui o altrove non fa' differenza!!

    Non andate OT ,
    mettete piuttosto il link del post che avete intenzione di postare.

    ma perché OT XD

    io ho fatto questa discussione propio per questo cioè " trovare un modo di fare un lievito madre in grado di sostituire il ldb in tempo di penuria "
    se questo lievito funziona penso sia giusto metterne il risultato ... o no ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Si, penso che sono stato solo io a andare un po' OT, e chissa non tanto. :D

    Non sono sicuro di aver capito, il resto della discussione va bene, no?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Mia interpretazione:
    Credo sia piuttosto un discorso di abitudine, qui in confraternita c'è usanza di fare post dedicati per i prodotti che sforniamo... Quindi la teoria vorrebbe che quando sforni un prodotto, fai una discussione apposita (con categoria idonea es. "Le nostre creazioni").
    Nel caso specifico però credo che, per come ha piegato il thread, sul confronto tra lievito madre e diciamo pasta di riporto o rinfreschi fatti su ldb, potresti azzardarti a fare un post dove metti a confronto due prodotti generati con i due metodi... O comunque un prodotto generato con il secondo metodo (che usa ldb)... Per confermare che il metodo è applicabile.
    Se posti qui solo il prodotto fatto con pasta madre allora vai un po' OT nel senso che sarebbe meglio fare un post exnovo intitolato ad es. "Mio primo pane con pasta madre" e poi magari linkarlo qui dentro... Insomma è una questione di ordine di topic.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 22/3/2020, 21:51) 
    Dovrebbe partire anche se ,secondo me ci impieghera' una settimana ..una crescita spirituale va :rolleyes: ,comunque provaci .

    Se invecee vuoi utilizzarlo considera che un grammo equivale a 3.3 grammi di LVB lievito birra fresco.

    Avevo intenzione di fare qualche prova poco canonica anche io perché, oltre alla scarsità di lievito, faccio fatica a trovare anche la farina, per cui faccio mix improbabili.

    Non avendo tre mesi per far nascere una nuova pm, quasi quasi uso il ldb e miele come starter: chiamate l'esorcista XD
     
    .
56 replies since 22/3/2020, 21:07   1191 views
  Share  
.