Consiglio tempi lievitazione Pizza in teglia Con Lievito Naturale

Vorrei un aiuto per i tempi di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buonasera. Sono solito fare la pizza in teglia ad alta idratazione (80%) con lievito di birra in panetto con i tempi di lievitazione 24 ore in frigo e totale di 6 ore in temperatura ambiente circa 20°.Ora ho effettuato il rinfresco del lievito madre e appurato che dopo 4/5 ore raddoppia come mi devo comportare con la lievitazione? Esiste un modo per calcolare le tempistiche? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Paolo, prova a guardare se in questo post trovi qualche risposta... e altrimenti col “cerca” dovrai studiare e fare le tue prove.

    Intanto per 30 ore circa ci vedrei un 10% di pms rispetto alla farina.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie per la cortese risposta. Provo a dare una occhiata e poi farò dei test e magari scriverò qui il risultato ottimale.
    P. S. Quando parliamo di 30 ore con il LMS parliamo sempre di TA giusto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Usa il calcolapizza e al posto della pdr usa il lievito naturale
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho provato con il calcolapizza e con il 10% di lievito naturale mi da risultato 475g con 24 ore in frigo su 30 totali. Quello che volevo chiedere è se con il lievito naturale posso continuare ad usare la metodologia di lievitazione che ho usato fino adesso cambiando soltanto il quantitativo di lievito naturale oppure è meglio allungare i tempi / lavorare più a temperatura ambiente?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    I tempi un po dovranno cambiare. Più che altro dovrai adattarli in corsa in base a come risponde l'impasto, ma cmq non cambiano drasticamente. Usando il calcolapizza puoi mettere anche i tempi. Io farei cmq almeno un due ore a TA a chiusura impasto e almeno un 3 ore a TA prima di stendere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolo.78 @ 13/4/2020, 23:53) 
    Grazie per la cortese risposta. Provo a dare una occhiata e poi farò dei test e magari scriverò qui il risultato ottimale.
    P. S. Quando parliamo di 30 ore con il LMS parliamo sempre di TA giusto?

    No, in questo caso è una indicazione sulla base di quello che avevi chiesto tu: 24 frigo +6 ta...
    sempre da verificare, come ti hanno suggerito anche gli altri..
    :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 13/4/2020, 23:58) 
    Usa il calcolapizza e al posto della pdr usa il lievito naturale

    Grazie per il vostro aiuto. Sto provando con le dosi del Calcolapizza senza ldb. Ho visto nel forum le discussioni sulla tabella del lievito madre con le percentuali. Anche quella soluzione è percorribile se faccio lievitare solo a TA? Oppure avete riscontrato che non è attendibile come il calcolapizza?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, ma perché non prendi qualcuna delle ricette con pasta madre solida (io ne ho fatta qualcuna) o anche con lievito liquido (Chiara ne ha fatte molte), ma anche tantissimi altri ... e cominci da quelle? Poi naturalmente correggerai il tiro...

    buona giornata...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 15/4/2020, 15:48) 
    Ciao, ma perché non prendi qualcuna delle ricette con pasta madre solida (io ne ho fatta qualcuna) o anche con lievito liquido (Chiara ne ha fatte molte), ma anche tantissimi altri ... e cominci da quelle? Poi naturalmente correggerai il tiro...

    buona giornata...

    Perché ho questa ricetta che ho creato dopo vari tentativi e test con un mix di farine e quantitativi di sale/olio con cui mi trovo molto bene. Solo che fino ad ora ho usato sempre il lievito di birra e dato che ora sono riuscito a far maturare del lievito naturale volevo provare a mantenere quella ricetta usando un altro agente lievitante.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    vabbe’ dai, allora prova questa, magari in piccole dosi (potresti dimezzare tutto)... tanto sicuramente ti verrà commestibile giusto?!
    E annotati tutti i tempi che segui ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 15/4/2020, 16:08) 
    vabbe’ dai, allora prova questa, magari in piccole dosi (potresti dimezzare tutto)... tanto sicuramente ti verrà commestibile giusto?!
    E annotati tutti i tempi che segui ;)

    Buongiorno. Ho provato a fare un paio di teglie con i vostri consigli. Impasto totalmente con lievito madre (con il Calcolapizza su due panetti di 900gr sono usciti 600 gr. Di lievito madre da usare)
    30 ore di lievitazione. 1 ora TA a 20°c poi 24 ore in frigo e 5 ore di nuovo a 20°c
    L'impasto ha lievitato ma non come con il lievito di birra. In fase di stesura era meno "gonfio". Dopo la cottura c'erano meno alveoli ed meno friabile. Al gusto c'era un leggerissimo sentore di acido. (premetto che il lievito madre era stato rinfrescato e triplicato in 6 ore a 19 gradi). Secondo voi devo provare a far lievitare rutto a TA oppure date le ancora basse temperature per il lievito madre devo lavorare al 10% lievito madre e aggiungete lievito di birra? Aggiungo foto della prova.
    Attached Image
    IMG_20200419_104129~2

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Allora 19 gradi potrebbero essere pochini.. E poi io farei più ore a TA tipo 2-3 prima di mettere in frigo e meno ore di appretto a TA, tipo ne farei 3.. Per il resto fare una teglia con lievito madre che venga strutturalmente simile a ldb non è facile ma è molto appagante.. Ci vorranno più prove..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Paolo, per altre info generali, potresti andare qui.

    Potremmo riuscire ad essere meno dispersivi, e forse potresti trovare più facilmente delle risposte ... anche sull’acidità del prodotto finale con pms, che ricordo, innanzitutto deve essere matura (oltre 1 o 2 mesi), e poi ben rinfrescata a ridosso della preparazione.
     
    .
13 replies since 13/4/2020, 19:40   310 views
  Share  
.