Lievito da quarantena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    Io ho buttato tutto mi son rotto le scatole dopo 4 giorni non si muoveva niente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho messo su una specie di Frankenstein.. vediamo che succede :woot:

    20200326_135318
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    allora ragazzi eccoci qui vi scrivo esattamente quello che ho fatto questi giorni , per ora i risultati sono soddisfacenti biggrinthumb

    premetto intanto che alla fine ho deciso di optare solo per l'ibrido , quindi ho creato un lievito che per ora contiene lievito di birra e poi avrebbe "purificarsi" in linea teorica

    24/03/2020

    ho fatto un lievitino con :

    50gr di farina 00
    100gr di farina Manitoba
    120 ml di acqua
    1/6 di cucchiaino di lievito di birra secco ( credo che a pesarlo sarà meno di mezzo grammo ma non ho una bilancia cosi sensibile )
    1/2 cucchiaino di miele

    messo tutto in un barattolo con una garza doppia e umida sopra al buio e a temperatura ambiente

    dopo 48h ho ottenuto 3 volte il volume dell'impasto iniziale , cosi ho fatto il primo rinfresco (150 gr del lievitino ,100 Manitoba, 50 00 , 75 ml di acqua ) il tutto messo a temperatura ambiente stavolta in un barattolo più grande socchiuso

    ( il resto l'ho follemente usato per fare del pane ed è venuto un pane molto simile a quello a lievitazione naturale )
    ah e il lievito profumava e non aveva odore acido

    dopo altre 48h cioè oggi che sto scrivendo il lievito era quadruplicato da fuori sembrava una spugna però l'odore era molto acido , ho fatto di nuovo il procedimento sopra

    continuerò con i rinfreschi per 48h per almeno altre 2 settimane sperò che nel frattempo perda un po di acidità
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Bravo, qualcuno che fa un test invece di speculare! :D

    Sono molto curioso di sapere come funziona a lungo termine!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Diciamo che fin'ora hai una superbiga ... Fra qualche giorno vedremo cosa diventa. Ma se già è acido vuol dire che i fermenti hanno già preso il sopravvento rispetto al ldb... Pensavo onestamente ci volesse più tempo.
    Comunque, non sono un esperto, ma i rinfreschi inizialmente forse conviene farli più a corto... Magari ogni 24h... Ma senti qualche parere più autorevole.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Premesso che conosco sia pm solida che licoli che pasqualotto e la loro gestione.

    Io ho creato una specie di ibrido:

    Ore 14.00 giovedì 26
    50 acqua 50 (farina 0) 0,05 gr ldbs miele
    Ore 9.00 venerdì
    25:25 (farina tipo 1) 50 lievito : raddoppiato in 12 ore
    Ore 9.00 sabato
    30:30:30 (manitoba) raddoppiato in 4 ore
    Messo in frigo per tutta la notte
    Ore 8 domenica
    Fuori dal frigo: odore ancora molto neutro
    Rinfresco 30:30:30 (manitoba)
    Con l'avanzo impastero' dei grissoni.

    Vediamo che succede :D

    20200329_102544

    20200329_102516
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    ciao ragazzi torno qui per aggiornarvi , ( intanto ricordo a tutti che non ho mai fatto un lievito madre in vita mia , quindi potrei dire castronerie )

    oggi che scrivo sono circa 36 giorni che rinfresco il mio "ibrido" ogni 48 ore , ho provveduto anche ad un bagnato e sto continuando a tenerlo a temperatura ambiente .

    ora la situazione è questa , il lievito sembra più o meno sano , raddobbai in 4 ore dopo il rinfresco , l'odore è acido ma non troppo ( anche se ha un sentore di vernice che boh XD )
    ho provato a fare qualche esperimento di panificazione e con un piccolo aiuto di lievito di birra i risultati sono decenti , ma usando solo il lievito madre il risultato per ora è un pane poco lievitato molto umido e appiccicoso dentro e in superficie sulla crosta fa tantissime bollicine che sinceramente non so descrivere . Sto per gettare la spugna :blink:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    LupoCattivo96 ;) , prova ad usare pochissima pasta madre intorno alle 3 ore dall’ultimo rinfresco, ci fai un prefermento, poi l’impasto. Se vuoi, dai un’occhiata a questo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/5/2020, 15:36) 
    LupoCattivo96 ;) , prova ad usare pochissima pasta madre intorno alle 3 ore dall’ultimo rinfresco, ci fai un prefermento, poi l’impasto. Se vuoi, dai un’occhiata a questo.

    ciao , guarda ho visto la tua ricetta e intanto ti faccio i miei complimenti , tu quindi dici che il problema è la quantità di pasta madre utilizzata ? io ne ho usata 160 gr su kg di farina con varie pieghe a distanza di un ora e poi maturazione in frigo 12 ore .
    proverò sicuramente a seguire la tua , però questo post riguarda la creazione sperimentale di lievito madre , quindi ecco vorrei capire se funziona quello che ho fatto XD

    ah in più vorrei aggiungere che prima del rinfresco il lievito si presenta completamente liquefatto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Perdona badwolf96, spero che il tuo lievito assuma una SUA identità... Non ricordavo che avevi fatto un ibrido...
    Qualche risposta potrai trovarla anche qui
    Se il tuo funziona quindi, potrai dirlo solo tu ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/5/2020, 18:24) 
    Perdona badwolf96, spero che il tuo lievito assuma una SUA identità... Non ricordavo che avevi fatto un ibrido...
    Qualche risposta potrai trovarla anche qui
    Se il tuo funziona quindi, potrai dirlo solo tu ;)

    Figurati però ecco ho dato il via a questa discussione propio per questo , ho dato un occhio alla tua e non credo sia quello che serva in questo momento , l'idea era di creare un ibrido che potesse funzionare ma ora mi sto rendendo conto che non so dire se funzioni o meno :rolleyes:

    A lievitare lievita ma il risultato non è dei migliori come detto sopra , il mio comunque era un report sull'esperimento , continuerò a fare prove adesso sto pensando di trasformarlo in licoli perché ho visto che è di più facile gestione ....
    se hai una lista di delle caratteristiche che secondo te dovrebbe avere un LM per essere funzionante e operativo ( per ora io tengo sotto controllo acidità e tempo di raddoppio ) sono felice di prendere spunto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Guarda, se hai visto la foto del barattolino con la mia pasta madre solida nel link che ti ho mandato, vedi come dovrebbe essere quando è in buono stato: si arrampica addirittura sul barattolino, lasciando lo spazio sotto di sé.
     
    .
56 replies since 22/3/2020, 21:07   1191 views
  Share  
.