AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA DELLE MIE PIZZE! #AIUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuova sul forum. Mi piacerebbe imparare a fare la pizza napoletana in casa, la classica tonda per intenderci.
    Ci ho provato diverse molte ma con risultati a dir poco disastrosi. Ogni volta che ci riprovo spero che venga, ma ogni volta le mie speranze restano disattese.
    Io vorrei capire dove sbaglio.
    Vi metto la ricetta dell'impasto:
    -500ml di acqua a temperatura ambiente
    -800 gr di farina 00 Caputo classica
    -25 gr di sale
    -25 gr di olio
    -10 gr di zucchero
    -1,5/2 gr di lievito
    Ho seguito la ricetta di Davide Civitiello da YouTube, seguo sempre questa ma ogni volta sono costretta a buttare (o quasi) quelle specie di pizze che mi escono.
    Sciolgo il sale nell'acqua e il lievito nella farina. Poi unisco la farina a poco a poco nell'acqua e sale, fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola e poi lo porto sul piano di lavoro e continuo a lavorarlo per 20 minuti. Non so se sbaglio il modo di lavorare l'impasto o se sbaglio la ricetta. Poi lascio a riposare l'impasto per 20 minuti, dopodiché formo i panetti e li lascio a riposare per 8 ore coperti (in casa c'è una temperatura di circa 22 gradi).
    Dopo le 8 ore l'impasto lo trovo "duro" non si stende e a volte fa effetto molla, torna indietro. Il risultato è una "pizza" piccolissima e quando la cuocio nel normale forno di casa su pietra refrattaria resta bianco e si vede che non è lievitato in quanto non presenta alveolature. Sarei molto grata se mi aiutaste perché sta diventando un'ossessione. Grazie!

    Edited by Elisabetta7 - 28/3/2020, 13:47
     
    .
  2. Lellaanto87
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Ho il tuo stesso problema, ho seguito lo stesso video, utilizzato la pietra refrattaria...con scarsi risultati...Tempo di cottura oltre 10 minuti,impasto duro e condimento bruciato.
    Potrebbe essere la quantità di lievito utilizzato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao! Guarda pensavo ci potesse essere qualche errore nelle quantità ma non credo! Ho usato il calcolapizza qui sul forum e ho visto che si trova in proporzione. Quindi io credo che l'errore non sia nelle quantità ma piuttosto nel modo e nel tempo di lavorazione dell'impasto. In questo momento i miei panetti stanno riposando, ma sono andata a controllarli e sono come prima, forse poco poco più larghi ma sono duri. Io proprio non riesco a capire dove sbaglio... Adesso ho trovato qui sul forum la ricetta base, sia a 24h che a 8 h. Proverò a seguire questa. Oggi pomeriggio mi metto a fare l'impasto a 24 h per domani sera, sperando che venga! Di più non posso fare!
     
    .
  4. Lellaanto87
     
    .

    User deleted


    Sì, potrebbe essere anche la lavorazione dell impasto, bisogna lavorarlo poco, se si utilizza una planetaria ..circa 6/7 minuti.
    Provo anch'io con lievitazione 24 ore mista frigo e t.a.
    Credo sia importante anche la 2 lievitazione a t.a.
    Proviamoci
     
    .
3 replies since 28/3/2020, 12:55   101 views
  Share  
.